La Regione non ha inviato i fondi alla Provincia di Matera e dal 1 dicembre 2013 saranno soppresse le tre corse lucane che offrono il servizio navetta da piazza Matteotti verso l’aeroporto di Bari Paese e viceversa. A denunciare il rischio di nuovi disagi all’utenza è una lettrice di SassiLive, Valentina Capolupo. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Consultando il sito pugliairbus ho notato che è possibile prenotare solo per due corse e non più per cinque. Poi ho contattato la ditta di trasporti Bucci Tarantini, che svolgeva appunto il servizio navetta e i responsabili mi hanno spiegato che a causa del mancato rinnovo del sovvenzionamento da parte della Regione Basilicata, non sono più in grado di garantire la prosecuzione del servizio oltre il 30 novembre.
Dunque, dal primo dicembre 2013 il servizio subirà una drastica riduzione delle corse, che da cinque giornaliere diventeranno solo due, coprendo a malapena la prima parte della giornata.
Trovo tutto questo terribilmente grave. Altro che Matera capitale della cultura 2019. Nessuno si è preoccupato di reperire i fondi necessari per garantire la sopravvivenza di un servizio che, per quanto scarno (solo 5 corse nell’arco di 24 ore), risponde alla necessità di portare residenti e soprattutto turisti nella nostra città tramite un collegamento semplice e veloce con l’aeroporto di Bari. Si tratta di un servizio che meriterebbe di essere implementato e non tagliato così miseramente. E se due corse giornaliere sono disponibili lo dobbiamo alla Regione Puglia, che ha diligentemente provveduto a rinnovare i fondi necessari.
Se poi pensiamo allo scandalo di rimborsopoli e all’abuso che è stato fatto del denaro pubblico nella nostra regione, è chiaro che questa triste vicenda merita di essere denunciata a gran voce.
Valentina Capolupo
Sergio Laterza per W la trottola interviene sulla vicenda che riguarda la navetta per l’aeroporto di Bari e “rispolvera” un
vecchio progetto: si chiama Alicanter ed + un pappagallo attrezzato per volare grazie all’Eurina carburante
prodotto in grande quantità.
Potrebbe far risparmiare un sacco di soldi agli enti pubblici…
Vediamo a chi politico di turno tocca questa volta farsi bello dicendo che ha risolto il problema ed ha trovato i fondi …..
…coincidenza annuncio dopo elezioni….si inizia così
ma le mer…siamo noi!!!
TUTTO QUESTO GRAZIE A NOI POPOLO VENDUTO VI STA BENE
E’ troppo vero quello che dice Valentina: si fanno bei proclami per questa canditatura che ci deve inorgoglire tutti, poi si dimenticano cose essenziali come quello della viabilità e dei trasporti. Che dire della strada Matera Bari che è ormai diventata una eterna incompiuta: lavori fermi da almeno 2 anni!!
E non oso pronunziarmi per i collegamenti ferroviari. Tutti sappiamo quanto sono efficienti, soprattutto nei giorni festivi! Amen
Che dirvi ancora… che piuttosto che spendere milioni di euro per un aeroporto inutile come quello di Pisticci che non avrà mai vita e farà una fine ignobile, come quello di Salerno, la spesa indirizziamola per cose utili ed essenziali, che davvero faranno crescere la richezza della nostra bella terra.
Viva Matera, e viva i materani!
È triste vedere la nostra città che si sforza di camminare guardando avanti, vedi Matera capitale della cultura 2019, ma poi rendersi conto che viviamo concretamente una fase di regressione civile, sociale e di disinteresse totale a queste esigenze di trasporto che si ripercuotono negativamente anche su quei turisti che atterrando all’aeroporto di Bari non trovano mezzi per raggiungere la città di Matera. I politici non vengano a dirci che non ci sono soldi perché ormai non ci crede più nessuno……non ci sono per il bene comune ma per il bene personale SI.
Matera 2019 un pozzo senza fine per i loro fini???
Mi auguro che il nuovo Governatore Pittella insedia la Giunta per fine mese e provveda a stanziare i fondi necessari per garantire la prosecuzione del servizio navetta Matera Palese e viceversa. Chi ben comincia é a metà dell’opera.
Pasquale Fontana
Viaggio tutti i giorni per lavoro tra Matera e Bari con i mezzi delle FAL e spesso torno di sera, quindi mi capita spesso di ascoltare involontariamente commenti dei tanti turisti che dopo essere scesi all’aereoporto di Palese, raggiungono Matera con i treni delle FAL. Il commento unanime …”è allucinante il viaggio nel tratto Bari-Matera con vagoni vecchi, sporchi, fatiscenti e senza posti a sedere sufficienti”.
Possibile che nessuno spinga il presidente/direttore della FAL ad utilizzare stabilmente i nuovi vagoni ferroviari tanto pubblicizzati per ottenere un decoroso collegamento tra Matera e Bari e viceversa visto che risultano spesi ed acquistati anche con i soldi della Regione Basilicata, al fine di ovviare alla carenza delle navette dall’aereoporto di Palese a Matera.
Carenza di navette?
Ce ne sono 5 al giorno …. quante dovrebbero essere?
Le corse non sono più 5 ma 2 visto che tre sono state sospese!!!!!
Sono curioso di sapere se la Regione ha tolto i fondi anche al collegamento Potenza-Aeroporto Napoli Capodichino…
La regione non paga la navetta Potenza-Napoli come non paga la navetta Matera-Bari
MATERA E’ UNA CITTA’ DEMOCRATICA.
HA DIMOSTRATO DI AVER CAMBIATO .
L’ALTRA BASILICATA E’ RIMASTA ANCORATA AI SUOI PRIVILEGI.
MA MATERA E I MATERANI DEVONIO AVERE L’ORGOGLIO E LA FORZA DI FARE VALERE LE PROPRIE RAGIONI PER UN O SVILUPPO TURISTICO CHE NESSUNO DEVE FERMARE.
LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEVE PROVVEDERE,NON DOVREBBE,DEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Ho letto nella stessa frase: materani ed orgoglio.. ma hai voglia di scherzare o sei un eterno sognatore ?
Vergognoso …. e poi si lamentano che mancano servizi e lavoro … sono felice che nella mia vita ho fatto 2 cose buone … a 18 anni ho lasciato matera x milano ed a 29 ho lasciato milano x Londra ….
Siamo ridicoli…..600.000 anime che litigano tra di loro….Matera è un patrimonio per la basilicata e Potenza non dovrebbe ostacolarci..puntualmente invece ci mette sempre i bastoni tra le ruote…..sempre piu’ da terzo mondo….arrivare a Matera è davvero un’impresa….se escludiamo chi è automunito..per il resto diventa un calvario…senza ferrovia, corse navette ridotte, autobus vecchi (vedi Liscio) che fanno percorsi assurdi che hanno problematiche al motore durante il viaggio…..e tutto questo provoca disagi per il turismo…unica speranza su cui dovremmo puntare…..ma chi ci governa è davvero un turista della politica……sciacalli senza coscienze e spirito per la collettività…