Nella mattinata di sabato 2 novembre 2013 la città di Matera ha ricordato i suoi fedeli defunti con una cerimonia istituzionale e religiosa nel cimitero di Contrada Pantanello.
Una cerimonia che è cominciata con l’onore ai caduti e la deposizione corona di alloro al Monumento Commemorativo dei Caduti di tutte le guerre presso il “Sacrario Militare”. Una cerimonia che ha coinvolto il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il vice presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Questore di Matera Dott. Pasquale Errico, il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera Ten. Col. Antonio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pantaleo Cozzoli, il Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito “Basilicata” Col. Michele Catalano, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Ing. Eugenio Barisano, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, Ten. Col. Raffaele Manicone, ed altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni ombattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, i rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia hanno reso omaggio i Caduti con la deposizione di corone alla presenza delle Autorità.
A seguire si è svolta la celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti, presieduta dall’Arcivescovo di Matera, Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio.
La fotogallery della cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre e la celebrazione della Santa Messa per i fedeli defunti (foto www.sassilive.it)
Ricordiamo che il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha firmato un’ordinanza con la quale si disciplina l’orario d’ingresso nei due cimiteri comunali da domani fino al 4 novembre. Lo rende noto l’assessore all’igiene urbana, Rocco Rivelli. “Per facilitare la commemorazione dei defunti – afferma Rivelli – abbiamo disposto l’apertura dei cimiteri comunali di via IV Novembre e Contrada da Pantanello, con orario continuativo dalle ore 7 alle ore 18. Rispetto agli altri anni abbiamo leggermente allargato la fascia oraria di accesso venendo incontro, in questo modo, alle numerose richieste sia dei cittadini che delle associazioni dei consumatori. Inoltre, nelle ultime settimane, per rendere più accoglienti questi importanti luoghi di culto, abbiamo predisposto un articolato intervento di manutenzione nei due cimiteri riqualificando i piani viabili, i marciapiedi, risistemando le aiuole e potando gli alberi. Infine, abbiamo realizzato interventi di decoro e pulizia”.
Mobilità: il Comune di Matera, d’intesa con la società Miccolis, che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano, da ieri fino al 4 novembre ha istituito una linea di corsa d’autobus definita “speciale” di collegamento con il cimitero in contrada Pantanello durante il periodo di commemorazione dei defunti. La linea speciale, che va ad aggiungersi a quella ordinaria che ogni giorno collega la città al cimitero in contrada Pantanello, è in funzione dalle ore 7 alle 18, con partenze ogni mezz’ora, con fermate sulle principali strade di tutta la città. La novità, rispetto agli anni scorsi, è che il servizio della linea speciale viene svolto senza osservare alcuna interruzione.