Ministro Lezzi annuncia un milione di euro per garantire il trasporto delle FAL nei giorni festivi sulla linea Bari-Matera. Di seguito la nota integrale.
“Nella cabina di regia per il Fondo di sviluppo e coesione che ho presieduto ieri sera, ho previsto uno stanziamento di 1 milione di euro, aggiuntivo sul Patto per la Basilicata, destinato a Matera e, in particolare, al trasporto su ferro. Tale stanziamento diventerà definitivo questa sera, quando si riunirà il Cipe. Queste risorse saranno utilizzate per la tratta Bari-Matera delle ferrovie Fal (Ferrovie Appulo Lucane) nei giorni festivi e, dunque, agevoleranno sensibilmente il trasporto di cittadini e turisti da, e per, la Capitale europea della Cultura. Questo è stato l’unico modo per superare le inspiegabili lentezze burocratiche che, pur in presenza delle risorse, hanno reso impossibile l’avvio di questo servizio. Ora non ci sono più alibi, bisogna partire”.
Ministro Lezzi annuncia un milione di euro per garantire il trasporto delle FAL nei giorni festivi sulla linea Bari-Matera. Pedicini (M5s): “Ennesimo impegno rispettato per il Sud”. Di seguito la nota integrale.
1 milione di euro per trasporti a Matera, Pedicini (M5S): “Ennesimo impegno rispettato per il Sud”
“Lo stanziamento di 1 milione di euro, aggiuntivo sul Patto per la Basilicata, destinato alla tratta ferroviaria Bari-Matera è un’ottima notizia per la regione e per l’Italia” commenta l’eurodeputato e portavoce M5S Piernicola Pedicini. “E’ l’ennesima conferma dell’impegno assiduo di questo governo e del nostro ministro per il Sud, Barbara Lezzi, nel rilancio del Mezzogiorno. Queste risorse avranno lo scopo di facilitare il trasporto, nei giorni festivi, da e per Matera, che quest’anno è la Capitale europea della Cultura. Ringrazio il Ministro Lezzi per ciò che sta facendo per la Basilicata, una regione che grazie al M5S ricompare nell’agenda politica di questo paese, dopo essere stata dimenticata per anni”.
Non ho capito chi ha fatto questa dichiarazione Pasquale, Giovanni o Francesco. Fino a prova contraria il CIPE- Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica- è attestato alla Presidenza del Consiglio e le lungaggini burocratiche le ha create la Lezzi che ha sbagliato “il numero di conto corrente” perchè:”Istituizione del servizio ferroviario nei giorni festivi da Matera a Bari- Il costo connesso all’intervento è stato stimato pari ad un Meuro, titolare del contratto di servizio è la Regione che dovrebbe trasferire le risorse, inesistenti, alle Fal ; la ministra Lezzi pensa di utilizzare fondi POC- fondi europei della programmazione 2014/2020 erogabili dalle regioni che sono in regime di coesione- c’è solo un limite invalicabile: con quei fondi non si possono finanziare servizi, è necessario che la ministera ricerchi fondi da altre fonti.” questo circa 2 mesi fa. Adesso se il CIPE adotta la delibera di 1 meuro su fondi FSC la cosa si può fare. Se hanno dei dubbi possono chiamare il Comune di Matera dove ci sono dirigenti che sono maestri in queste cose…………………..