Il Comune di Matera e il Comitato Matera 2019 aderiscono alla campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2.
La Giornata prescelta quest’anno è il 15 febbraio 2013 nella quale Caterpillar chiede come di consueto a comuni, privati, scuole, aziende e associazioni, di rendere visibile la propria attenzione ai temi della sostenibilità spegnendo simbolicamente monumenti, luoghi pubblici, vetrine e finestre. La comunicazione delle varie adesioni che perverranno saranno l’occasione per raccontare anche le buone pratiche di consumo intelligente e di produzione di energia da fonti rinnovabili che già ha preso piede in molte realtà locali.
Data la coincidenza con la campagna elettorale, quest’anno “M’illumino di meno” lancia anche l’operazione slogan, chiedendo agli ascoltatori di coniare slogan pseudoelettorali in tema green.
Matera, aderendo all’iniziativa, ha deciso che domani, venerdì 15 febbraio, dalle ore 18 alle ore 19.30, saranno spente le luci di Piazza San Pietro Caveoso e di una parte del Sasso Caveoso, di via Madonna delle Virtù e di una parte del Sasso Barisano.
Nella stessa fascia oraria è previsto anche un collegamento telefonico in diretta da Matera anche a seguito della proposta, lanciata dal comitato Matera 2019, di raccogliere le adesioni di tutte le città italiane candidate a capitale europea della cultura nel 2019.
Nei giorni scorsi, infatti, il direttore del Comitato, Paolo Verri, ha scritto a tutte le città candidate chiedendo di aderire alla campagna 2013 di “M’illumino di meno” spegnendo le luci di un monumento o di una piazza e partecipando con lo slogan coniato da Matera 2019 “Accendi la cultura, risparmia energie”.
All’appello di Matera 2019 hanno aderito le seguenti città candidate: Amalfi spegnerà l’Arsenale della Repubblica, Bari il palazzo municipale; Bergamo, il Teatro Donizetti e Piazza Vecchia, l’Aquila piazza Duomo, Perugia Piazza IV Novembre, Assisi la Rocca Maggiore, Ravenna Piazza del Popolo, Siena e Venezia.
“Anche noi – afferma il sindaco e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – vogliamo far sentire la voce della nostra comunità creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Attraverso la partecipazione a questa iniziativa vogliamo dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.