Ogni capitale europea ha la sua particolare atmosfera che la contraddistingue. Tutte possiedono dei bellissimi monumenti architettonici, una cucina unica e le loro specifiche etnie.Ognuna riunisce diverse culture e offre svariate opportunità, quindi sono in tanti a pensare di visitare o, addirittura,di trasferirsi in una di queste capitali.
Quando vuoi intraprendere un viaggio o stai pensando di cambiare residenza, arriverai al punto di domandarti quale sia la capitale più sicura. Sia Roma che Londra offrono opportunità educative, di svago e professionali. Dunque, sono molte le persone che si trovano a scegliere in quale delle due città trasferirsi.
Di seguito, ti riportiamo un’analisi di quali sono le probabilità di essere aggrediti con armi da taglio, in modo casuale o premeditato, a Londra rispetto a Roma. Vedrai, inoltre, cosa è cambiato in Europa dopo la fine del lockdown e quali sono i fattori che scatenano atti di violenza sia nella popolazione inglese che in quella italiana.
Sicurezza generale
Quando si tratta di mettere a confronto la sicurezza di queste due città, bisogna considerare diversi fattori. Entrambe le capitali hanno una lunga storia di crimini e violenza, seguita da periodi di pace e di rispetto della legge.
Gli inglesi reagiscono con violenza ai risultati calcistici più di altre nazioni. Le statistiche riportano, spesso,dell’alto tasso di abusi domestici quando le squadre di calcio della Premier League perdono delle partite importanti.
Gli italiani reagiscono nello stesso modo violento quando qualcuno maltratta laloro famiglia o quando una persona cerca di condurre affari illegali alle loro spalle. Sebbene abbiano “più sangue latino”, ovvero siano più impulsivi, gli italiani esternano e gestiscono i sentimenti negativi meglio degli inglesi.
Possiamo anche confrontare la sicurezza generale dei due Paesi, che rispecchia la situazione nelle capitali. Infatti, secondo le statistiche dell’Eurostat il tasso di omicidi dell’Inghilterra è inferiore a quello dell’Italia. Tuttavia, quando si parla di livelli complessivi di sicurezza, entrambi i Paesi si posizionano in modo simile su vari indici, come il punteggio di 1,64 GPI (Global Peace Index).
Il tasso di criminalità complessivo in Inghilterra è aumentato dell’1,18% nel periodo 2020-2022. In Italia, il tasso di criminalità è diminuito del 7,5% nello stesso periodo e del 9,5% nell’anno precedente.
Probabilità di crimini da accoltellamento a Londra
Londra è la città più grande dell’Inghilterra e una delle regioni più trafficate. Riunisce numerose etnie e adotta continuamente norme per regolamentare la vita dei suoi cittadini.
I dati di CasinoAlpha UK mostrano che l’Inghilterra sta facendo sforzi per ridurre i crimini motivati dall’odio, ma la strada sembra ancora essere in salita. Gli esperti spiegano che i tassi di criminalità sono scesi da 102,4 per 1000 persone nel 2019/20 a 92,8 per 1000 individui nel 2021/22.
Tuttavia, il tasso di mortalità dovuto ad aggressioni con arma da taglio ha raggiunto il massimo storico nel 2021. Circa il 6% dei crimini totali sono stati collegati ad accoltellamenti, e 1 residente di Londra su 131 può essere coinvolto e ferito in tali attività.
In poche parole, ci sono più possibilità di essere accoltellati a Londra rispetto all’Inghilterra, Galles o Scozia.
Probabilità di episodi di accoltellamento a Roma
Non ci sono molti articoli che spiegano il fenomeno della criminalità a Roma, ma l’indice di sicurezza Numbeo la classifica al 52,99%. Il sito web dimostra anche che a Roma si ha il 7% in meno di possibilità di essere presi di mira o addirittura accoltellati in base al colore della pelle, all’origine etnica, al sesso o alla religione, rispetto a Londra.
La mancanza di dati può essere un aspetto negativo perché non si può sapere se questi crimini includono o escludono le dispute e le risse tra bande. Tuttavia, queste controversie tra gang sono rare e non coinvolgono persone esterne.
L’aspetto più problematico che si può incontrare a Roma è la corruzione. Il tasso di corruzione è di circa il 65%, il che può tradursi in favoritismi durante un colloquio di lavoro o una burocrazia complicata.
I crimini più comuni a Roma e Londra
Sia Roma che Londra hanno un immenso flusso di viaggiatori e visitatori da tutto il mondo. Londra è quasi tre volte più visitata di Roma, con circa 30 milioni di persone che la visitano all’anno. Tuttavia, i reati più comuni di entrambe le capitali sono: furti e truffe.
I truffatori si ritrovano in queste città e cercano di ingannare i turisti per spingerli a pagare di più per alcuni servizi. Alcuni lavorano in gruppo e distraggono le persone mentre gli rubano il telefono o il portafoglio. A volte la polizia non è di grande aiuto, ma possono sempre dare validi consigli su come evitare truffatori o eventi spiacevoli mentre si è in città.
Le probabilità di essere uccisi a Roma o a Londra sono inferiori rispetto ad altre parti del mondo, come nel Texas o a Città del Messico. Ogni capitale ha i suoi rischi e gli accoltellamenti dovuti a conflitti familiari o a crimini d’odio sono più alti a Londra, mentre i conflitti tra bande e la corruzione sono più alti a Roma.
In conclusione, dopo aver pensato alla tua sicurezza, non dimenticare di considerare altri aspetti,come scegliere quale lingua parlare, quale posto ti attrae di più, con quali tipi di personeti vuoi relazionare e quali leggi e regolamenti pensi siano più adatti a te.