Luigi Mazzoccoli, referente per la Basilicata e la Puglia di GTI (Guide Turistiche Italiane) in una nota chiede all’Amministrazione Comunale di avviare le procedure per la completa completa pedonalizzazione dei Sassi e del Centro Storico. Di seguito la nota integrale.
È arrivato il momento. Non si può più attendere. Urge la completa pedonalizzazione dei Sassi e del Centro Storico. L’afflusso massiccio di turisti che si è rivelato ben oltre le previsioni in questo anno particolare per Matera – e che continuerà a crescere nei prossimi anni – ha reso ancor più evidente l’incompatibilità del traffico veicolare nella parte antica della città sia con la serena fruizione da parte dei visitatori delle sue straordinarie bellezze, ma anche con il regolare corso della vita quotidiana dei cittadini e delle attività commerciali.
In questi mesi si è assistito a scene desolanti, in alcuni casi paradossali, come quando alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco rimasero letteralmente incastrati in Via Duomo. E poi l’inaudito scenario di Piazza Duomo trasformata in squallido parcheggio, con la Cattedrale deturpata dalla costante presenza di mezzi di ogni tipo davanti alla facciata laterale. Stessa situazione in Piazza Sedile. Ne conseguono grandissimi disagi e pericoli incombenti di cui l’Amministrazione comunale deve assumersi la responsabilità, impegnandosi a trovare rapidamente una soluzione definitiva alla questione.
GTI Guide Turistiche Italiane apprezza il lavoro fin qui svolto dall’assessore Angelo Montemurro ed anche la sua disponibilità al dialogo con gli operatori del settore, con frequenti incontri nella sede comunale, l’ultimo dei quali tenutosi proprio ieri, mercoledì 18 settembre. In tutte queste occasioni abbiamo sostenuto la nostra idea di ridurre, fino ad eliminare completamente la presenza di macchine in sosta e in transito nei Sassi e nel Centro Storico. Ce ne sono tante, nonostante la ZTL, anche nelle vie D’Addozio, Fiorentini e Buozzi, le uniche carrabili dei Sassi.
GTI quindi chiede all’Amministrazione Comunale e nello specifico all’assessore alla mobilità Montemurro:
– L’applicazione della ZTL Sassi per tutto l’anno con l’estensione fino alle 22.00
– L’estensione della ZTL Centro Storico a tutta la giornata anche nei giorni feriali
– La pedonalizzazione di Via delle Beccherie, Piazza Sedile, Via Duomo e Piazza Duomo con il contestuale ampliamento della frequenza della percorrenza dei mezzi del trasporto pubblico urbano e l’apertura immediata dei parcheggi vecchi e nuovi (Via Casalnuovo, Via Scotellaro, Via Annibale di Francia)
– La verifica accurata dei pass concessi a residenti e operatori commerciali
– L’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale
Misure adottabili nell’immediato con grandi benefici per l’intera città, a vantaggio di cittadini e visitatori. Nel medio termine è poi ormai ineluttabile la pedonalizzazione di tutte le vie d’acceso al Centro Storico: Via Duni, Via Volta, Via Scotellaro, Via La Vista, Via Ascanio Persio, Via Roma sud e Via XX Settembre. Matera così avrebbe finalmente un Centro Storico libero fruibile e sicuro, degno della dimensione internazionale che la città ha ormai acquisito.