Quarta visita in mattinata a Matera del ministro per il Sud Barbara Lezzi in vista del 2019, quando la città dei Sassi sarà la Capitale europea della Cultura. La Lezzi è stata accolta dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, dal prefetto di Matera, Antonella Bellomo, dal presidente e dal direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, dall’assessore regionale alle infrasatrutture, Carmine Miranda Castelgrande, dal direttore dei lavori di Cava del Sole, Michele Maddalo e dall’architetto materano Tonio Acito, che si è occupato della progettazione degli allestimenti. Al termine del sopralluogo a Cava del Sole il Ministro ha risposto alle domande dei giornalisti.
Ministro, è soddisfatta di questo nuovo sopralluogo a Cava del Sole? “I lavori procedono secondo il cronoprogramma che mi è stato illustrato. Verrò qui ogni mese per verificare se questa tabella che mi hanno fatto vedere oggi verrà rispettata”.
Il rapporto con la Fondazione Matera 2019 qual’è adesso? “Io mi sono insediata i primi di giugno in cui si tutto era fermo. Ci sono alcuni cantieri fortemente in ritardo e in ritardo rimarranno perchè non ci sono più i tempi e per questo ne risponderà la giunta, il Comune e la Fondazione, questo è innegabile perchè si sapeva di questo grande evento di Matera 2019 ma si è arrivati a sei mesi dalla scadenza in fortissimo ritardo”.
Per colpa di chi secondo lei? “Per colpa di chi doveva gestire e organizzare, non ve lo devo dire io. Il Comune e la Fondazione avevano il dovere di organizzare i lavori e sarebbe stato ottimale vederli già pronti. Ci sono delle opere come alcuni parcheggi e alcuni ingressi che saranno pronti solo dopo la manifestazione di apertura e queste sono sicuramente delle responsabilità. Noi stiamo cercando di agevolare quello che è nelle nostre competenze e di stare con il fiato sul collo perchè la città di Matera chiede efficienza. Si poteva fare di più in termini di infrastrutture viarie e ferroviare e cogliere questa grandissima occasione per dare a Matera quello che manca da moltissimi anni. Noi come Governo su questo fronte non ci arrendiamo. Anche il mio collega Toninelli ha detto che Matera avrà la sua ferrovia, si finiranno di completare le strade al di là del 2019, perchè Matera può vivere della sua bellezza tutti gli anni, anche dopo il 2019”.
Piazza della visitazione resta il nodo del contendere tra Governo e Comune? “Adesso andiamo a vedere anche piazza della Visitazione. Chi ne risponderà saranno le persone che hanno fatto o non hanno fatto. Io sono qui per mettere una lente su questo aspetto. Sono qui e verifico che i lavori sono andati avanti a Cava del Sole. Sono convinta che i primi di dicembre quando ritornerò sarà tutto pronto”.
A livello nazionale lo spread è a quota oltre 300 e i mercati sono in fibrillazione, lei si sente tranquilla per le sorti delle finanze del Paese. “Io mi auguro che la commissione europea possa valutare nel merito la nostra legge di bilancio, partendo dal presupposto. Se noi non avessimo fatto nulla a legislazione vigente avremmo avuto un deficit superiore rispetto a quello programmato dal precedente governo. Si precede una cresciuta più bassa e il governo deve fare qualcosa per attutire questi colpi, aiutando le piccole imprese con l’allegerimento fiscale e i poveri che altrimenti non faranno altro che aumentare. Poi il credito d’imposta e la decontribuzione per i nuovi assunti daranno un nuovo impulso. Mi auguro che si guardi alla legge di bilancio e non al def e che l’Unione Europea guardi al nostro Paese come un Paese serio che vuole fare il bene dei suoi cittadini senza per questo sfasciare i conti”.
Lei è la più europeista del suo esecutivo, inviterà i suoi colleghi a smussare gli angoli rispetto a Bruxelles? “Io ho trovato inopportune tante uscite dei commissari, non sono state serie perchè si sta parlando di un Paese molto importante per tutta l’Unione Europea, sono state uscite inopportune, irresponsabili e maleducate e sono d’accordo con i miei colleghi perchè tacciare il nostro governo di xenofobia, di razzismo quando sono i primi a elevare muri e fili spinati e a non voler risolvere in maniera seria ed europea la questione dell’immigrazione, che tra l’altro è una questione che non c’entrava niente con la legge di bilancio è stata una provocazione senza alcuna giustificazione”:
Al termine del sopralluogo a Cava del Sole il Ministro ha preferito effettuare un sopralluogo sul cantiere presente al rione Lanera, che dovrebbe ripartire a breve dopo l’accordo raggiunto tra Comune di Matera e ambientalisti per scongiurare la realizzazione di un nuovo parcheggio con abbattimento di un centinaio di alberi presenti nella pineta adiacente via Lanera.
La visita a Matera del Ministro del Sud si conclude con la riunione di coordinamento presso la Prefettura di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della visita a Cava del Sole del Ministro Lezzi (foto www.SassiLive)
A parte il ritardo nell’esecuzione dei lavori a Matera, che diventata tutta un cantiere con molto disagio per la circolazione dei cittadini, sono convinta che non si debbano tagliare 100 alberi della pineta in via Lanera! É un comportamento incivile! Stanno eliminando, questi signori, tutto il verde che una volta la città aveva!!!! Non esiste proprio nella loro specie di cultura il rispetto del verde!!!!