Riportiamo di seguito la proposta di un gruppo di abbonati di Matera e provincia che utilizza, anche quotidianamente, le autolinee delle Ferrovie Appulo Lucane nella tratta Matera-Bari, finalizzata a suggerire un percorso diverso di due corse e a migliorarne, per l’utenza lucana, i relativi tempi di percorrenza.
A tale riguardo gli utenti precisano che si tratta di modificare il percorso di due corse automobilistiche, la n. 152 Matera-Bari e la n. 115 Bari-Matera: la prima corsa passa per l’intera Altamura al mattino verso le 6.30; la seconda corsa prima passa per Palo del Colle e poi per l’intera Altamura verso le 18.30.
Tuttavia il percorso, sopratutto per la corsa pomeridiana, grava l’utenza materana di almeno mezz’ora di tragitto in più prima di arrivare a destinazione: infatti per percorrere 70 km il bus impiega 2 ore, partendo alle 17.05 da Bari ed arrivando a Matera Villalongo verso le 19, mediamente con 20 min. di ritardo rispetto all’orario previsto (18.40)
Invero per passare da Palo il bus abbandona la nuova sede della SS96 e quindi i tunnel e le due corsie per senso di marcia appena realizzati; in Altamura un mezzo extraurbano di 12 m viene invece costretto a passare in strade non adeguate, nel pieno del traffico e con macchine ferme in doppia fila.
Per questo oltre 60 utenti di Matera e provincia hanno chiesto alle FAL:
in via principale di escludere dal percorso Altamura e Palo;
in via subordinata, nella corsa pomeridiana di escludere Palo (dove scendono al massimo non più di tre/quattro viaggiatori) ed in Altamura di limitare le due corse ad un tratto percorribile e prossimo alla strada statale, analogamente a quanto avviene per Matera con la corsa Potenza Bari e per Modugno con la predetta corsa 115. In particolare hanno proposto di contenere il percorso in Altamura al mattino facendo entrare il bus nella cittadina da via Santeramo, per poi percorrere via Mura Megalitiche ed uscire da via Bari (anche con riferimento ad uno solo dei due bus perché la corsa 152 bis, che in Matera non carica nessuno, potrebbe anche partire da Altamura e conservare il percorso attuale!); al pomeriggio seguendo il percorso inverso.
La risposta avuta dalle FAL, in persona del dirigente Servizio Trasporto ing. Di Bello, è stata tutt’altro che logica e coerente: infatti, a suo dire, l’utenza della provincia d Matera dovrebbe attendere il termine dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria e nelle more rassegnarsi, di fatto sine die, a percorrere i 70 km tra Matera e Bari anche in due ore, nonostante le infrastrutture stradali siano notevolmente migliorate grazie all’ultimazione dei lavori e permettano un percorso più rapido.
Detta risposta non spiega perché la limitazione DI DUE CORSE (DUE!) IN ALTAMURA non possa essere disposta, considerato che anche Altamura beneficerà del raddoppio della ferrovia ma per la cittadina pugliese la situazione attuale delle corse automobilistiche è la seguente:
ALL’ANDATA, FASCIA ANTIMERIDIANA DELLA GIORNATA:
1. Corsa 210 e 212, in transito da Altamura (via Bari) alle 6 11;
2. Corsa 218, in transito da Altamura (via Bari) alle 6 36;
3. Corsa 152 proveniente da Matera ed oggetto della petizione, in transito da Altamura (via Bari) alle 6 38;
4. Corsa 104, proveniente da Matera ed in transito da Altamura (via Bari) alle 6 46;
5. Corsa 216, in transito da Altamura (via Bari) alle 6 45;
6. Corsa 214, in transito da Altamura (via Bari) alle 6 47;
7. Corsa 204, in transito da Altamura (via Bari) alle 7.05;
8. Corsa 256, in transito da Altamura (via Bari) alle 6.55;
9. Corsa 1164, in transito da Altamura (via Bari) alle 7.23;
10. Corsa 106, proveniente da Matera ed in transito da Altamura (via Bari) alle 7.26;
11. Corsa 224, in transito da Altamura (via Bari) alle 7.36;
12. Corsa 236, in transito da Altamura (via Bari) alle 7.50;
13. Corsa 240, in transito da Altamura (via Bari) alle 8.12;
14. Corsa 238, in transito da Altamura (via Bari) alle 8.17;
15. Corsa 156, proveniente da Matera ed in transito da Altamura; (via Carpentino) alle 8.27;
16. Corsa 110, proveniente da Matera ed in transito da Altamura (via Bari) alle 8.56;
AL RITORNO FASCIA POMERIDIANA DELLA GIORNATA, A PARTIRE DALLE 14 E FINO ALLE 19
1. Corsa 155 bis, con partenza da Bari alle 13.55, in transito da Altamura e destinata a Matera:
2. corsa 231, con partenza da Bari alle 14.05
3. corse 235 e 1161, con partenza da Bari alle 14.10;
4. corsa 251, con partenza da Bari alle 15.15;
5. corse 237 E 239, CON PARTENZA DA BARI ALLE 16,55, 10 MINUTI APPENA PRIMA DELLA CORSA POMERIDIANA OGGETTO DELLA PETIZIONE!
6. . Corsa 115 con partenza da Bari alle 17.05 oggetto della petizione, in transito da Altamura e destinata a Matera;
7. corsa 239 bis, CON PARTENZA DA BARI ALLE 17.10, 5 MINUTI APPENA DOPO LA CORSA POMERIDIANA OGGETTO DELLA PETIZIONE!
8. Corse 245 e 247, con partenza da Bari alle 17.55;
9. Corsa 569, con partenza da Bari alle 19.05, in transito da Altamura e destinata a Matera.
In sintesi: al mattino transitano da Altamura in direzione Bari 16 corse automobilistiche di cui sei partono da Matera; al pomeriggio tra le 14 e le 19 transitano da Altamura provenienti da Bari 9 corse, di cui 3 destinate a Matera.
Perché il cittadino materano deve essere discriminato rispetto a quello altamurano il quale, nelle more del raddoppio della linea ferroviaria, comunque beneficia nelle predette fasce orarie di 25 bus quotidiani, come da riepilogo (cfr. orario allegato) contro i 6 diretti a Matera?
Sopratutto perché le FAL non riescono ad immaginare nemmeno una limitazione di percorso per due corse che diminuisca i tempi di percorrenza per il cittadino lucano, senza pensare a chissà quali ripercussioni che detta limitazione possa causare all’utenza pugliese?
Utenza che peraltro beneficia di una dovizia di corse e di alternative, anche in prossimità di quelle di cui si chiede la limitazione di percorso!
Ciò pare del tutto illogico, in considerazione anche della prossima ultimazione dei lavori della strada statale 96, relativi alla bretella di Altamura, che abbatterà ulteriormente i predetti tempi di percorrenza e da cui non sarebbe ragionevole prescindere per l’utenza lucana.