Come annunciato nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, la Giunta regionale, nella seduta odierna, ha approvato la delibera con la quale si chiede alla Presidenza del Consiglio dei ministri, per il tramite del Dipartimento nazionale della Protezione civile, la dichiarazione dello stato di emergenza per tutto il territorio lucano.
“La dichiarazione dello stato di emergenza – afferma il presidente Pittella – servirà a far fronte ai pesanti danni provocati dalle recenti nevicate alle imprese agricole, alle attività produttive in generale, alle infrastrutture e strutture pubbliche e private, alle reti idriche ed elettriche e, come giustamente segnalato dall’Anci Basilicata, ad aiutare quei comuni che hanno dovuto utilizzare risorse economiche straordinarie mettendo a rischio i già precari equilibri di bilancio”.
Maltempo, Tancredi e Giordano (Ugl): “Sospendere tasse a imprese danneggiate”.
“Ci sono imprese fortemente danneggiate e qualcuna non riesce a riprendere la propria attività. A tutte le imprese colpite dalla neve e gelo – sostiene l’Ugl Basilicata – occorre assicurare un sostegno concreto e immediato. La prima misura da adottare è quella di sospendere le tasse e i tributi per alleggerire la pressione su chi sta vivendo una vera e propria tragedia imprenditoriale”.
E’ quanto dichiara il segretario generale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera i quali sostengono che: “per quanto di grave accaduto nella nostra regione ed in particolare nella zona materana-ionica-metapopntina, intendiamo sottolineare l’assoluta necessità di attivare tutte le misure che possano in qualche modo alleggerire la situazione delle imprese, degli agricoltori e delle famiglie. Sospensione dei tributi locali, certamente, ma anche dei mutui contratti con gli istituti bancari. La situazione è allarmante in una zona geografica già in ginocchio dal punto di vista lavorativo. Dopo le abbondanti precipitazioni nevose di questi giorni che hanno messo in ginocchio il territorio lucano – proseguono i segretari – segnaliamo la gravissima situazione di isolamento che aziende nei nostri piccoli paesi sono stati costretti a vivere. Chiediamo che l’agenda regionale dia attenzione massima al territorio attraverso lo snellimento delle procedure decisionali. L’Ugl Basilicata – concludono Giordano e Tancredi – chiede al Presidente Pittella, maggiori investimenti per il territorio”.