Nella mattinata di lunedì 2 novembre 2013 la città di Matera ha ricordato i suoi fedeli defunti con una cerimonia istituzionale e religiosa nel cimitero di Contrada Pantanello.
Una cerimonia che è cominciata con l’onore ai caduti e la deposizione corona di alloro al Monumento Commemorativo dei Caduti di tutte le guerre presso il “Sacrario Militare”. Una cerimonia che ha coinvolto il prefetto di Matera Antonella Bellomo, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente del Consiglio comunale e presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, i massimi rappresentanti delle forze dell’ordine e le altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni ombattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, i rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia hanno reso omaggio i Caduti con la deposizione di corone alla presenza delle Autorità.
A seguire si è svolta la celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti, presieduta dall’Arcivescovo di Matera, Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio.