Giuseppe Miolla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana: In arrivo l’aumento delle tariffe”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con delibera di Giunta Municipale n. 22 dell’ 8 febbraio scorso l’amministrazione comunale di Pisticci ha adeguato le tariffe per il servizio di mensa scolastica.
Dopo l’aumento della Tari e quello del servizio di trasporto pubblico scolastico arriva l’ennesima stangata che grava pesantemente sulle tasche delle famiglie pisticcesi e che non trova alcuna giustificazione nella stessa delibera che si limita solo ad indicare le nuove tariffe, senza spiegare in alcun modo perché si sia giunti a questa decisione.
L’aumento risulta ancora di più ingiustificato laddove si consideri che meno di un anno fa è stato firmato il contratto per l’assegnazione del servizio mensa con un bando del valore di più di 5 milioni di euro che dovrebbe dare certezza e stabilità del servizio sotto il profilo della qualità e dei costi.
Inoltre è inaccettabile l’effetto retroattivo dell’entrata in vigore del nuovo regime tariffario ( da Gennaio 2018), in quanto il Comune non puo’ modificare unilateralmente le tariffe andando a ledere il principio basilare del “legittimo affidamento” riposto dalle famiglie nella permanenza dei costi del servizio per tutto l’anno scolastico.
A distanza di due anni dall’insediamento dell’amministrazione a cinque stelle abbiamo assistito a continui aumenti di tasse e di tariffe che gravano pesantemente sulle famiglie.
Se questo è il cambiamento promesso allora meglio ritornare alle urne e ridare la parola ai cittadini stanchi di promesse non mantenute da un’amministrazione che parla di “risorgimento”ma che sta conducendo la propria comunità verso la peggiore “restaurazione”.
Ci aspettiamo che Il Sindaco e la sua Giunta diano spiegazioni all’intera comunità e annullino la delibera.