Con una cerimonia istituzionale e religiosa la città di Matera ha ricordato in mattinata nel cimitero di contrada Pantanello i suoi Fedeli Defunti e celebra i caduti di tutte le guerre.
Presenti il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Questore di Matera Stanislao Schimera, il Comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Fabiani, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Pantaleo Cozzoli, Pietro Latorre in rappresentanza del Comando provinciale Esercito “Basilicata”, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Gino Novello e altre autorità civili e militari nonchè le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel corso della cerimonia le rappresentanze militari e dei Corpi di Polizia hanno commemorato i caduti con la deposizione di corone alla presenza delle Autorità nei pressi della Cappella del Cimitero.
Ricordiamo in proposito che sul prato adiacente la Cappella in memoria dei caduti di tutte le guerre l’artista materano Franco Di Pede ha realizzato alcuni anni fa una scultura in ferro e ottone che è stata posizionata nei pressi dell’ingresso centrale della chiesa assieme ad una tavola in legno sulla quale è inciso il gonfalone della città di Matera.
Al termine della cerimonia è stata celebrata una Santa Messa in suffragio dei defunti presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Ligorio, Vescovo della diocesi di Matera-Irsina.
La fotogallery della cerimonia in contrada Pantanello (foto www.SassiLive.it)