Dopo la lettera inviata dall’assessore Benedetto al presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo per sollecitare il completamento dei lavori della Fondovalle Canonica e annunciare la trasmissione degli atti ad autorità giudiziaria, arriva una nota del presidente della Provincia di Matera che contiene una serie di precisazioni. Di seguito la nota integrale.
In relazione alla vicenda che riguarda i lavori di costruzione della strada Cavonica – tratto Fossa – Acqua Bianca – SS 407 Basentana è doveroso osservare e rappresentare quanto segue.
In primis è necessario precisare che i lavori riguardanti la Sp Cavonica non sono stati né progettati e né realizzati dall’ Amministrazione da me presieduta.
Inoltre anche l’apertura al traffico della infrastruttura è avvenuta ancor prima che questa Amministrazione si insediasse, precisamente nell’ anno 2013.
Ad ogni modo, appena questa Presidenza ha avuto contezza di problematiche persistenti sul tratto di strada in questione si è attivata prontamente a sollecitare l’Area tecnica per tutte le verifiche del caso ed in particolare a garanzia della incolumità degli utenti stradali.
A tal riguardo, l’Area Tecnica ha provveduto a mettere in sicurezza il tratto stradale interessato con apposita segnaletica, al fine di scongiurare qualsivoglia pericolo per l’incolumità dei cittadini e al tempo stesso di rendere fruibile il tratto stradale.
A seguito di un sopralluogo congiunto con il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata si appurava che la strada in questione presentava problemi specificatamente sul manto stradale dovuti ad avvallamenti, buche e profonde feriture nell’asfalto oltre alla più grave manifestazione di dissesto lungo la sezione 248 – Km 7 + 800.
Successivamente l’Area tecnica delle Provincia di Matera ha immediatamente diffidato la ditta affidataria-esecutrice dei lavori a ripristinare prontamente le problematiche evidenziate in occasione del predetto sopralluogo.
L’intervento della Ditta esecutrice ha eliminato parte delle problematiche, in particolare provvedendo al ripristino del manto stradale nelle zone interessate da avvallamenti, buche e profonde feriture.
A tanto si aggiunga che la relazione dell’Area Tecnica della Provincia di Matera, trasmessa a questa Presidenza in da 20 giugno 2017 e contestualmente da quest’ultima inviata, in data 22 giugno 2017, al Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, contiene i risultati delle indagini eseguite con carotaggi meccanici e prospezioni georadar, commissionate insieme alla Regione Basilicata. dai quali è emerso che le opere sono state eseguite conformemente agli atti progettuali presenti.
Dalla stessa relazionedell’Area tecnica è evincibile, altresì, “la necessità di eseguire con urgenza opere di regimentazione e disciplinamento delle acque meteoriche al fine di non vanificare le opere già eseguite”.
Alla luce di questi recentissimi rilievi, certificati con la predetta relazione del 20 giugno 2017, questa Presidenza ha immediatamente interessato il Dirigente dell’Area Tecnica a verificare la sussistenza delle condizioni di sicurezza dell’arteria in questione!
Si osserva infine che questa Amministrazione, in ogni caso, procederàsenza indugi nelle opportune sedi giudiziarie per accertare le cause e le responsabilità che hanno concorso a determinare le gravi criticità riscontrate su tale fondamentale infrastruttura viaria realizzata con ingenti risorse pubbliche!