Altamura. Non si arresta il ritmo degli incendi di autovetture in paese. La moda della piromania imperversa durante l’orario notturno, quando è più facile sfuggire all’attenzione generale e sono decisamente più fievoli le possibilità di riconoscimento.
Presa di mira, questa volta, l’innocente autovettura di un operaio, una vecchia Fiat Uno, parcheggiata nel centro storico, andata a fuoco l’altra notte.
L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il dilagare delle fiamme alle altre vetture in sosta nei paraggi, mentre sono in pieno corso le indagini della Compagnia dei Carabinieri.
Roberto Berloco
Altamura – Ancora precario lo stato di alcune arterie cittadine, mentre altre migliorano notevolmente per via del rifacimento voluto dal Governo di Mario Stacca. E’ il caso delle zone adiacenti a piazza Moro e a via Foscolo, dove i lavori di asfaltatura hanno occupato i mesi precedenti, determinando deviazioni provvisorie del traffico, oltre che un sacrificio di pazienza per gli automobilisti di passaggio.
Rimane in una situazione infelice, invece, una cert’altra parte delle strade del paese, con disagi che finiscono per rendere non di rado spiacevole e insicuro il transito delle autovetture.
Bordi sporgenti di tombini, raffazzonamenti del cemento di superficie, stato pietoso del manto stradale, odiose buche che spuntano improvvisamente alla maniera di dimore sotterranee per mine di guerra: sono queste le difficoltà che, alle volte, deve affrontare chi si trovi a transitare per l’interno del paese.
Fortunatamente sembra sempre più costante e concreto l’impegno dell’Amministrazione comunale a migliorare con determinazione l’aspetto del sistema viario della cittadina murgiana. Anche se occorrerà diverso tempo perché si arrivi ad una situazione ottimale per l’intero suolo cittadino, non sfugge l’impegno dell’istituzione municipale a provvedere secondo i mezzi finanziari a disposizione.
Roberto Berloco