La circolazione delle auto e la mobilità in genere di Matera, città turistica e culturalmente prossima a diventare Capitale europea, dovrebbe essere affrontata con senso di responsabilità e più impegno professionale da tutti i competenti del settore.
L’ACI-Automobile Club Matera, sempre vicino ai suoi soci e a tutti gli utenti delle strade sottolinea il problema che diventa sempre più di vasta portata per l’alto numero di automezzi in circolazione, sia in città che sulle strade che portano a Matera e che chiedono più sicurezza e senso di responsabilità a tutti gli utenti.
E’ stato accertato, e viene ripetuto in varie occasioni: convegni di urbanistica, consigli della pubblica amministrazione, associazioni professionali e turisti, utenti, delle strade, che a Matera circolano sedicimila auto al giorno, numero certamente destinato a crescere in un futuro assai prossimo.
La carenza delle strade e dei parcheggi e delle soste per mezzi turistici la si avverte già ora.
Pensare che nell’assai prossimo periodo primaverile ed estivo, il fenomeno certamente sarà ancora più avvertito.
Con i lavori stradali in corso, in centro a Matera, si renderà più problematica la sosta delle auto in prossimità di uffici, attività commerciali e turistiche, alberghi, ristoranti e B&B.
Occorre provvedere con urgenza ad un più attivo servizio di vigilanza urbana stradale anche sulle strade urbane pedonabili e più frequentate.
I tempi sono assai ristretti e l’ACI in previsione di questo gran movimento, consiglia a tutti gli utenti ed ai suoi Soci il più alto senso di responsabilità e collaborazione per contribuire a rendere la mobilità in città, un elemento di promozione qualificata e civile, al passo con le esigenze e le norme del codice della strada.
Feb 10