Cinque nuovi mezzi Mercedes euro 6 che entreranno in funzione sulle linee urbane al più presto.
Sono stati presentati nella mattinata di domenica 29 novembre i nuovi autobus che arricchiranno il parco mezzi della società di trasporto urbano Miccolis. I bus sono della Mercedes, modello Sprinter City e sono stati acquistati dall’azienda a seguito di una procedura ad evidenza pubblica con un importo a base d’asta di 160 mila euro per ogni mezzo di trasporto, oltre Iva, con 80 mila euro concessi dall’Amministrazione pubblica e 80 mila euro a carico dell’azienda. La Mercedes ha fatto un’offerta per un importo di 146 mila euro oltre Iva e di conseguenza l’acquisto è stato effettuato con un risparmio di 14 mila euro, 7 mila a favore del Comune e 7 mila a vantaggio della Miccolis.
Sistema gps, sedili antivandali, impianto di riscaldamento e aria condizionata e pianale ribassato (senza scalino) per l’ingresso dei disabili. Inoltre la società aveva già installato in passato lungo i percorsi 10 paline elettroniche, tutte dotate di sistema di videosorveglianza che assicurano informazioni su itinerari e orari di percorrenza. Sono questi alcuni dei servizi a bordo che il direttore Enzo Magistà ha illustrato al sindaco Raffaello de Ruggieri e all’assessore alla Mobilità Valeriano Delicio durante la conferenza stampa che si è svolta nell’area antistante l’edificio comunale dove erano stati parcheggiati i bus.
“In tutto, i mezzi in servizio sono 22 suddivisi su 16 linee, più nove per le corse bis previste per i borghi della città e le scuole le linea speciale Sassi ha spiegato – Gli automezzi in servizio, comprensivi del parco rotabile di scorta, si attestano sui 38 veicoli. Questa scelta consente di sostituire di autoveicoli che hanno risentito degli anni di attività e che non erano graditi agli utenti. Grazie a questi nuovi bus si uniscono le esigenze di un mezzo più piccolo e la capienza che soddisfa meglio i consumatori”. Nel corso dell’anno la società percorre in media 1,3 milioni di chilometri annualmente. Il rapporto ricavi-costi – ha aggiunto il direttore – dimostra un elevato livello e si attesta intorno al 20% contro i dati molto più bassi di altre città. La mobilità a Matera c’è e va servita bene”. Ricordiamo che il costo del biglietto per una corsa è di 80 centesimi se acquistata nelle rivendite abituali mentre a bordo il costo è di 1,50. Questo investimento sugli autobus conclude il piano triennale di Miccolis partito con la ristrutturazione dell’officina e l’installazione di dieci paline elettroniche dotate di un sistema di videosorveglianza che assicurano informazioni agli utenti sulle corse dei bus urbani. Ogni anno i bus della Miccolis percorrono in media 1 milione e 300 mila chilometri e il rapporto costi-ricavi fa è sicuramente positivo per l’azienda, che attraverso il direttore Magistà ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dopo aver avviato il servizio nella città di Matera.
E’ prevista la possibilità di inserire il logo di Matera 2019 sugli autobus della Miccolis? Magistà risponde: “Abbiamo fatto richiesta alla Fondazione di Matera 2019 e attendiamo una risposta perchè sarebbe un onore per la nostra azienda”. In proposito arriva un’anticipazione da parte del sindaco De Ruggieri: “C’è una ipotesi di modificare il logo di Matera 2019 e anche per questo motivo non è partita la promozione di Matera 2019 su questi nuovi bus. Si tratta a mio avviso di un capriccio pindarico”. Poi De Ruggieri si sofferma sui nuovi mezzi di trasporto urbano acquistati da Miccolis.
“La dimensione di questi mezzi – ha spiegato il sindaco Raffaello de Ruggieri – è più coerente con le necessità del trasporto e la dimensione delle nostre strade. Penso, ad esempio, ad arterie come via Lucana che in alcuni casi con mezzi molto lunghi, diventa molto complicata. In questo modo invece è garantito un percorso più celere e più breve”
“Apprezzo molto – ha aggiunto l’assessore comunale alla Mobilità – il fatto che la società abbia voluto effettuare un investimento più importante, allestendo i mezzi con servizi di grande valore. I mezzi euro 6, peraltro, garantiscono la qualità ambientale e il risparmio. Credo che questo dimostri la visione complessiva che Miccolis sta mettendo in campo. Il programma di esercizio – ha aggiunto l’assessore – va implementato. Penso ad esempio a quartieri come Arco o Acquarium nei quali la popolazione è aumentata, oppure ai borghi che hanno esigenze particolari”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione dei nuovi bus Miccolis (foto www.SassiLive.it)