Le riflessioni sulla Cultura e sulle connessioni e competenze digitali accenderanno la città di Matera dal 4 al 6 novembre 2019, per dar vita a una tre giorni di dibattiti su innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale. Tutto questo e molto altro è #FuturaMatera, dedicato al tema delle città Capitali della Cultura in relazione all’utilizzo delle moderne tecnologie nella didattica. È proprio in una città antica come Matera che oggi si può pensare al futuro ponendosi all’intersezione fra discipline umanistiche e scienza, sollecitando le studentesse e gli studenti a prendere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita sostenibile del loro territorio, acquisendo nuove competenze culturali di cittadinanza e protagonismo civico.
#FuturaMatera tradurrà tutto ciò in attività diversificate in luoghi che più rappresentano la città di Matera: Piazza Vittorio Veneto fa da sfondo al DIGITAL CIRCUS mentre piazza San Francesco alla FUTURE ZONE, due spazi dedicati alla didattica ed alle sue innovazioni con l’utilizzo delle tecnologie. Nella sala Pinocchio e nella sala Lettura per ragazzi della Biblioteca Provinciale le studentesse e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado saranno protagonisti dei laboratori di STUDENTS MATTERS che li vedranno impegnati in attività ed esperienze innovative. Negli spazi attigui della stessa Biblioteca e di quelli dell’Open Space – APT saranno coinvolti i docenti nelle attività lavoratoriali del TEACHERS MATTERS. Presso l’IC Torraca si svolgeranno due MAKERS LAB destinati a studenti e studentesse del biennio delle superiori.
Nel grande complesso delle Monacelle si terranno invece le sfide che coinvolgeranno gli studenti con la modalità dell’Hackathon: STEAM LAB, laboratori sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Matera; CIVIC ARENA, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata impegnati a immaginare soluzioni sul futuro del patrimonio culturale e sul tema delle Città Capitali della Cultura e il WOMEST, in cui le squadre di studentesse ancora della città di Matera si confronteranno sui temi dell’innovazione nelle città del futuro.
Sempre nel complesso delle Monacelle si svolgerà il MODE YOUTH ECOC, simulazione studentesca di un forum europeo delle città “European Capitals of Culture” del presente e del futuro a cui parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia.
Saranno tre giorni ricchi di iniziative, laboratori, workshop, talk ed eventi per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale in una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale.
Tornare indietro, è impossibile. Lavorare insieme per un futuro sostenibile, indispensabile.
Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaMatera la Scuola Digitale anche nella propria città e nei propri istituti.
Ufficio Traffico, Prot. n. 87034/19 Ord. n. 414 Matera, 31/10/2019
Riportiamo di seguito il testo dell’ordinanza dell’ufficio traffico del Comune di Matera che disciplina circolazione e sosta dei veicoli in occasione della manifestazione “Futura Matera 2019”.
Il dirigente
Vista la nota assunta al prot. gen. n. 0060120/2019 del 25/07/2019 e successive integrazioni con la quale il Dirigente scolastico del Liceo Classico “E. Duni” ha richiesto al Comune di Matera il patrocinio e la collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa “Futura Matera 2019” programmata per i giorni 4, 5 e 6 Novembre 2019, nell’ambito delle attività previste per l’Anno della Capitale Europea della Cultura 2019, relativamente all’intento di promuovere iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD;
Vista la Delibera di G.C. n. 402/2019 con la quale l’Amministrazione Comunale ha stabilito di concedere patrocinio e collaborazione alla manifestazione innanzi citata;
Preso atto della necessità della Scuola organizzatrice dell’evento, di collocare delle cupole geodetiche destinate ad accogliere alcune attività formative previste dal progetto, in alcune zone del Centro Storico;
Considerato il notevole risalto che tale manifestazione avrà nei confronti di cittadini e studenti e che pertanto si rende necessario l’adozione di provvedimenti intesi ad assicurare un regolare e pacifico svolgimento della stessa disciplinando opportunamente la circolazione veicolare e pedonale nelle vie e aree interessate dalla richiamata manifestazione;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.).
ordina
a) la sospensione temporanea della circolazione, senza eccezioni, in Piazza Sedile, Via San Francesco d’Assisi e Via Del Corso (tratto tra Via Ridola e Via R. Scotellaro), e contestuale istituzione del senso unico alternato, opportunamente segnalato da personale presente in loco, in Via Beccherie nei giorni 03 novembre 2019 dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e 06 novembre 2019 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e comunque fino a cessato bisogno;
b) il divieto di sosta con rimozione in Piazza San Francesco (ex Banca D’Italia), dalle ore 07.00 del 03 novembre 2019 alle ore 18.00 del 06 novembre 2019 e comunque fino a cessato bisogno;
c) La revoca temporanea degli stalli di carico e scarico merci in Piazza San Franceso (ex Banca D’Italia), nel periodo indicato alla lett. b).
L’organizzatore dell’evento dovrà provvedere, a proprie cure e spese, all’installazione della relativa segnaletica stradale nonché all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione delle predette iniziative, tenendo sollevato ed indenne il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’iniziativa in argomento.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni, dalla data di pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro 120 giorni dalla sua pubblicazione.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché gli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale e la sua efficacia è subordinata al rilascio di tutti i titoli abilitativi prescritti dalla legge ai fini dello svolgimento della manifestazione.
Il dirigente incaricato Ing. Felice Viceconte