Nella mattinata di giovedì 17 gennaio 2013 il Sindaco di Gravina, Alesio Valente, presso Palazzo di Città, ha ospitato il Consigliere Regionale Michele Ventricelli, i sindaci di Altamura e Matera, il vicesindaco di Toritto e l’ingegnere Monaco della Provincia di Bari. Tema oggetto dell’incontro: lo stato di avanzamento dei lavori della statale 96.
I presenti hanno espresso i loro timori riguardo la paventata risoluzione del contratto dell’ANAS con la ditta appaltatrice a cui sono stati affidati i lavori del tratto della statale all’altezza di Toritto.
Il Sindaco Alesio Valente ha ribadito l’urgenza di completare l’opera al fine di scongiurare l’isolamento geografico e favorire il rilancio delle zone industriali anche attraverso migliori e più celeri vie di comunicazione verso grandi centri strategici della nostra Regione come il porto e l’aeroporto di Bari.
Il consigliere Ventricelli e il Sindaco Valente hanno preso l’ulteriore impegno di interessare gli uffici dell’ANAS per prolungare l’allargamento della SS. 96 sino a Gravina, anche in virtù della prossima apertura dell’Ospedale della Murgia e per rafforzare i collegamenti con il territorio potentino attraverso la SS. 96 bis.
“Si tratta – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – di una vera e propria emergenza perché rischia di compromettere un collegamento con Bari e con le sue principali infrastrutture, come aeroporto e Ferrovie dello Stato, di importanza strategica per l’area murgiana e, in particolare, per la città di Matera. Ritengo, pertanto, utile chiedere in tempi brevi un incontro all’ANAS per ottenere indicazioni precise in merito allo stato dell’arte dei lavori e sollecitarne l’avanzamento non escludendo la possibilità di indire una grande manifestazione di protesta sulla tratta stradale interessata dai ritardi”.
la riunione dei 4 qatti. bisognerebbe chiedere il coivolgimento dell’Anas, di Vendola e De Filippo