Mazzei, Piano casa e politiche abitative in dirittura d’arrivo
“Si avvia concretamente il cosiddetto “Piano casa” le cui proposte furono verificate dagli uffici comunali nel mese di maggio 2011 e trasmesse agli uffici regionali nel successivo mese di giugno”. Lo afferma l’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei. “Infatti – aggiunge Mazzei – la Regione dovrà a giorni emanare l’apposita graduatoria relativo alle aziende che hanno proposto progetti apprezzabili in riferimento alle norme previste dalla manifestazione d’interesse”.
La Regione rendendo pubblica l’apposita graduatoria così come verrà approvata dalla Giunta Regionale, a breve, avvia così a conclusione l’iter del piano casa.
La graduatoria, infatti, verrà trasmessa al Comune di Matera che provvederà all’adozione in Consiglio Comunale probabilmente a marzo 2012.
“Il piano casa – continua Mazzei – ha importanti ricadute sul territorio in quanto gli alloggi previsti sono circa 700 e di questi circa il 40% è destinato al cosidetto “housing sociale” ovvero alloggi da concedere in affitto a prezzi “sociali” con diritto di alienazione non prima di anni 8, su graduatoria degli aventi diritto formulata dall’Amministrazione comunale. Relativamente alle politiche abitative messe in campo dall’Assessorato, secondo il programma illustrato in diversi incontri, anche alle associazioni di categoria, si provvederà, nei prossimi giorni, ad approvare una delibera di Giunta che fissi la localizzazione delle aree situate nel borgo Venusio in favore dell’ATER. Si tratta di circa 11.500 metri cubi che consentiranno la realizzazione di circa 50 alloggi, di tagli che vanno da mq. 45 a 90, di edilizia sovvenzionata.
E’ anche prossima l’assegnazione di aree nei PEEP di via Gravina e S. Giacomo in quanto gli uffici hanno provveduto a stilare l’apposita graduatoria per singoli lotti: 12; 16; 18 e 24 e quindi nei prossimi giorni sarà possibile la localizzazione delle relative aree con delibera di Giunta.
Complessivamente i lotti sono 11 per un totale di circa 190 alloggi diversificati per tagli;
“Si tratta – aggiunge Mazzei – di una innovazione importante, per la prima volta adottata dal Comune di Matera, poiché tiene in considerazione i reali bisogni abitativi dei cittadini favorendo le giovani coppie e gli anziani. Altro dato di rilevante importanza è quello concernente gli oneri che l’Amministrazione dovrà incassare e che potranno essere utilizzati per la realizzazione di servizi di quartiere, atteso che le aree di chè trattasi sono già urbanizzate. E’ motivo di grande soddisfazione – conclude l’assessore – essere riusciti a dare risposte a diverse domande di nuovi alloggi per le giovani coppie, per le famiglie particolarmente disagiate e aver contribuito al alimentare il mercato della casa che attiverà, in una fase di crisi profonda, un circuito economico della nostra città, ormai inattivo da anni”.