L’associazione “Infrastrutture, Servizi e Mobilità nel Materano” ha incontrato nella mattinata di lunedì 9 novembre l’Assessore alla mobilità e Politiche comunitarie del Comune di Matera, Raffaele Tantone per affrontare e pianificare tematiche di estrema importanza e priorità per la città, come la mobilità urbana ed extra urbana.
Tanti i punti di incontro riscontrati e condivisi con l’assessore Tantone che sono di estrema necessità.
L’associazione ha offerto il proprio contributo come anello di congiunzione tra esigenze dei cittadini ed istituzioni con la reciproca disponibilità.
I programmi esaminati vertono sulle soluzioni che potrebbero sbrogliare alcune annose questioni riguardanti i seguenti punti:
*Attivazione funzionale del Terminal bus con relativa intermodalità verso il centro città.
* Inizio lavori presso l’Aia del Cavallo, in ambito CIS (ingresso Matera centro) e relativa possibilità di cantierizzazione della tangenziale ovest cittadina.
* Navette aeroportuali e ferroviarie.
* Raddoppio By pass Strada Statale 7 Matera Ferrandina
* Ferrovia dello Stato Matera Ferrandina.
L’incontro ha prodotto ottimi spunti di collaborazione e linee programmatiche comuni, nell’intento che le istituzioni, d’intesa con
l’associazione, possano accelerare gli interventi e dotare finalmente la città di un piano di mobilità ed infrastrutturazione al passo con i tempi e le esigenze di cittadini, pendolari e visitatori.
Seguiranno altri incontri finalizzati all’avanzamento dei punti analizzati in programma.