A seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi che hanno interessato anche la città di Matera il sindaco di Matera ha pubblicato una nuova ordinanza che prevede la chiusura delle scuole per martedì 10 gennaio e mercoledí 11 gennaio 2017. In queste ore i mezzi del Comune stanno intervenendo per pulire ulteriormente le strade mentre é in corso un vertice in Prefettura, di cui fra poco vi mando una foto, per pianificare interventi nelle contrade isolate.
Per avere informazioni sui bus in servizio è possibile consultare il sito di miccolis cliccando qui.
Emergenza neve, restano sospese le attività didattiche dell’Unibas delle sedi di Matera e Potenza.
Le attività didattiche dell’Unibas a causa delle condizioni meteorologiche saranno sospese martedì 10 gennaio nelle sedi di Potenza e di Matera dell’Università della Basilicata. Le attività didattiche saranno sospese a Matera anche mercoledì 11 gennaio. L’unica sede universitaria a restare completamente chiusa il 10 e l’11 gennaio – per gli studenti e il personale tecnico e amministrativo – sarà quella di via Lazazzera, a Matera, “per consentire il ripristino delle condizioni di percorribilità delle aree esterne”. Nei due giorni, a Matera, saranno anche sospesi i servizi agli studenti. Il calendario dettagliato delle sospensioni e delle chiusure è consultabile sulla home page del sito internet dell’Ateneo (www.unibas.it).
La Provincia di Matera sta distribuendo sale nel suo deposito che si trova vicino alla Casa dei Giovani. La strada per raggiungere la struttura é percorribile.
Sono tuttora in corso operazioni di soccorso a seguito del perdurare della situazione di emergenza causa neve nella Città di Matera e nelle aree limitrofe, che ha avuto inizio in data 06701/2017.
Sono rimaste isolate varie contrade della città (Torre Spagnola, Timmari, Picciano A, Picciano B, Iesce, Pantano, Serra Peducci).
Emergenza neve, il lavoro del Comando provinciale di Matera dei Vigili del Fuoco.
In considerazione del rilevante numero di richieste di intervento è stato potenziato il dispositivo di soccorso con la presenza di cinque squadre operative a servizio della Sede Centrale.
Effettuati oltre 150 interventi, riguardanti principalmente soccorso a persona e recupero mezzi.
In particolare si segnalano: l’intervento per soccorso ad un camionista bloccato da 48 ore in contrada Iesce, dove data la rilevante altezza della neve che impediva il passaggio dei mezzi, il personale ha dovuto effettuare un percorso a piedi per individuare e raggiungere il malcapitato in serie difficoltà anche per la bassa temperatura (-6 gradi) poi accompagnato in città; il trasporto in ospedale di n. 4 malati per effettuazione dialisi; il trasporto di latte a piccoli in abitazioni isolate; il soccorso a turisti rimasti bloccati con i loro mezzi.
La fotogallery di lunedì 9 gennaio che documenta la situazione in alcune strade di Matera e dell’ospedale Madonna delle Grazie (foto www.SassiLive.it)