I consiglieri comunali di Mater aCotugno Angelo (PD) – Paterino Michele (IDV) – F.Paolo Manicone (PD) – Morelli Giovanni (IDV) – Toto Augusto (Alleanza Materana) – Cotugno Raffaele (SU) – Montemurro Angelo (PD) – Alba Carmine (PD) hanno predisposto un ordine del giorno da discutere in Consiglio Comunale in cui si chiede al sindaco di di sollecitare la Regione Basilicata affinché venga definito un programma adeguato alle mutate e crescenti esigenze che contenga quei servizi ad oggi ancora “sperimentali” quali il trasporto pubblico verso il CROB di Rionero e quello verso l’aeroporto di Bari Palese. Di seguito il testo integrale.
ORDINE DEL GIORNO
Premesso che
Il servizio di trasporto pubblico da Matera verso il CROB di Rionero e verso l’aeroporto di Bari-Palese e da considerarsi indispensabile.
Con la istituzione di queste linee si e fornito un servizio che viene costantemente utilizzato e che richiederebbe anche un incremento delle corse.
Nonostante la palese esigenza di stabilizzare queste linee, Regione Basilicata e Provincia di Matera le hanno sempre mantenuto in una condizione di precarietà.
Le due linee sono ancora considerate aggiuntive e quindi fuori dal bilancio previsto per il trasporto pubblico locale.
Tenuto conto che
La Provincia di Matera avrebbe dovuto effettuare una rimodulazione delle corse per inserire nel programma anche quelle verso il CRÙB e verso l’aeroporto di Bari-Palese.
L’operatività della rimodulazione sarebbe dovuta partire già dal 1 gennaio 2014 mentre ad oggi non risulta alcun intervento in questo senso.
Considerato che
La Regione Basilicata, visto il mancato rispetto di quanto disposto, con altro atto amministrativo la DGR n ° 583 del Maggio 2014 si è fatto carico di quelle corse fino al 30 Giugno 2014 ed ha rimesso alla Provincia 372 Mila euro per fare fronte alla maggiore spesa.
In detta delibera però venne ribadito a chiare lettere che la Provincia di Matera avrebbe dovuto impostare la rimodulazione del programma o far fronte con risorse proprie a quei servizi che sarebbero risultati essere aggiuntivi.
Il servizio è stato ancora una volta prorogato al 30 settembre e ad oggi continua ad essere erogato senza un chiaro riferimento alle risorse necessarie per coprire i costi.
Matera e al centro di un interesse mondiale per le sue caratteristiche e per essere stata selezionata a rappresentare l’Italia come capitale europea della cultura nel 2019.
ll ruolo delle Province rischia di divenire sempre più marginale anche su materie sulle quali continua a mantenere una competenza.
Chiede al Sindaco di
di sollecitare la Regione Basilicata affinché venga definito un programma adeguato alle mutate e crescenti esigenze che contenga quei servizi ad oggi ancora “sperimentali” quali il trasporto pubblico verso il CROB di Rionero e quello verso l’aeroporto di Bari Palese.
Condivido
Cappuccetto Rosso si è perso negli uffici della provincia mo vanno a chi l’ha visto per cercarlo e nel frarttempo COTRAB fa i c..suoi. Chi pagherà non si sa. siamo ormai a 455 mila euro di scoperto e ad una rendicontazione non assentita dalla regione per il 1° semestre 2014.