L’assessore comunale alle Attività produttive, Giuseppe Tragni, e il capo di gabinetto del sindaco, Roberto Cifarelli, hanno incontrato, nel pomeriggio una nutrita delegazione di operatori commerciali del centro storico e dei Sassi che, nei giorni scorsi avevano fatto richiesta di poter chiarire con l’amministrazione comunale le problematiche connesse alle emissioni sonore e all’ordinanza alcolici.
“Abbiamo subito accolto la richiesta dei commercianti – afferma Tragni – anche perché sul tema della cosiddetta movida materana era necessario chiarirsi considerato che nulla è cambiato nelle ordinanze comunali rispetto agli anni passati e che forse, a causa di un difetto di comunicazione si è venuto a determinare un clima non facile. Tant’è, solo per fare un esempio, che, nell’ambito dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine, solo una è la multa elevata ad un esercizio commerciale per eccesso sonoro. Mentre dieci sono state le sanzioni elevate per non aver rispettato il regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico. Con questo incontro abbiamo recuperato il dialogo con i commercianti, chiarito alcuni aspetti e individuato alcune iniziative che serviranno a costruire un nuovo rapporto di dialogo fra Comune e operatori”.
Al termine dell’incontro è stato condiviso un programma di interventi per favorire il dialogo e la condivisione circa l’attività degli esercizi commerciali nel centro storico: riunioni cicliche con l’assessore alle Attività produttive; estensione di un’ora rispetto ai limiti attualmente previsti; concertazione per futura stagione estiva per rivitalizzare i Sassi con piccole attività e di conseguenza allargare orari ZTL; rivedere la classificazione relativa all’occupazione di suolo pubblico sulle strade; rivedere il servizio raccolta rifiuti nei Sassj specie in relazione agli esercizi commerciali; indicare meglio le pertinenze; possibile incontro formativo con vigili urbani di concerto con le associazioni di categoria; valutare deroga decibel estivo”.
Si vede che siamo già in campagna elettorale !!!!
Guarda un po’ appena inaugura Matera e’ braia ops Matera e’ fiera
SI…VA BENE DISCUTERE ADESSO…DOPO CHE L’ESTATE è TERMINATA……BRAVI ED ASUTI!!!!
BRAVI ED ASTUTI!!!!! correggo….
Con la stagione estiva ormai alle porte magicamente ‘aprono’ ai commercianti.
Ennesima buffonata per giustificare le loro festicciole di partito.
Che tempistica!
Anche il grande super ultra international “leader” de Le Mani, gruppo alla ribalta national e oltre era presente alla riunione,a sostegno dei commercianti, per rivendicare il suo diritto di strimbellare su suolo pubblico di Matera. Che bisogna fa’ pe campà.
“Molta curiosità anche per il primo Silent Disco Party promosso da Redbull che fa ascoltare la musica nel rispetto della quiete utilizzando cuffie wireless: circa 500 saranno a disposizione dei giovani che potranno ballare e divertirsi liberamente nel cuore di piazza Duomo”. Succederà domani, 7 settembre, a Altamura nel corso della notte bianca. Non c’è che dire, anche in materia di lotta all’inquinamento acustico Altamura ancora una volta supera i commercianti di Matera.
Cosa dovremmo dire noi residenti del Duomo che ci hanno tolto la libertà di poter vivere una vita serena e dignitosa costretti a scappare e stare attenti ai minuti di sosta…..in Sicilia si dovevano trovare tutti i nostri signori amministratori comunali..VERGOGNATEVI
Perché un commerciante del centro storico di Matera deve pagare, per occupazione di suolo pubblico, molto meno degli altri commercianti della città? Quanti commercianti di Matera (periferia e tutte le zone limitrofe al centro) erano presenti alla riunione per rivendicare anche loro tariffe basse per l’occupazione di suolo pubblico (o chiedere che tutti paghino la stessa somma)? Perché, anzi, i commercianti del centro storico, vista l’affluenza turistica e lo sfondo (gratis) dei Sassi, non pagano di più?
Perché nelle altre piazze della città la zona a traffico limitata ha orari molto restrittivi e nei Sassi, invece, esistono belle e ampie e spaziose finestre di orari e giornate che in pratica rendono quasi inesistente la zona a traffico limitata? E i commercianti dei Sassi si lamentano pure e vogliono che la (loro) ztl sia meno restrittiva. Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri commercianti.
Ma di che si è parlato alla riunione? Solo di musica, tarallucci e vino? Beh, sì, siamo sempre materani. Wiva Peppino Persia. Taccabanda!!!!!
..ma quale movida…che pagliacciata, in una città piena di vecchi dove i turisti più giovani e non solo se ne scappano…andate a dormire….in eterno….matera Riposa In Pace
vivamatera vai ad accendere un cero al tuo dio movida, unica “dua” ragione di vida e resta lì a invocarlo mentre la vita e il mondo continuano a girarti intorno. dio movida, dio movida, dio movida sempre ti adorerò