I Vigili del fuoco di Potenza e del distaccamento di Melfi in data odierna sono impegnati tra fuoco ed acqua.
Nel melfese, dalle ore 11:45 circa, con cinque incendi di sterpaglie e zona boschiva. Per questi interventi sono state impiegate due squadre ognuna composta da 5 unità. L’intervento più rilevante è ancora in corso nei pressi del viadotto Chiatamone sulla Melfi-Candela mentre il raccordo Melfi-SATA è stato momentaneamente interdetto alla circolazione stradale a scopo precauzionale. E’ stato richiesto l’intervento aereo del canadair.
Nel potentino, a causa del nubifragio sviluppatosi intorno alle ore 13:00, hanno effettuato circa trenta interventi. In particolare sono stati svuotati vari locali con l’ausilio di motopompe, tratte in salvo persone rimaste intrappolate nelle proprie autovetture a causa dell’acqua alta e negli ascensori bloccati. Sono ancora una trentina gli interventi in coda da espletare per allagamenti, alberi pericolanti e verifiche di stabilità.
Un nubifragio che si è abbattuto stamani a Potenza ha creato allagamenti, in particolare nella zona bassa del capoluogo lucano, rendendo necessari numerosi interventi dei Vigili del Fuoco.
Al rione Rossellino – dove, in una una struttura di accoglienza, sono in isolamento alcuni migranti risultati positivi al coronavirus – uomini dell’Esercito hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti intrappolati in un sottopassaggio.
Danni sono stati segnalati anche da diversi commercianti, i cui negozi, in via Pretoria (nel centro storico) e nella zona commerciale di via del Gallitello, si sono allagati.