Nella mattinata di giovedì 17 gennaio era prevista l’inaugurazione del nuovo Treno fal per Matera 2019 all’interno della nuova stazione Fal di Matera Centrale, i cui i lavori sono ancora in corso e che sarà inaugurata nel prossimo mese di maggio. Alla presentazione ufficiale avrebbe partecipato anche il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ma per altri impegni istituzionali il Ministro non potrà raggiungere la città dei Sassi e di conseguenza Ferrovie Appulo Lucane ha rinviato la presentazione del nuovo treno a giovedì 24 gennaio per consentire al Ministro Toninelli di partecipare all’evento insieme al direttore generale di Fal, Matteo Colamussi e al presidente delle Fal, Rosario Almiento.
La grafica del nuovo treno Fal per Matera 2019 è stata disegnata da Giugiaro: una grafica innovativa che riporterà i colori verde e blu di Fal e che promuoverà il brand di Matera Capitale Europea della cultura 2019. Si tratta di un treno acquistato dalle Fal con utili di bilancio 2015 e 2016.
Come aveva garantito l’ex presidente, Matteo Colamussi, dal 19 gennaio 2019, giornata in cui è in programma la cerimonia inaugurale di Matera 2019 saranno accessibili tutte le stazioni di Matera, sia quella di Matera centrale grazie ad una pensilina che consentirà l’accesso degli utenti nella parte sottostante la piazza, sia quella di Matera Sud, che è stata già riqualificata.
E’ già in fase di sistemazione anche il piazzale antistante la stazione Fal di Matera Centrale, una sistemazione light e green che prevede uno spazio verde e un piccolo parco giochi per bambini. Anche questo progetto porta la firma dell’architetto Stefano Boeri.
I particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella mattinata di venerdì 18 gennaio 2019.
Michele Capolupo