Il 2 novembre è il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti e anche a Matera si è ripetuto il rito del ricordo dei propri cari scomparsi presso i cimiteri cittadini di via IV Novembre e di contrada Pantanello, che resteranno aperti con orario continuato dalle ore 8 alle ore 17 sino domenica 4 novembre 2012. In particolare nella mattinata del 2 novembre presso il cimitero di contrada Pantanello si è svolta una cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Vi hanno preso parte il Prefetto di Matera Luigi Pizzi, il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Questore di Matera Pasquale Errico, il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera Antonio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Pantaleo Cozzolini ed altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, i rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia hanno commemorato i Caduti con la deposizione di corone. Quindi è svolta la celebrazione eucaristica in suffragio dei Defunti, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Ligorio, Vescovo di Matera.
Ricordiamo anche che dal 3 al 10 novembre 2012 presso il Camposanto di Via IV Novembre di Matera è in programma una manifestazione comunitaria di preghiera per i nostri defunti comprendente la recita del Santo Rosario alle ore 15 la Celebrazione della S. Messa alle ore 15,30. Tutta la cittadinanza è invitata. Le offerte raccolte saranno destinate per opere di Beneficienza.
La fotogallery della Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre
una corona davanti alla provincia non l’hanno messa?
sanno solo apparire ,ormai potete avere a che fare solo con i morti ,in una citta di morti.