Il Comune di Matera ha pubblicato l’ordinanza che disciplina la circolazione veicolare nel centro Storico ai fini dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione urbana con la revoca temporanea di APU in piazza Sedile e divieto temporaneo di transito ai non autorizzati.
Il responsabile,
Vista la nota assunta al prot. n° 18745/17/PL del 17.03.2017, con la quale l’Ufficio Lavori Pubblici ha comunicato che nell’ambito dei lavori di riqualificazione urbana del Centro Storico, a partire dal giorno 23.03.2017 il cantiere che attualmente interessa il primo tronco di Via delle Beccherie sarà esteso fino all’incrocio della scalinata di “Vico Commercio”;
Preso atto che nella medesima nota è stata rappresentata la necessità di aprire al traffico solo per gli autorizzati Piazza Sedile, nonché rendere a doppio senso di circolazione Via Duomo e Via San Francesco e interdire al traffico l’intera Via delle Beccherie;
Ritenuto necessario, pertanto, a partire dal giorno 23.03.2017 e fino al termine dell’esecuzione dei lavori, istituire temporaneamente taluni divieti e/o limitazioni al transito nelle strade interessate dagli interventi di cui sopra, nonché individuare gli itinerari alternativi per il transito veicolare;
Vista l’ordinanza dirigenziale n. 284 del 22.07.2016, con la quale, fra l’altro, veniva istituita l’A.P.U. di Piazza Sedile, comprendente oltre all’omonima Piazza, Via San Francesco, Via del Corso, nel tratto compreso fra Via D. Ridola e Via R. Scotellaro, Piazzetta S. Eligio;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.L.vo n. 285 del 30.04.1992 e ss.mm.ii.;
Visto il Regolamento di esecuzione e di Attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 495/92;
Visto il D.L.vo 18.08.2000 n. 267 (T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali);
Vista la nota prot. n. 9134/15/PL del 24.11.2015 del Dirigente del Settore P.L.;
ordina
per i motivi indicati in premessa e secondo segnaletica installata, dal giorno 23.03.2017 e fino al termine dei lavori:
1) l’istituzione temporanea del divieto di transito, dalla prima bretella di collegamento tra Via del Corso e Via Beccherie (direz. P.zza V. Veneto) ed in via Beccherie dall’intersezione con la predetta bretella alla scalinata di Vico Commercio;
2) la revoca temporanea dell’A.P.U. Piazza Sedile,con facoltà di transito soltanto per gli autorizzati della ZTL Civita, detentori di garages o aree private, veicoli al servizio di persone diversamente abili, forze dell’ordine, ambulanze, vigili del fuoco e mezzi di vigilanza in servizio urgente di emergenza, mezzi della nettezza urbana e autocarri per le sole operazioni di carico e scarico delle merci nelle fasce orarie 7:00 – 10:30 e 15:00 – 17:00.
Gli Operatori del Servizio di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza del presente provvedimento.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale. La Ditta incaricata dei lavori Edil Co s.r.l. provvederà all’installazione della segnaletica stradale necessaria.
Vista la disponibilità economica del Comune si potrebbe pensare di riaprire il passaggio di Porta Pistola in quanto centinaia di turisti arrivano a Matera per scendere al ponte tibetano?