Presumibilmente a dicembre, dopo il rilascio della Valutazione di Impatto ambientale da parte del ministero della Transizione ecologica, Vera Fiorani, commissaria straordinaria di alcune opere di rilevanza nazionale e amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) sarà nuovamente in Basilicata per firmare, insieme al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il progetto definitivo per il completamento della tratta ferroviaria Ferrandina – Matera.
E’ una delle novità emerse nel corso di un incontro, svoltosi questo pomeriggio nel Palazzo della Regione di Matera, presieduto dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, e a cui hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’Urbanistica, Rossella Nicoletti, funzionari di Rfi e Italfer. Tra i partecipanti alla riunione, di carattere prettamente operativo, anche i dirigenti degli uffici Trasporti e Infrastrutture della Regione, Donato Arcieri e Giovanni Di Bello e il responsabile investimenti Area Sud di Rfi, Roberto Pagone.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato che l’investimento complessivo è di 365 milioni di euro di cui 50 milioni già disponibili grazie al Pnrr per un tracciato lungo circa 20 chilometri lungo il quale si snodano la galleria denominata “Miglionico” e 12 viadotti.
Ad oggi si stanno concludendo gli iter autorizzativi presso tutti gli enti e le istituzioni coinvolte.
Dopo la firma congiunta Regione Basilicata e Commissaria si procederà alla gara di appalto per il progetto esecutivo che dovrebbe avvenire entro l’estate del prossimo anno. L’opera dovrebbe entrare funzionante nel 2026.
“Oggi – afferma l’assessore Merra – è un’altra tappa importantissima con l’annuncio da parte della commissaria Fiorani della firma a dicembre del progetto definitivo. Nella riunione odierna siamo scesi un po’ più nel dettaglio degli interventi come, solo per fare un esempio, il controguscio che sarà realizzato nella galleria Miglionico per aumentare la sicurezza. Sono molto soddisfatta – aggiunge Merra – perché si tratta di impegni molto concreti. Rfi sta seguendo la Basilicata con grande attenzione tanto che sta già ragionando intorno a tre ipotesi per collegare Matera alla dorsale adriatica. Ma oggi per noi è stato fondamentale mettere un punto fermo sul progetto della Ferrandina – Matera perché per troppo tempo si sono spese tante parole e tanti soldi senza portare a nulla. Oggi invece possiamo dire con assoluta certezza che la Matera La Martella – Ferrandina comincia a essere realtà grazie anche al prezioso lavoro della struttura commissariale, grazie a un grande alleato come a Rfi e all’impegno della Regione Basilicata. Insieme cambieremo il volto di questa regione”.
La Commissaria Fiorani ha anche annunciato che Rfi sta iniziando a ragionare intorno ai collegamenti fra la Stazione Ferroviaria di La Martella e Matera città anche con soluzioni molto moderne ed innovative. Queste ipotesi verranno presentate al Comune e alla Regione nelle prossime settimane.
L’AD Fiorani incontra le istituzioni per fare il punto sulla nuova linea Ferrandina-Matera La Martella
Promessa mantenuta. La Commissaria straordinaria di Governo per la nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella, Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di RFI, è tornata in Basilicata, a Matera, dopo il confronto dello scorso luglio a Potenza con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra. È iniziato proprio con il saluto e i ringraziamenti dell’assessore regionale l’incontro di questo pomeriggio, al quale ha partecipato anche il sindaco di Matera, Domenico Bernardi.
Il proficuo confronto, voluto dalla commissaria Fiorani, è servito a illustrare, con il supporto degli ingegneri di Italferr, tutte le caratteristiche dell’opera, inclusa tra quelle finanziate dal PNRR e attesa da anni dal capoluogo lucano. Particolare attenzione è stata dedicata alla condivisione del cronoprogramma dell’opera e dell’iter autorizzativo, oltre che alle osservazioni provenienti dagli Enti e dalle Amministrazioni locali, sopratutto per quanto riguarda la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), in capo al Ministero della Transizione Ecologica. Un parere atteso entro il prossimo 4 dicembre, anche se l’opera potrebbe beneficiare di tempi più celeri vista la sua natura di opera commissariata e inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Fatte salve eventuali prescrizioni della commissione VIA, una volta predisposta la delibera regionale, che definisce la localizzazione del tracciato, all’inizio del prossimo anno potrà essere avviato l’iter negoziale, con il lancio del bando di gara per un appalto a lotto unico e integrato. Questa tipologia di appalto vede affidata al vincitore della gara anche la progettazione esecutiva dell’opera, comportando un ulteriore riduzione dei tempi realizzativi.
Al centro dell’incontro anche gli studi in corso da parte di RFI per individuare le soluzioni migliori e più efficaci per proseguire da Ferrandina verso la Puglia e la Dorsale adriatica, per raggiungere Matera in modo sostenibile e sicuro, con collegamenti strategici sia per le persone che per le merci.
Linea ferroviaria Ferrandina-Matera, città dei Sassi collegata alle Ferrovie dello Stato entro il 2026, intervento sindaco Bennardi
Buone notizie per la nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera, sarà completata entro il 2026. Nella Sala Sassi della sede di Matera della Regione Basilicata, in via Annibale di Francia, si è svolto un incontro tecnico, a porte chiuse, per un aggiornamento sull’attuazione degli interventi relativi alla Rete ferroviaria regionale, con particolare riferimento alla nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera. All’incontro hanno partecipato la commissaria straordinaria di alcune opere di rilevanza nazionale e amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) Vera Fiorani, l’assessore regionale Donatella Merra, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi con alcuni esponenti della giunta comunale e rappresentanti nazionali e regionali di Rfi.
Il progetto di collegamento della città di Matera alla rete ferroviaria nazionale avverrà attraverso una linea elettrificata a binario semplice (binario unico) per una tratta di 20 km dalla stazione di Ferandina. Costo dell’opera 365 milioni di euro. Previsti interventi di adeguamento e completamento stazione ferroviaria, i due imbocchi della galleria di Miglionico, stazione esistente di ferrandina.
Di seguito la video-intervista concessa al termine dell’incontro dall’ad di RFI, Vera Fiorani.
Dichiarazione del sindaco Domenico Bennardi: È un giorno storico per la nostra città, un giorno atteso addirittura 150 anni. Abbiamo finalmente la certezza che Matera sarà collegata alla infrastruttura ferroviaria nazionale entro il 2026. Nel pomeriggio di oggi, nel corso di un incontro tecnico a Matera, l’amministratore delegato di RFI, Vera Fiorani, mi ha comunicato l’impegno formale ad avviare le procedure per l’appalto dell’opera entro due mesi. Il progetto consentirà di collegare Matera con il sistema dell’alta velocità e potenziare l’offerta di trasporto pubblico in termini di frequenza e qualità. Un collegamento indispensabile per dare impulso ai settori produttivi agevolando la circolazione nazionale di persone e merci in particolar modo al comparto turistico provinciale e regionale contribuendo a far uscire dall’isolamento geografico i comuni dell’alta collina materana ed in particolare quelli di Stigliano, Aliano, Cirigliano, Gorgoglione, Accettura, San Mauro Forte. È un giorno storico per l’intera città, che corona un sogno durato troppo a lungo, che ha visto l’impegno e l’impulso di associazioni, partiti politici, cittadini, organizzazioni sindacali e produttive: insieme a loro, sento di ringraziare l’onorevole Mirella Liuzzi, autrice della risoluzione che ha impegnato il Governo ad assumere iniziative affinché all’opera fosse attribuito carattere prioritario.
Un traguardo fondamentale, che deve vedere la comunità tutta impegnata al raggiungimento dell’obiettivo successivo, cioè il prolungamento della ferrovia dello stato verso la Puglia. Sono già in corso valutazioni e studi di fattibilità per definire l’ipotesi di collegamento migliore.
L’auspicio è che, grazie alla collaborazione instaurata con l’ad Fiorani e con l’assessore regionale alle infrastrutture, Merra, si possa raggiungere anche questo obiettivo.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)