Matera si conferma una delle mete turistiche preferite per la gita fuori porta di Ferragosto e qualcuno potrebbe ricordare che non si vive di turismo mordi e fuggi ma serve una programmazione mirata per allungare il periodo di permanenza nella città dei Sassi. Del resto il Comitato di Matera 2019 nel dossier parla di abitanti culturali, che dovrebbero scegliere di vivere per un certo periodo negli antichi rioni Sassi, già patrimonio mondiale dell’Umanità. Ma una città che si candidata a capitale europea della cultura non dovrebbe tollerare la presenza di auto nei Sassi non solo a Ferragosto ma in tutti i giorni dell’anno. Ed invece Matera viene presa puntualmente d’assalto dai turisti e piazza San Pietro Caveoso, una delle aree preferite per l’affaccio sulla Murgia e per ammirare gli antichi rioni dal Sasso Caveoso si trasforma puntualmente in un “drive in”. Una situazione imbarazzante che ha convinto in mattinata il sindaco Adduce a twittare quanto segue: “Pronta ordinanza: basta auto Piazza S.Pietro Caveoso”.
Come? Solo a Ferragosto, quando l’estate sta finendo, il sindaco di Matera si rende conto che la Ztl non funziona come dovrebbe e che le auto non dovrebbero parcheggiare in piazza San Pietro Caveoso. Adduce risponde sempre con un tweet: “Proviamo! tempismo non tempismo, andiamo avanti. Per il rispetto sbarriamo con fioriere”. Dunque, la notizia di Ferragossto 2014 è che Adduce ha finalmente compreso che serve un provvedimento straordinario per restituire piazza San Pietro Caveoso ai cittadini, turisti e residenti. Meglio tardi che mai. Ma vogliamo ricordare che le auto non dovrebbero parcheggiare neanche a Porta Pistola e lungo il percorso che costeggia gli antichi rioni, da via D’addozio a via Bruno Buozzi. Riuscirà questa Amministrazione comunale a far funzionare davvero la zona a traffico limitato come accade in qualsiasi centro storico d’Italia? Caro sindaco, non vorremmo che questo provvedimento arrivi per non deludere gli emissari dell’Unione Europea che dovranno giudicarci per la sfida di Matera 2019. la città dei Sassi non può svegliarsi di colpo a Ferragosto e pensare di correggere in fretta tutto quello che non va solo per Matera 2019. Occorre programmare per tempo e farlo seriamente, altrimenti si rischia di combattere una sfida già persa in partenza. La sfida “culturale” deve coinvolgere tutti coloro che vivono la nostra città, cittadini, residenti e visitatori.
Michele Capolupo
Michele! bisogna darti atto che non demordi. Oggi stavo pensando che Antonella Ciervo ha fatto emergere un bel abuso, la redazione ha fatto intervenire il pompiere ma poi si è stigmatizzato che il tuttoappostismo avvalorato dal timbro dello stato, meglio usare la minuscola, non c’è. Pensavo di fare un intervento o forse più di uno sugli abusivismi tollerati e quindi istituzionalizzati ma è tempo perso perchè lavare la capa all’asino si perde l’acqua ed il sapone. Ne parliamo fra 8 mesi con il nuovo e mi fermo qui.
Scoprire che è giusto bloccare le auto nei Sassi è come scoprire l’acqua calda, bisogna andare alla radice del problema… Bisogna bloccare questo pseudo-sindaco prima che combini altre ca**ate e che blocchi ancora lo sviluppo economico turistico della Città… Anticipare le elezioni comunali è una soluzione urgentissima, oramai il “sindachiccio” è diventato solo una macchietta come lo “scemo del paese” che viene deriso da tutti ad ogni sua iniziativa… Mi vergogno di essere rappresentato da questo figurante capace solo di essere presente a qualsiasi evento pubblico…
Buongiorno. A mio parere il problema non si risolve semplicemente con fioriere o con multe, occorre un progetto che abbia la forza e l’appeal per coinvolgere i privati, imprenditori pronti ad investire nel supportare l’implementazione di un servizio bus-navetta che attraversi i Sassi, per esempio ogni 15 min partendo da aree parcheggio fuori dai Sassi, solo cosi’ si puo’ pensare di risolvere il problema auto nei Sassi, come del resto gia’ fatto e rifatto in altri illustri centri storici!
Quindi praticamente – se non ho capito male – siamo l’unica città al mondo ad avere un sistema di controllo ztl con fotocamere finte? Praticamente un bluff?
Dicevo, io! Un paio di mesi fa (a ztl ufficialmente attiva), un mio amico attraversò inavvertitamente un varco attivo (per modo di dire?) senza autorizzazione, ma non ha mai ricevuto alcuna multa!! Per di più, il mio amico è pugliese e mi ha detto: ma a Matera avete il sistemi di sorveglianza giocattolo? L’avete trovato nel fustino del detersivo?
cedesi al Comune di Matera, a prezzo modico, fiorirre antiche o antichizzate fatte rimuovere dai Vigili con verbale di € 168,00 per intralcio al traffico in via Fiorentini, ma posizionate davanti gli ingressi di abitazione e attività commerciale per evitare il parcheggio selvaggio