Secondo l’Indice di Popolarità delle Località, elaborato da PaesiOnLine, la città di Matera è tra le dieci località italiane più votate, con decine di giudizi e commenti.
Gli italiani preferiscono le metropoli ma nella top ten ci sono due out-sider e una è proprio Matera. E’ quanto emerge dai dati elaborati da PaesiOnLine tramite l’Indice di Popolarità delle destinazioni. Parigi, New York, Roma e Londra sono le città da vedere ad ogni costo, tutte con un punteggio che supera il 9 in pagella. La città più votata in assoluto è la nostra capitale, Roma, seguita da Parigi e Barcellona, che ottiene un giudizio complessivo di 8.5, lontana dalle prime della classe. L’indagine realizzata da PaesiOnLine tramite il suo Indice di Popolarità fornisce un’immagine abbastanza netta delle preferenze degli italiani in materia di viaggi: prima di tutto vengono le città.
Se il trend generale è ben delineato, non mancano però le sorprese: se si considera l’indice dei comuni presenti sul territorio italiano, dopo mostri sacri come Roma, Firenze e Venezia, città conosciute e invidiate in tutto il mondo, tra le prime dieci destinazioni più votate compaiono due outsider: Cellere, piccolo comune in provincia di Viterbo, che si piazza ottavo, e Matera, nona. Solo diciottesima Milano, con 8/10. Nella top ten ci sono ben tre città italiane, Roma (9.1), Firenze (8.7) e Venezia (8.7). Risultato uguale a quello degli Stati Uniti che piazzano in classifica New York (9.1), Las Vegas (9.0) e Los Angeles (8.5).
L’Indice di Popolarità delle destinazioni è uno strumento lanciato lo scorso dicembre da PaesiOnLine per aiutare gli utenti a scegliere la meta della loro prossima vacanza. L’Indice fornisce inoltre strumenti utili agli operatori del settore per profilare l’offerta. Il calcolo dell’Indice si basa infatti su un algoritmo che prende in considerazione tre elementi: la presenza di strutture ricettive sul territorio, il numero e la qualità delle attrazioni presenti e, soprattutto, le migliaia di giudizi espressi dagli utenti di PaesiOnLine. Il valore derivato descrive quindi ciascuna località a 360°, integrando quantità e qualità, e fornendo un parametro oggettivo sul quale basarsi per organizzare una vacanza.
Al momento l’Indice è disponibile su www.paesionline.it e sui portali multilingua del network, ma presto valicherà i confini del sito per diventare uno strumento versatile e condiviso. Oltre alla valutazione sintetica, l’Indice di Popolarità permette infatti di approfondire il giudizio, commentando e visualizzando i commenti per ciascuna località e mettendone in evidenza i tratti salienti, tutte le caratteristiche distintive che la rendono davvero unica.
Adesso che la nostra città inizia ad essere conosciuta dall’italia e dal mondo (la parola ‘inizia’ indica che secondo me si può fare ancora tanto), ci vogliamo decidere a migliorare la pulizia, i servizi igienici e l’offerta turistica?