L’ordinanza imposta dal Comune di Matera continua a mietere “vittime”. Se qualcuno si azzarda a tirar fuori una chitarra per rendere più piacevole una serata in un locale rischia una multa piuttosto salata e conseguenze anche penali. Tolleranza zero dunque perchè a Matera è vietato suonare dal vivo. Neanche fino a mezzanotte a quanto pare. Ma ci chiediamo cosa succederà quando arriveranno i grandi eventi in piazza della Visitazione previsti per Matera è fiera o quelli in programma nel centro storico per Materadio. Se per quelli fosse prevista una deroga a quel punto i gruppi musicali materani potrebbero insorgere e protestare vivacemente. Senza dimenticare che il sindaco Adduce non ha ancora risposto alla richiesta di un incontro presentata da un nutrito gruppo di esercenti di locali pubblici dei Sassi e del centro storico per discutere e modificare l’ordinanza sulle emissioni sonore e le altre questioni che riguardano l’accoglienza dei turisti, la viabilità, la ztl, i servizi e le modalità con cui gestire la vita notturna compatibilmente che le necessità reclamate dai residenti.
Michele Capolupo
Per Matera in fiera interverrà nostra signora Maria?
Che vergogna
…come al solito gli amici e gli amici degli amici in questa città hanno sempre una marcia in più!! SCHIFO!
Oggi il Sig. Michele Montemurro non dice una parola??? Avanti a cosa sta aspettando? Non vediamo l’ora di leggere un suo commento!!!!
Si quando arriveranno i grandi eventi in piazza della visitazione il comune consentirà in deroga di fare musica oltre la mezzanotte….lo prevede l’ordinanza.Mi spiego meglio. L’ordinanza dice che per eventi temporanei si può chiedere al comune di poter far musica oltre le 24. Il problema è che la fiera non sarà un evento temporaneo ma durerà quache giorno…come si comporterà il comune?
Che m… di città! Non per il posto che è BELLISSIMO, ma per i POLITICI che meritano un calcio in culo tutti quanti dal primo all’ultimo! Che rendono questa città VERGOGNOSA PER NOI GIOVANI! CHE SCHIFO! Mi viene da piangere a leggere certe cose!
Matera capitale europea del Silenzio!
Cari democrat in versione soviet a quando i gulag per i dissidenti?
E non veniteci più a raccontare balle sulla libertà…perchè state rasentando la pazzia.
L’argomento è complesso, tuttavia occorre pensare anche alle centinaia di persone che ci abitano, e che già devono fare i salti mortali per arrivare, per parcheggiare la propria auto, per coesistere con i flussi turistici, ecc.
Il tavolo di discussione deve comprendere anche questi cittadini e magari TUTTE le varie situazioni da chiarire, oltre al diveto in oggetto.
Condivido quanto scritto nell’articolo, la questione dei due pesi e due misure: questo sarebbe inaccettabile ed incoerente.
Vivere nei Sassi è una scelta di vita con tutti i pro e i contro, se nn vogliono sentire una mosca volare dopo mezzanotte possono sempre vendere e comprare ad agna.
Sempre agli estremi…. ma si può discutere per un accordo che magari non faccia diventare il nostro Centro Storico una megadiscoteca all’aperto e magari nemmeno un convento di clausura ? Chi è andato a vivere nei Sassi, magari 10-15 anni fa non era certamente consapevole di quel che sarebbe diventato…. in quanto a decibell, non credi? Perchè devi PUNIRE qualcuno dicendo “sei voluto andare a vivere lì ? Ora devi soffrire!”. Mi dici DOVE E’ SCRITTO ?
Ripeto, non sono per la tolleranza zero, ma per una semplice regolamentazione, è così difficile ?
chi ha coprato nei sassi è perche c’era silenzio che se c’era sto caos col c. lo si comprava vai tu ad aprire giu ad agna..
Il Sindaco è impegnato (fortemente) a strappare la candidatura a Governatore della Regione!!! Non può ricevere il gruppo di esercenti che ne ha fatto richiesta!!!! ah ah ah ah!!!
cèqualcuno che puo indicarmi il link dell’ordinanza vorrei leggerla grazie, sul sito del comune non riesco a trovarla
Non c’è sul sito!!! Se la vuoi vai al comune ufficio igiene e ambiente, devi fare richiesta e te le daranno dopo un mese!!!
.. ormai sono i padroni della città.. per il loro mercato occupano una piazza, un parcheggio da quasi un mese !!!
e per il loro mercato prendono oltre ai soldi versati dai commercianti anche contributi pubblici !
assurdo ! siamo la repubblica delle banane.. tutto sotto gli occhi dei cittadini che tra 2 mesi continueranno a votarli !
Quando crescerà MATERA? MAIIIIIIIII……Altro che Capitale della Cultura……:/ :/ :/ :/
Ciao direttore. SLURP
Ridicolo. Incapace di amministrare il comune,adesso vuole amministrare anche la regione?
EVVIVA IL MINCULPOP (anzi Minculmolto)
Sembra che Matera sia l’unica città ad avere un centro storico dove coesistono residentie, turisti e intrattenimento, sono anni che non si riesce a venire a capo nel risolvere almeno un problema che affligge il centro storico di cui soprattutto il rione Sassi; per caso ci vuole l’ennesimo luminare venuto dal nord a mettere le cose a posto dietro un lauto compenso?
VERGOGNATEVI!
Il fatto è che i nostri amministratori sono presi, ormai da qualche anno, solo dai loro intrallazzi politici e da come potersi tenere sempre a galla qualsiasi sia il vento che tira.
A proposito visto l’accanimento avverso dell’amministrazione verso le emissioni sonore oltre una certa ora, quando si provvederà a porre fine alle molestie sonore dei fuochi d’artificio, a notte fonda, che riguardano soprattutto la zona nord della città? Forse non interessa questa zona, non fa vetrina e non risiedono i compagni e gli amici degli amici.
Io non sono sicura che si tratti di fuochi d’artificio. Secondo me bisognerebbe indagare.
SEMPLICEMENTE VERGOGNA E SOLO VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NON CI LAMENTIAMO SOLO.REAGIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
….ma una trentina di musicisti in centr a suonare no?….e chedeve venire la celere?
ma ci vuole uno da roma per suggerire?
Fate qualcosa invece di scrivere solo qui o scrivere (almeno ha fatto qualcosa) il titolare di un bar/ristorante nei sassi…..
Nel frattempo, mi sento la musica a campo dei fiori
Mettete tutti la vibrazione al telefonino, pare che il sindaco Adduce abbia intenzione di seguire la “tolleranza zero” anche con le suonerie dei cellulari.
Adesso che i “paladini” della “giustizia” hanno ottenuto ciò che desiderano dove sono scappati?
Spero solo che non siano gli stessi che adesso fanno cattivo viso a buon gioco, vergognatevi…..
E’ veramente penoso!
a matera solo rumori di botti la notte si posono sentire e basta silenzio … tanto sono lontani dal centro storico quidi si sentono meno hanno suoni piu’ cupi …
Perchè non si crea un comitato per organizzare delle azioni di protesta tipo inviare una email al sindaco, una raccolta firme, una sottoscrizione on line, un corteo di protesta per le vie del centro storico con tutti i partecipanti che suonano qualcosa (oltre a strumenti musicali, coperchi, fischietti ecc.ecc.) , soffermandoci magari davanti a quei b&b che tengono tanto alla legalità (quanti di loro sono a regola?)
Perché non si crea un comitato di residenti per organizzare delle azioni di protesta tipo inviare una mail ai commercianti e loro associazioni di categoria, una raccolta firme, una sottoscrizione online, un corteo di protesta per le vie del centro storico, , con tutti i partecipanti che suonano qualcosa (oltre a strumenti musicali, coperchi, fischietti ecc.ecc), soffermandoci magari davanti ai locali non in regola e già multati, sotto le case (mentre dormono) di quelli che tirano a far mattino che tengono tanto all’illegalità (a quando lo scontro diretto?)
Cari materani la maggioranza di sta città amorfa ha votato come sindaco il sig. Adduce ed ora vi lamentate? Bravi pecoroni, Matera e’ fiera serve ai signori baria di campare da signori tutto l’anno e a noi materani? Quanti turisti attira questo grande evento? È poi ricordate che sempre chi organizza fa parte della lobbing politica e schifosa materana quindi altro che musica dopo la mezzanotte…. In questo caso tutto e’ concesso.
Matera in fiera viene finanziata con i nostri soldi, i signori che organizzano prendono soldi da piu’ parti regione , comune ecc. gli danno anche il patrocinio un box in fitto supera i 1000€ l’ingresso costa 2€ quindi perché dargli tutti questi soldi ! Con questa domanda vi saluto e la prossima volta che votiamo dobbiamo aprire gli occhi.
Non ho parole per disprezzare il basso livello sociale che si è creata in questa cittadella. State rovinando anche l’ immagine dei Sassi al turismo. Città del Silenzio anche quando vengono le giostre alla Festa della Bruna, CHE VERGOGNA ! Meno male che fra pochi mesi me ne vado a Milano per sempre, non ne posso più !
E’ UNA VERGOGNA ASSOLUTA …. TRATTARE LA GENTE CHE LAVORA COME DELINQUENTI è DAVVERO RIDICOLO…FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA POLITICI , SIETE SOLO ATTACCATI A QUELLA POLTRONA E ALLO STIPENDIO ASSICURATO MIETENDO VITTIME GIORNO DOPO GIORNO, SENZA PENSARE A CIO’ CHE è GIUSTO PER LA COMUNITA’..CI VUOLE UNA RIBELLIONE VERA E PROPRIA..PROPONGO DI ANDARE A FARE UN BEL CONCERTO SOTTO IL COMUNE PER PROTESTA…ELEMOSINATE VOTI RICATTANDO LA GENTE ..TUTTO QUESTO MI FA SCHIFO!!!!
MATERANIO SVEGLIAMOCI!!!
Visto che il nostro “AMATO” SINDACO STRANIERO tiene tanto a cuore l’inquinamento…
– QUANDO INCOMINCIERA’ A OCCUPARSI DI INQUINAMENTO AMBIENTALE?
– PERCHE’ NONOSTANTE I BIDONI DELLA DIFFERENZIATA PER STRADA LA MONNEZZA LA MISCHIANO?
(fra un pò si dirà: “non c’è più spazio, dobbiamo trovare una soluzione. BRUCIAMOLA, abbiamo la ciminiera bella nuova a due passi.”)
– PERCHE’ DI NOTTE UN TANFO DI COPERTONI BRUCIATI ACCOMPAGNA I SONNI CALDI DEI CITTADINI?
I vigili che di notte girano e che paghiamo per tenerli svegli per rovinare la festa a TURISTI E RAGAZZI non la sentono la puzza? Escono in pattuglia con i tappi nel naso?
SINCERAMENTE, FRANCAMENTE, ONESTAMENTE,
“CARISSIMA E STIMATISSIMA COMUNELLA COMUNALE”
PERCHE’ NON ANDATE A FAR DANNI ALTROVE?
A tutti coloro(in particolare gli esercenti) che contestano l’ordinanza sui decibel da non superare durante le ore notturne:perchè non contestate con la stessa foga la presenza di traffico e di parcheggi selvaggi in quelle stesse ore? Davvero ritenete che le lodevoli iniziative legete a intattenimenti musicali siano compatibili con la “movida” veicolare?Un pò di coerenza, per favore.Anche l’ordinanza di consentire il traffico nei Sassi dopo le 20,30 è una vergogna! Contestate anche questa ordinanza e avrete(per quel poco che vale)tutto il mio appoggio per facilitare nei Sassi quelle manifestazioni che attualmente risultano difficilmente realizzabili.
Per una città turistica questi divieti assurdi fanno solo del danno alla città.
Si pensa solo ad agevolare qualche amico senza pensare al bene comune che è il turismo e dovremmo coccolarlo come un figlio.
Pensate quanti ragazzi vengono da fuori Matera e riempiono i nostri locali…. ora dove si rivolgeranno?
Che schifo
guardate matera fa davvero schifo, è proprio una vergogna ospitare gente e sentirsi dire che non ci verranno mai più…..è davvero triste stavamo per assistere ad un “concertino” ma niente non hanno neanche cominciato…ed erano le 22.30……davvero vergogna che schifo, e tutti quelli che si lamentano sappiano almeno che stanno uccidendo una città bellissima, vergognatevi
Ogni manifestazione culturale, musicale, pubblica, ecc. per essere fatta ha bisogno di relativa autorizzazione. Questo almeno per il rispetto dei colleghi che seguono le regole e vi si adeguano, impegnando il proprio tempo e il proprio denaro. Il concerto, di cui si parla, interrotto prima della mezzanotte era ABUSIVO in quanto privo di autorizzazione. Quelli che condannano l’intervento delle forze dell’ordine per interromperlo non vogliono una città turistica ma una città di FURBETTI dove le regole devono essere calpestate.
Sono contento che dopo il primato di città più triste d’italia ora abbiamo la chance di diventare anche la città più silenziosa. Noto con piacere che l’amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta per far diventare Matera un centro che attira impreditori e turisti 🙂
Io ho lasciato Matera all’età 18 anni, poi 11 anni a Milano ed ora 2 anni a Londra e vedo cosa significa essere cittadino qui o altrove. La vera battaglia che i cittadini ed i politici dovrebbero condurre è sul tema dei SERVIZI e del LAVORO, ma è decisamente + facile combattere 2 musicisti in un locale che creare SVILUPPO!!!
QUESTA CITTA’ SI MERITA MOLTO DI +
La vera magia di Matera è proprio perchè non è Milano o Londra e la sua vera forza è proprio perchè non ha beneficiato del cosiddetto sviluppo. Volete mettere la poesia di sentire frinire la cicala e lo scampanaccio delle podoliche su Murgia Timone…siete gente banale dalla prima all’ultima
ono sbalordito ancora una volta dai provvedimenti del Comune di Matera: ha emesso un’ordinanza per la quale ora non si può più riprodurre musica dal vivo. La stupidità di quest’azione porta Matera ad un livello ancora inferiore a prima, dimostrando la sua mentalità chiusa. Ora però ci organizziamo per creare un mega-evento con tutti i principali gruppi di Matera per cercare di riottenere i nostri diritti, poiché la musica è un tipo di espressione del pensiero, ed esso è un diritto fondamentale dell’uomo.
Vi terremo tutti aggiornati sull’organizzazione di questo possibile evento.
Grazie Matera, dimostri come ancora una volta come non sei degna di avere un patrimonio dell’umanità.
Il Comune di Matera non ha emesso alcuna ordinanza che impedisce di fare musica dal vivo. Ha, come il resto dei Comuni d’Italia, posto dei limiti di orario, attenendosi alle direttive di una legge nazionale. Mi va bene che siate dei musicisti e che vi esprimiate al meglio, ma prima di sparare c….te è meglio informarsi. Si rischia di fare una pessima figura e di perdere credibilità. O, peggio, di sembrare dei bambini capricciosi che non vogliono intendere ragioni.
Bisogna specificare che il Comune è obbligatoriamente tenuto a emanare i vari regolamenti e ordinanze (in ogni campo) previsti dalla legislazione nazionale. L’ordinanza sulla musica nei locali a Matera è vecchia di oltre dieci anni. La differenza rispetto al passato è che quest’anno quell’ordinanza è stata fatta rispettare. Quando invece regnava l’anarchia e non era fatta rispettare allora tutti zitti e mosca. Come dire: turismo senza regole.
Il comune non ha emesso nessuna ordinanza di divieto?
…e allora che storia è questa?
E’ proprio il caso di dire: TANTO RUMORE PER NULLA!!!
Sono letteralmente stufa di questa amministrazione cieca ed ignorante! Musica nei locali dopo la mezzanotte no, certo… Però uno sputo di fiera che paralizza una città intera per una settimana (e anche più, visto che l’accesso a piazza della Visitazione è limitato da settimane), questo ovviamente è concesso!! Beh non tutti i commercianti e i titolari di attività hanno la fortuna di chiamarsi Braia… Ad ogni modo dovremmo smetterla di lamentarci dietro un pc… Scendiamo in piazza e facciamoci sentire!! La città è NOSTRA!! E non dell’Amministrazione… nè tantomeno di un sindaco che non è nemmeno materano!! SVEGLIA MATERA!!!!