Nel giorno dell’Immacolata si sono accese le luci sull’abete nordico installato da Vivai Masciandaro in piazza Vittorio Veneto per il Natale 2017 a Matera. Si tratta di un albero di venti metri, nome scientifico “Abies nordmanniana” ma comunemente chiamato abete nordico.
Francesco Masciandaro di Vivai Masciandaro, ha già ricordato che questo abete risiedeva in un cubo di cemento attaccato ad una palazzina di viale Italia. Questo vaso era diventato piccolo rispetto alla grandezza della pianta e aveva spaccato il cemento armato procurando anche danni alla palazzina adiacente. L’albero aveva già iniziato a inclinarsi e probabilmente era destinato ad essere tagliato nel giro di qualche settimana perchè poteva risultare pericoloso per l’incolumità dei cittadini. L’albero doveva quindi essere tagliato in ogni caso. In questo modo riuscirà invece ad abbellire sia pure nel breve periodo natalizio il cuore del centro storico di Matera.
Anche via delle Beccherie è stata illuminata mentre la parte di piazza Vittorio Veneto antistante il palazzo dell’Annunziata e via del Corso saranno illuminate entro domenica 10 dicembre 2017. Un ritardo dovuto a contrapposizioni registrate nel governissimo su qualche cifre da ripartire nell’ambito della delibera per gli eventi di Natale 2017 e Capodanno 2018 a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’albero illuminato in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)