Matera Mobilità srl ha inaugurato nel pomeriggio in piazza della Visitazione a Matera i suoi servizi e il suo infopoint all’interno di uno spazio adiacente all’ingresso della stazione Matera Centrale delle Fal. All’incontro hanno partecipato i soci e l’amministratore di Matera Mobilità e numerosi rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore comunale alla Mobilità, Ernesto Bocchetta, l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Braia, la deputata Maria Antezza, il presidente di Fal, Matteo Colamussi e l’Arcivescovo Don Pino Caiazzo che ha impartito la benedizone ai locali Fal ceduti in affitto a Matera Mobiltà.
Laura Tosto, socio di Matera Mobilità, illustra i servizi che offrirà da lunedì 2 settembre la struttura in piazza della Visitazione nei locali Fal di Matera Centrale: “Matera Mobilità prende vita in un luogo nevralgico della città per fornire servizi e informazioni sull’infomobilità, non soltanto ai turisti che arrivano in piazza della Visitazione ma anche per tutta la città. Sarà possibile effettuare prenotazioni per trasferimenti con mezzi ncc, prendere a noleggio biciclette elettriche e abbiamo in cantiere una serie di servizi innovativi.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli operatori già presenti in città, non solo su questi temi ed essere un punto di servizio anche per gli operatori del mondo del turismo e le associazioni sportive con l’obiettivo di rendere la mobilità nella città sempre più ecosostenibile, efficiente e anche liberare il centro della città da un flusso eccessivo di auto.
Che tipo di collaborazione è stata avviata con le Fal? “Noi abbiamo chiesto in affitto uno spazio della stazione Matera centrale e c’è sicuramente un grande spirito di collaborazione in sintonia con gli obiettivi di Fal per sviluppare modalità combinate di trasporto. Il loro progetto delle velostazioni in tutte le stazioni pugliesi e lucane è un elemento che ci avvicina dal punto di vista di idee e strategia”.
Quali sono i servizi di Matera Mobilità? “Noi raccogliamo richieste su come raggiungere Matera e su come lasciare Matera per raggiungere altri luoghi. Informazioni su eventi e attrazioni da visitatare oltre che per l’acquisto di biglietti con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli operatori turistici di Matera ma anche di quelli dell’hinterland per fare squadra con le attrazioni della Basilicata e della vicina Puglia”.
Matera Mobilità ha anche attivato un numero dedicato che risponde al 199 20 2019.
Il sindaco De Ruggieri all’inaugurazione dello spazio di Matera Mobilità ha anticipato anche il futuro prossimo di piazza Visitazione, uno dei luoghi che sarà riqualificato grazie agli investimenti del Governo Nazionale per Matera 2019 attraverso Invitalia, che nei prossimi giorni presenterà ufficialmente il progetto: “Questa giornata segna il primo atto del cambiamento che interesserà quest’area. Se chiudo gli occhi vedo già un parco urbano intergenerazionale dedicato a bambini e anziani che libererà l’area da bus e auto. Da questo luogo partirà la nuova generazione della mobilità e la rinnovata stazione Fal di Matera centrale sarà il simbolo di Matera 2019. Inoltre stiamo discutendo con la Piaggio la nascita di alcuni mezzi elettrici che prenderanno il nome di Sassi Car e che andranno a sostituire gli apecar che oggi trasportano i turisti nei Sassi”.
Matteo Colamussi, presidente di Fal: “Matera è al centro dei nostri investimenti perchè Matera 2019 rappresenta una grande occasione per il territorio appulo-lucano e Fal è pronta a mettere in campo tutte le sue risorse. Abbiamo già avviato i lavori per il terminal bus a Serra Rifusa e anche in questo spazio oggi grazie a Matera Mobilità cominciamo a dare una risposta alle esigenze dei visitatori che arrivano in questa zona centrale di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione di Matera Mobilità (foto www.SassiLive.it)
Quella è una STAZIONE centrale non un parco per nonnetti e bambini! Non si può svuotare una STAZIONE dai bus per far giocare nonno Raffaello ed i suoi nipoti! Il centro città ha già QUATTRO parchi che tra l’altro vengono sotto utilizzati! SVEGLIA!