Forum Democratico Pisticci chiede alle istituzioni preposte di intervenire con urgenza rimodulando la scaletta temporale dei lavori per la messa in sicurezza della S.S.407 Basentana. Di seguito la nota integrale.
Riteniamo che la scelta tecnica di dare priorità alla messa in sicurezza della Basentana, prima con il posizionamento dei New Jersey, non tiene conto di una serie di variabili in tema di sicurezza per la fruizione e percorribilità stradale.
Solo alcuni esempi, per evidenziare la gravità sia di accesso sia di percorribilità, vista la stagionalità relativa alle pratiche agricole in corso, quotidianamente trattori dotati di attrezzature agricole accedono sul tratto stradale d’interesse (senza una possibile alternativa di percorribilità) creando dei veri e propri colli di bottiglia sia in uscita sia in entrata dalle aziende agricole.
Anche i mezzi pesanti, camion, furgoni ecc., creano non pochi rallentamenti considerata anche l’elevata frequenza di percorribilità verso l’area industriale di Pisticci Scalo, creando di fatto problemi di traffico e di viabilità in generale.
Riteniamo, pertanto, di intervenire con urgenza e di dare inizio e fruizione prima alle strutture di servizio (vedi complanari e sottopassi) e solo successivamente di dare seguito al posizionamento dello spartitraffico centrale.
Il rispetto della vita umana non ha valore a confronto con la burocrazia e alla tempistica dei progetti e loro finanziamenti, pertanto, ribadiamo e senza indugi che si dia priorità e al rispetto delle NORME basilari in tema di sicurezza stradale.