L’associazione B.R.I.O., d’intesa col WWF di Matera e includendo tra i destinatari anche due associazioni di consumatori, ha inviato inviato una lettera al sindaco e agli assessori competenti incaricati della nuova amm.ne comunale, nonchè alle associazioni di consumatori Federconsumatori e Adiconsum contenente un quesito sullle criticità irrisolte della mobilità urbana di Matera e nella fattispecie del trasporto pubblico locale, dopo i numerosi ed infruttuosi tenativi di interlocuazione degli anni precedenti, a partire dalle particolareggiate osservazioni al PUM consegnate nel febbraio 2012, unitamente ad altre tre associazioni cittadine (il Ciclamino, Falco Naumanni, Materazione). Di seguito il testo della lettera.
Oggetto: quesito sui nodi irrisolti della mobilità urbana di Matera /trasporto pubblico locale
Egregi signori,
la scrivente associazione B.R.I.O. , nella sua sede operativa di Matera, si occupa da anni della mobilità urbana locale, facendo presente problemi e disservizi evidenti e proponendo correttivi e soluzioni migliorative, ivi compreso per il trasporto pubblico locale, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale e la qualità della vita urbana.
Nel febbraio 2012, unitamente ad altre quattro associazioni (il Ciclamino, WWF Matera, Falco Naumanni e Materazione), ha inoltrato un documento articolato di osservazioni al PUM (che si allega alla presente) e con l’inizio del nuovo appalto con l’A.T.I. Miccolis-Caronte (2013), ha seguitato a sollecitare tramite numerose note stampa, la risoluzione delle risapute carenze del servizio di trasporto, ma a parte una brevissima ed infruttuosa interlocuzione con l’assessore alla mobilità nel novembre 2014, non c’è stata una risposta fattiva ai nostri rilievi e segnalazioni di buonsenso; pertanto l’attuale capitolato d’appalto di durata novennale, in molte parti, risulta essere disatteso. Gli utenti del servizio, che qualora fosse ben organizzato ed appetibile aumenterebbero, con chiaro beneficio per la mobilità urbana, sono tuttora disorientati e scarsamente informati, malgrado l’art. 16 del capitolato predetto parli chiaro circa la necessità di informare in modo stabile, continuo e tempestivo gli utenti, anche tramite un portale internet (quello aziendale è totalmente privo di informazioni aggiornate) . Mai fatto finora neanche un censimento sul grado di soddisfazione dell’utenza, circa la qualità del servizio offerto.
Nella stretta attualità, ciò che ci pare odioso, che a quanto pare si paventa anche quest’anno, è l’interruzione totale del servizio dopo le 14 del giorno 15 agosto p.v., come recitano alcuni avvisi affissi sul finestrino di autobus delle linee urbane.
Volendo con la presente, d’intesa col WWF Matera, sottoporre all’attenzione della nuova amministrazione comunale, appena composta, il nodo mobilità urbana e trasporto pubblico locale, chiediamo altresì di sapere se tale interruzione di servizio sia stata concordata col comune di Matera, in quanto ente appaltante, e se sì, su quali basi e giustificazioni, oppure si tratti di una chiara interruzione di pubblico servizio, violando anche l’art. 9 del capitolato d’appalto attualmente in essere, non essendoci quel giorno alcuna circostanza straodinaria o sciopero, ma semplice festività ordinaria (“ART.9 MODIFICHE DEL PROGRAMMA D’ESERCIZIO PER SCIOPERI O EVENTI STRAORDINARI ED lMPREVEDIBILI
- L ‘esecuzione del servizio non può essere interrotta né sospesa dall’Impresa
Affidataria, salvo nei casi di forza maggiore e di calamità naturali (terremoti, frane,
alluvioni) e nel caso di eventi non prevcdibili e non imputabili alle parti.
- Nei casi di cui al comma l l’Impresa Affidataria si impegna a contenere al massimo le
temporanee interruzioni e riduzioni del servizio anche ricorrendo a modalità
sostitutive d’esercizio, previo assenso dell’Ente Affidante e informandone
tempestivamente e in modo appropriato l’utenza.
L’adozione temporanea, da parte dell’Impresa affidataria, di modalità di esercizio
sostitutive in nessun caso potrà creare maggiori oneri in capo all’Ente Affidante per il
servizio svolto di cui al presente articolo, salvo quanto previsto dal successivo comma”)
Certi della sensibilità del nuovo sindaco, cui vanno ancora i nostri più sentiti auguri di buon lavoro, si attendono cortesi riscontri.
Nell’augurare buon lavoro, si porgono i più cordiali saluti.
Allegati inviati al Comune di Matera:
- Osservazioni al PUM (Piano Urbano della Mobilità) consegnate a febbraio 2012
- Estratti artt. 9 e 16 del capitolato speciale d’appalto Trasporto Pubblico
ass. culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione – sede operativa di Matera