Il Coordinatore della Rete delle associazioni Franco Casertano ha inviato un sollecito al sindaco Adduce, all’assessore alla mobilità Cappella e al Prefetto di Matera per l’adozione del provvedimento amministrativo sulle multe per orario di sosta superato.
Notizie di stampa dello scorso 27 marzo riferivano del chiarimento intervenuto tra il Ministro dei Trasporti, il Ministro dell’Interno e il Presidente nazionale dell’ANCI in merito alle questioni di cui all’oggetto. Si sperava che finalmente, ponendosi termine alla querelle se lo sforamento dell’orario di sosta dovesse o meno essere sanzionato con una multa in violazione del Codice della Strada, si procedesse semplicemente mediante recupero dell’importo dovuto per mancato rispetto contrattuale. Dalla stampa si apprendeva, sempre nella stessa data, che il chiarimento intervenuto avesse stabilito che le sanzioni pecuniarie potessero essere elevate nei confronti di chi si ferma nelle strisce blu oltre l’orario stampato sul ticket, ma solo se le Amministrazioni Comunali le avessero esplicitamente previste con atto amministrativo di approvazione del relativo regolamento.
Ad oggi però le cose non sono mutate, se è vero che pochi sono i Comuni che hanno dato corso alle intese intervenute di cui prima adottando provvedimenti nel senso atteso da cittadini e associazioni di consumatori, mentre altri, tra cui quello di Matera, prima di assumere una decisione, affermano di restare in attesa di un decreto o almeno una circolare ministeriale, che autorizzi esplicitamente il semplice recupero dell’importo dovuto per il tempo di sosta eccedente.
Intanto sono numerosi i cittadini che si rivolgono anche alle nostre associazioni perché intervengano presso l’Amministrazione Comunale al fine di porre termine ad un sistema sanzionatorio che in molti casi appare vessatorio.
Con la presente si invitano le SS. LL. a sollecitare, oltre che i Ministeri interessati, anche L’ANCI ad intervenire presso il Governo al fine di dare rapida attuazione a quanto convenuto nell’incontro di cui parlavano le notizie di stampa dello scorso 27 marzo, adottando provvedimenti formali che mettano le Amministrazioni Comunali nelle condizioni di provvedere con modifiche regolamentari a disciplinare la materia nel senso atteso dai cittadini. Si potranno così, da parte di queste ultime, finalmente impartire precise indicazioni agli operatori interessati affinché si limitino in caso di sforamento dell’orario a recuperare solo l’importo dovuto per il tempo di sosta eccedente, senza ulteriori aggravi sanzionatori a cui si è fatto ricorso fino ad oggi.
Si invita altresì il Sig. Prefetto, che legge la presente per conoscenza, a voler da parte sua rappresentare ai Ministri dell’Interno e dei Trasporti le situazioni sopra segnalate di disagio dei cittadini, che restano in attesa di definitivi elementi chiarificatori per la soluzione di vertenze che si prolungano ormai da molto tempo, con notevole danno economico per i cittadini alle prese quotidiane con multe onerose per il superamento di orario di sosta.
In attesa di un riscontro alla presente si porgono distinti saluti.
Per la Rete delle Associazioni – Il Coordinatore Franco Casertano