La navetta da Matera e quella da Nova Siri per l’aeroporto di Bari sono troppo importanti perché possano subire interruzioni.”
Il presidente Franco Stella e l’assessore ai Trasporti Nicola Tauro, forti dei riscontri estremamente positivi ottenuti negli anni e delle sollecitazioni delle associazioni di categoria, hanno scritto alla Regione perché garantisca le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dei servizi: “Il collegamento con l’aeroporto di Bari-Palese si è rivelato un solido strumento a sostegno dello sviluppo turistico e del livello di intermodalità del territorio provinciale. Da un lato quella da Matera sostiene i flussi turistici ormai ingenti che affollano la città dei Sassi; quella da Nova Siri risponde poi alla necessità di sostenere lo sviluppo di un’area a forte vocazione turistica.”
“Stiamo parlando di servizi consolidati per una utenza variegata che li dà oramai per scontato perché rispondono a esigenze diverse che vanno da quelle universitarie a quelle sanitarie e, ovviamente, turistiche.Il contesto economico – si evidenzia nella nota – gravemente penalizzato ha bisogno di punti di riferimento che sostengano le aspettative legittime del tessuto locale, incoraggiandolo, e, nel contempo, diano conferma ai cittadini della presenza di istituzioni sensibili alle istanze sociali.”
“In considerazione dei noti problemi di finanza pubblica che gravano pesantemente su questa Amministrazione – evidenzia la nota – si ringrazia la Regione Basilicata per volere assicurare il finanziamento di 600 mila euro utili a garantire le 3 coppie di corse da Matera-Bari Palese e le 2 coppie da Nova Siri. Iniziative senza le quali, di fatto, si negherebbe a questa provincia lo sviluppo auspicato.”
“Se fino a oggi il servizio di collegamento da Nova Siri è stato garantito, lo si deve all’interessamento dei consiglieri provinciali Bucello, Carbone, Cosma, Di Sanza, Di Trani, Labriola, Pierro, Stigliano – ha sottolineato il presidente Stella – che hanno premuto affinché la Provincia, rinunciando ad altri investimenti, favorisse lo sviluppo dell’area jonica. Un sacrificio importante per l’Ente che non ha potuto contare, nonostante l’impegno preso dal consigliere Giuseppe Ferrara, sul contributo del Comune di Policoro e dei tanti Comuni che avevano visto i rispettivi sindaci garantire sostegno economico a una iniziativa ritenuta indispensabile da tutti.”
Ugl su soppressione navetta Metapontino-Bari Palese
“Un servizio divenuto oramai essenziale per lavoratori, turisti e residenti della fascia jonica, una popolazione di oltre 50mila persone, si interrompe per la mancata programmazione della Regione Basilicata. Tutto ciò accade nonostante i numeri dell’utenza in forte attivo, con un incremento del 50% dal 2012, anno della sperimentazione, al 2013”.
E’ quanto denunciano i segretari dell’Ugl in Basilicata, Giovanni Tancredi, Luigi D’Amico e Pino Giordano.
“Parliamo del bus-navetta per il trasporto passeggeri dalla fascia jonica/Metapontina all’aeroporto di Bari. Un servizio garantito dal 2012 da un’azienda di autolinee, istituito con il forte sostegno della Provincia e oggi lasciato completamente a secco, tanto che il vettore interromperà il servizio, avendo sopravissuto fin’ora solo con i fondi provinciali. Eppure – proseguono i segretari Ugl – il presidente dell’Area programma Metapontina-collina materana, Enzo Francomano ed in data 28 giugno e 11 luglio c.a., il consorzio di operatori turistici Co.Tur.Met. al quale aderiscono 25 aziende di settore, la C.N.A., la Lucania Turismo doc e Welcom Lucania, hanno sollecitato il Presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori, Marcello Pittella e Luca Braia. Per l’Ugl Basilicata, è indispensabile investire su questo servizio, visto che, numeri alla mano, c’è un trend di crescita molto interessante. Se pur oggi da via Anzio vige un silenzio assordante su tale questione perché, presi dall’organizzare la campagna elettorale – continuano Tancredi, Giordano e D’Amico -, intanto, nelle più svariate sedi, si fa un gran parlare di sviluppo, lavoro, turismo e della necessità di collegare la Basilicata alle grandi direttrici nazionali e internazionali. Finanziare la navetta Metapontino-Bari Palese, costerebbe alla Regione 300mila euro l’anno, una cifra che consentirebbe di effettuare quattro corse giornaliere con biglietti a prezzi molto popolari. Da una ricerca condotta dall’Ugl si evince chiaramente che la forza di questo servizio stà tutta nei numeri: 3.355 passeggeri trasportati da marzo a dicembre 2012, e con 3.119 da gennaio ad agosto 2013 i numeri sono destinati a crescere, visto che nel 2012 oltre 1.500 persone hanno utilizzato la navetta da settembre a dicembre, con un picco di 805 ad agosto 2012, divenuto 932 nello stesso mese del 2013. Con i dati più che positivi, a portata di mano di tutti i sindaci componenti del Piot Metapontino, l’Ugl avvalla la posizione ferma nel chiedere il mantenimento e la stabilizzazione del servizio. Auspichiamo una rapida risposta della Regione a questa richiesta di un territorio che, tra agricoltura e turismo, produce una parte importante del prodotto interno lordo della regione. Questo collegamento con l’aeroporto di Bari, ha dimostrato di essere utile per tanti lavoratori, studenti, coinvolgendo flussi turistici dall’estero, ma anche per la popolazione residente che si sposta per lavoro o per problemi di salute. Quindi, auspichiamo che il buon materano assessore Braia e la Regione, mantengano i loro impegni per garantire questo servizio di cui il territorio ha forte bisogno. Un problema serio, che preoccupa non poco anche gli imprenditori turistici. La Regione – concludono i segretari Ugl, Giordano, D’Amico e Tancredi – ha una grande responsabilità e non si può attendere l’esito delle elezioni di novembre; serve una risposta subito, a meno che non si decida di investire sul Metapontino solo con belle parole nei salotti buoni”.
Ecco l’inconfutabile prova che siamo in campagna elettorale.
Adesso arriverà il politico di turno (di solito fanno un sorteggio) che annuncerà in tv e sui giornali IL NUOVO FINANZIAMENTO PER LE NAVETTE ….
GRAZIE POLITICO, TI VOTEREMO !!!
Navette da Matera a Palese e viceversa, ottimo servizio…ma bisogna rivedere gli orari, sono rimasti fermi a 4 anni fa!!! Arriva un volo importantissimo da Bergamo, Ryanair, e atterrando 10 minuti dopo la partenza dello shuttle, nessuno può prenderlo e deve aspettare 5 ore per il successivo…davvero ALLUCINANTE!!!!!
Scusa ma di quale volo parli ?
Non ci sono voli da Bergamo che arrivano 10 minuti prima della navetta.
volo milano/bergamo – Bari:
07:55 Partenza
09:25 Arrivo
la navetta da bari x matera parte alle 09:15
persa per 10 minuti…perche non aspettano!
…dopo un buco di oltre 5 ore, l’altra navetta parte alle 14:40
scandalosoooooooo!!!
ma ce ne sono tantissime di queste anomalie…perchè gli orari sono stati stabiliti nel 2007, in questi 6 anni sono cambiati VOLI, ORARI, COMPAGNIE AEREE, DESTINAZIONI….