Matera piange la scomparsa di Lucio Marconi, storico presidente del Conservatorio di Matera nonchè uno dei fondatori. Il 26 aprile scorso, il giorno successivo a quello in cui ha festeggiato il suo novantesimo compleanno, Lucio Marconi è stato stroncato in ospedale da un infarto. Originario delle Marche, Marconi aveva lavorato per la Camera di Commercio e si era impegnato anche in politica, accettato più volte di svolgere il ruolo di assessore alla Cultura. Lucio Marconi era un uomo schivo, lontano dai riflettori e dalla mondanità, ha sempre preferito costruire qualcosa per la città di Matera invece di apparire. E’ Lucio Marconi ad inventare il Luglio Materano, una rassegna che intendeva valorizzare il nostro territorio durante il periodo estivo in modo da non fermarsi solo alle celebrazioni in onore di Maria Santissima della Bruna ma sopratutto sarà ricordato per aver contribuito alla nascita del Conservatorio di Musica in piazza Sedile. E’ stato proprio il suo grande amore per la musica che ha favorito l’apertura della camera ardente nella sala Nino Rota, che completa da qualche anno l’offerta didattica del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
Venerdì 27 aprile a partire dalle ore 10 sarà allestita la camera ardente presso la sala Nino Rota del Conservatorio di Matera mentre sabato 28 aprile alle ore 10 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Poi la salma sarà traslata nel centro marchigiano di Sirolo in provincia di Ancora, paese che ha dato i natali a Lucio Marconi.
Scomparsa Lucio Marconi, Stella esprime profondo cordoglio
“La scomparsa del professor Lucio Marconi è un momento di grave lutto per l’intera provincia che perde una personalità significativa dal punto di vista umano e culturale. Un’assenza che ha generato un grande vuoto che dobbiamo essere capaci di colmare cercando di mutuare l’esempio di vita di questo illustre amico. Passione e determinazione che lo videro impegnato come amministratore del Comune e, tra gli altri, alla guida del Conservatorio che tanto ha beneficiato del suo talento. Persona dalla grande volontà che ha voluto testimoniare l’amore e la dedizione per un territorio che sapeva essere ricco di prospettive. Ed è grazie al suo impegno che oggi, raccogliendo la sua eredità, possiamo perseguire con orgoglio traguardi importanti. A nome dell’intera provincia mi unisco al dolore della sua famiglia e auspico che il suo lascito possa guidare un percorso di ripresa per il Materano.”
Scomparsa Lucio Marconi, cordoglio del sindaco Salvatore Adduce e dell’Amministrazione comunale di Matera
“Con la scomparsa di Lucio Marconi Matera perde un autorevole testimone della vita culturale e istituzionale della città”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Personalità di grande spessore umano e culturale della nostra comunità per i tantissimi anni di impegno sociale, politico e civile; da assessore comunale alla cultura ed al turismo, quasi in epoca pionieristica per quel settore nella città di Matera, lo ricorderemo sempre con affetto per aver messo le basi ed aver contribuito a segnare quella traiettoria di sviluppo alla quale si sono agganciati generazioni di amministratori. Come non ricordare il suo impegno pluriennale alla direzione della manifestazione “Luglio materano” che tanto lustro ha portato alla città. Al prof. Marconi -conclude Adduce-si deve l’impegno per la nascita nella città di Matera dell’importante avamposto culturale rappresentato dal Conservatorio di Musica E.R. Duni che deve a lui, presidente della importante istituzione, i numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni”. Alla sua famiglia vanno le condoglianze dell’intera amministrazione comunale”.
Matera piange scomparsa Lucio Marconi, cordoglio di Tortorelli (CCIAA)
Lucio Marconi lascia un grande vuoto per il Territorio
La scomparsa del professor Lucio Marconi è una grande perdita per la comunità materana e per quanto seppe fare, con lungimiranza, istituendo presso la Camera di commercio il settore dell’artigianato, attivando funzioni e servizi che hanno consentito la crescita del comparto. “ Con Lucio , come lo chiamavamo tutti -ha commentato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- abbiamo perso un amico, un professionista impegnato costantemente per la crescita della città. A nome della giunta ci affianchiamo al dolore dei suoi cari , ricordando la affabilità e le intuizioni che hanno portato negli anni all’ avvio di iniziative interessanti non solo nell’artigianato, ma anche nella cultura come il Luglio Materano e con il contributo dato alla crescita del Conservatorio musicale”.
Viti: grave perdita scomparsa prof. Marconi
“Esponente unanimemente stimato della vita pubblica materana, lascia un vuoto che è difficile riempire”
L’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Vincenzo Viti, esprime vivo cordoglio per la scomparsa del prof. Lucio Marconi, “esponente unanimemente stimato della vita pubblica materana, amministratore comunale, protagonista della vita civile e intellettuale della città, guida illuminata del Conservatorio di musica Duni”.
“Il prof. Marconi – afferma Viti – lascia un vuoto che è difficile riempire specie per chi lo ha avuto come amico, collaboratore fedele e sincero, operatore della vita politica e del mio impegno istituzionale. Con animo commosso mi unisco al dolore della sua gentile signora e delle sue figliole”.
Scomparsa Lucio Marconi, cordoglio assessore regionale Rosa Mastrosimone
“Un grande esempio di impegno professionale, culturale, sociale, civile e politico per la città di Matera e la Basilicata”
“La biografia del professor Lucio Marconi consegna alla città di Matera e alla Basilicata un grande esempio di impegno professionale, culturale, sociale, civile e politico. Un patrimonio di valori da proporre soprattutto alle nuove generazioni, per conservare la sua memoria e rilanciare le sue intuizioni e il suo impegno in campi significativi quali la cultura, il turismo, l’arte e la musica. La città di Matera perde un punto di riferimento: la sua grande cultura musicale e istituzionale, il suo decisivo contributo dato alla crescita del Conservatorio musicale. A tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di rapportarci con lui, professionalmente e umanamente, mancherà il professionista impegnato nell’istruzione musicale e l’interlocutore sempre disponibile ad offrire il suo speciale punto di vista”.
Lo afferma Rosa Mastrosimone, assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale, Economia montana della Regione Basilicata, nell’esprimere “vivo cordoglio per la scomparsa del Professore e vicinanza alla sua famiglia”.
Scomparsa Lucio Marconi, cordoglio Coro Polifonica Pierluigi da Palestrina
Il Maestro Direttore Carmine Antonio Catenazzo, il Direttivo e tutti i coristi del Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” si stingono commossi alla Famiglia Marconi per la scomparsa del caro
Professore, Lucio.
Non possiamo dimenticare che proprio grazie alla volontà del Professore la nostra Associazione musicale ha iniziato la sua attività, nel 1944, prima in assoluto in una realtà, provata dalle ristrettezze del dopoguerra, dove esisteva il vuoto assoluto in fatto di cultura. Sicuramente, le iniziativa del Prof. Marconi hanno contribuito a formare le conoscenze di quel pubblico che oggi affolla le sale da concerto.
Da allora, il Prof. Marconi è stato sempre parte attiva del sodalizio, come direttore prima, come presidente e infine come presidente onorario con il passaggio di testimone al M° Catenazzo.
Il Professore, come abbiamo più volte sottolineato, non ha mai lasciato il Coro, seguendo ogni suo progresso e ogni sua affermazione con l’emozione di un nonno che vede i suoi nipotini crescere e iniziare a camminare da soli.
Possiamo, con un pizzico di orgoglio, affermare che grazie al il Prof. Marconi e al suo pionerismo culturale, oggi Matera si candida ad essere Capitale Europea della Cultura.
Grazia Racioppa presidente Coro Polifonica Pierluigi da Palestrina
La fotogallery di Lucio Marconi (foto Michele De Ruggieri e www.sassilive.it). La foto in bianco e nero raffigura Lucio Marconi, Michele De Ruggieri e Mario Perrucci mentre stanno preparando la documentazione necessaria alla istituzione del Conservatorio di Musica di Matera.
Un ultimo ciao “Zio”, così come ti ho sempre chiamato sin da piccolo.Per circostanze di forza maggiore la mia vita mi ha portato mettere radici lontano da Matera,terra dove mi ha visto giocare e vivere i momenti più spensierati di un bambino;bambino al quale Tu avevi deciso di fare da padrino e che ho sempre ritenuto un qualcosa di speciale e portato come una medaglia d’onore.Nonostante tutto,così come a tutte le persone che ti hanno conosciuto, hai lasciato un segno positivo ed idelebile,ad ognuno nel loro contesto.Questo è un dono che avevi e che mancherà a tutti ed è per questo che ti ha reso una persone speciale.
Grazie per tutto quello che hai fatto e per il quale hai lottato.
Un affettuoso pensiero a Zia Maria e famiglia da Andrea Muliere e famiglia.
Ciao ZIO.
Ho avuto il piacere e la fortuna di collaborare con il Presidente Marconi in tante occasioni e l’ho sempre ringraziato per la sua generosità, professionalità, passione profusa per la Musica, il Conservatorio e la Città.
Abbiamo parlato tante volte della possibilità che una delle sue creature, il Luglio Materano potesse ritornare a dare il suo autorevole contributo al territorio e a sostegno della Candidatura di Matera a Capitale Europea 2019, così come era convinto che Matera meritasse per l’occasione un suo TEATRO, degno di questo nome.
Quanti aneddoti, quante esperienze, quanti consigli ha saputo dare, sempre con grande generosità.
La gioia e l’entusiasmo che ha trasmesso diventano il punto di partenza per rafforzare l’identità di un territorio che merita dignità e rispetto, facciamone tutti tesoro!
Grazie PRESIDENTE!
vincenzo perrone