Fabio Mazzilli, Consigliere comunale PDL, denuncia il degrado riscontrato presso la “fontana tonda” installata in piazza Vittorio Veneto a pochi metri dal monumento ai caduti. Di seguito la nota integale.
Mazzilli sulla “fontana tonda”: “Un biglietto da visita non proprio adeguato”.
La fontana abbandonata, un piccolo gioiello semi abbandonato che il tempo sta inesorabilmente consumando. Siamo a Matera, in pieno centro, e lo spettacolo che si ammira, osservando la “fontana tonda” vicino la Prefettura non è certo positivo. Il fondo è pieno di melma, l’acqua (di ricircolo) emana cattivo odore, uno dei piloni in cemento e marmo che compongono la recinzione esterna è quasi al collasso, e gli altri non se la passano meglio. Inutile parlare del suo funzionamento dato che i getti sono irregolari e non creano minimamente l’effetto ottico che la fontana era in grado di offrire.
Un stato di abbandono, sembra quasi che quest’opera sia un fastidio piuttosto che un fregio per la città; a questo punto c’è da capire se è il caso di darsi una svegliata, tornando a curare questa come tante altre opere della nostra città, o è il caso di rassegnarsi a non riuscire ad amministrare un bene importante per la bellezza del nostro centro storico. Anche questo è cultura. Anche questo è Matera 2019.
Certo è che questa situazione non può continuare, la fontana ha una enorme visibilità data la sua centralissima collocazione, e non facciamo certo una bella figura, con i nostri figli che ci giocano vicino, tantomeno con i turisti che usufruiscono di un biglietto da visita non proprio adeguato.
Spero davvero che qualcuno riesca ad occuparsi anche di queste forse piccole, ma assolutamente significative, problematiche.
Fabio Mazzilli, Consigliere comunale PDL.
Nella foto www.SassiLive.it la fontana come si presentava nel giorno dell’inaugurazione
se tanto diranno che che nn ci sono i fondi , che nn possono pagare il cristiano per la manutenzione e via dicendo .
questa è matera 2019
Ecco un altra spesa inutile che si aggiunge a tante altre inutili……. Che vergogna……. Che pena mi fate materani…
Cos e’??? Il giocattolo comprato tempo fa ora non va più bene??? E’passato di moda???? Il bimbo sindaco ora ne vuole uno nuovo???? Magari tecnologico…… Ma si dai…. Tanto pagate voi polli materani……
perche l’altra fontana ferdinantea va meglio?abbiamo n. 3 fontane a Matera ne andasse una,non e’ di tradizione mantenere le fontane attive come fanno nella vicina puglia.abbiamo questa tonda e non va,abbiamo quella ferdinandea e non va,e abbiamo quella di piazza mulino che non e’ mai andata sara’ che i costi sono elevati nel mantenimento.viva matera……………….
SPESI MIGLIAIA DI EURO PER METTERE LE LUCI MODELLO LUNA PARK, (VEDI ANCHE L’AFFACCIO GUERRICCHIO), ANCHE QUESTO REALIZZATO,CON QUELLE LUCI DA DISCOTECA ANNI 90…UNO SCHIFO TOTALE!!!!. PER NON PARLARE POI DELLA MANUTENZIONE ASSENTE DEL TUTTO. VOLEVO CONOSCERE DI PERSONA L’ARCHITETTO CHE HA REALIZZATO QUESTA FONTANA, PERCHE’ SECONDO ME’ DEVE CAMBIARE MESTIERE!!!!!. NON SI REALIZZANO FONTANE RASO TERRA O A LIVVELLO STRADA PERCHE’ QUANDO C’E’ VENTO, A PARTE LE DOCCE GRATIS CHE I PASSANTI SI FANNO, PORTA ALL’INTERNO DELLA CHIAMIAMOLA VASCA, TUTTA LA SPORCIZIA CHE STA PER TERRA, E SI FINISCE PER OTTURARE LE GRIGLIE DI SCARICO E DI FAR FERMARE IL CIRCOLO DELL’ACQUA, CON CONSEGUENZE DI BRUCIATURA DELLE POMPE!!!!!…. IMPARATE CIUCCI!!!!