Il coordinamento genitori e alunni del liceo Classico di Matera ha inviato una lettera al Prefetto, al sindaco di Matera, al presidente della Provincia di Matera, all’Ufficio Scolastico Provinciale, alla Regione Basilicata, al Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, al Preside dell’Istituto Agrario di Matera e al Preside del Liceo Classico di Matera per sottolineare la situazione di precarietà in cui convivono tre istituti della città di Matera, l’Agrario, l’Alberghiero e il Classico di Matera dopo la delibera del Comune di Matera che ha recepito un’ordinanza della Provincia di Matera sullo stato di inagibilità dell’immobile di viale delle Nazioni Unite, sede del Liceo Classico di Matera. Di seguito il testo integrale.
Il coordinamento genitori riunitosi il 5 ottobre scorso per valutare lo stato dell’arte circa la situazione dell’assegnazione della sede provvisoria della scuola per l’anno scolastico corrente prende atto che:
nessun riscontro concreto è ancora stato dato in merito all’assegnazione provvisoria/definitiva delle sede, a quasi 30 gg. dall’apertura delle scuole;
la situazione di precarietà in cui convivono attualmente 3 istituti nella stessa sede (agrario, alberghiero e classico) compromette la qualità dell’offerta formativa di tutti;
l’approssimarsi della stagione fredda renderà a dir poco disagevole l’utilizzo di alcuni spazi adibiti ad aule ma non dotati di riscaldamento.
Considerato che il diritto allo studio di tutti i ragazzi debba essere garantito, sia nella qualità che nella fruizione dei servizi, e che deve avere la priorità anche rispetto ad esigenze a nostro avviso di minore importanza
chiede
che, nel corso della conferenza di servizi tra i soggetti coinvolti, che si terrà lunedì 08 c.m. presso la Provincia di Matera, vengano definiti tempestivamente tempi e modi in cui si intende procedere per l’assegnazione definitiva di un luogo unico e funzionale ad accogliere la comunità scolastica del liceo classico Duni.
Confida nel buon senso di tutti affinché si possa raggiungere una soluzione mediata del problema al fine di evitare situazioni di contrasto che inevitabilmente potrebbero crearsi.
I firmatari della lettera
Annalisa Paolicelli (presidente Consiglio d’istituto Liceo Classico)
Eustachio Montemurro
Claudia Lopez
Giuseppe Tedesco
Francesco Moliterni
Antonio Paolicelli
Felicia Guida
Felicetta Baldari
Cinzia Amoroso
Luigia Scarpa
Emanuele Cristallo
Giovanni Sandri