Il Consigliere Comunale del Partito Socialista di Matera Michele Lamacchia ha presentato una interrogazione urgente per conoscere quali opere ed investimenti sono stati effettuati in seguito alla rimodulazione dei nove milioni di euro del POR 2000 – 2006 che il Consiglio Comunale dell’Amministrazione Porcari aveva stanziato per la realizzazione della tangenziale mai realizzata.
Scelte successive e osteggiamenti continui di determinate fazioni politiche associati a colpevoli ritardi della macchina amministrativa determinarono infatti la rimodulazione dei nove milioni di euro.
L’interrogazione ha la finalità di conoscere il reale utilizzo di questi fondi per capire se hanno portato benefici alla Città in termini infrastrutturali o se sono stati sperperati in rivoli e rivoletti determinando l’ennesimo spreco di denaro pubblico in opere e operette inutili e lontane dalle finalità che il POR Basilicata con l’asse V “Città” si proponeva.
L’Asse V “Città” prevedeva la realizzazione di infrastrutture, il recupero di aree degradate e di siti industriali dismessi, il miglioramento dell’accessibilità alla Città da parte dei Comuni limitrofi e altre opere che avevano la finalità di dare una immagine e una identità ai due Capoluoghi di Provincia. Oggi le opere realizzate a Matera in seguito a quella rimodulazione sono assolutamente invisibili alla Cittadinanza, forse perché è prevalsa la logica miope, riduttiva, banale e superficiale di aggiustare marciapiedi e rifare strade perdendo di vista gli obiettivi del Programma Operativo Regionale.
Alla luce delle feroci prese di posizione di determinate componenti politiche e conoscendo il recente passato ci si chiede: “Si vuole per caso rifare lo stesso ‘errore‘ sperperando gli otto milioni di euro destinati al miglioramento della mobilità sostenibile a scapito del miglioramento della vivibilità di questa Comunità?” ”Chi sono coloro che hanno interesse a che tutto ciò si ripeta?
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI