Pio Abiusi per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità in una nota rilancia il tema dei collegamenti da Matera verso l’aeroporto di Bari Palese e la stazione ferroviaria di Ferrandina. Di seguito la nota integrale.
Navette Matera-aeroporto Bari Palese e Matera-stazione ferroviaria di Ferrandina, Abiusi (Ambiente & Legalità): “Datevi una mossa”.
L’attuale amministrazione comunale salutata con molto favore all’atto del suo insediamento per il chiaro segno di discontinuità rispetto al passato abbisogna di qualcuno che cominci a suonare la sveglia, ci proviamo e speriamo bene! Non ci soffermiamo, al momento, sui 40 meuro dei PO Fesr 2014/2020 comunemente detti ITI- Sviluppo urbano città di Matera- dove i ritardi sono in buona parte ereditati dalla passata amministrazione anche se quella attuale ci ha messo del proprio perchè “non sa da dove iniziare a dipanare la matassa ”. In concreto le mancano i basamenti conoscitivi sulle modalità di utilizzo dei fondi comunitari. Oggi ci intratteniamo sui soliti e sofferti collegamenti con l’aeroporto di città che è il Karol Wojtyla di Bari Palese. Diamo per acquisito che la Regione Puglia mantiene costante il collegamento con le due corse A/R che continua a finanziare veniamo alle competenze lucane. Non partiamo da molto lontano ma solo dalle sentenze n. 461 e n.462 pubblicate in data 15/07/2020 con le quali il TAR di Basilicata ha riconosciuto come legittime le richieste del Cotrab a non sottostare ad un’ulteriore proroga del contratto scaduto il 31/12/2017 ed ha riconosciuto ad esso una validità fino al 30/06/2020. Le due amministrazioni provinciali, quelle di Potenza e quella di Matera, nelle more del nuovo contratto che forse si andrà a stipulare previo regolare bando di gara dal 1 dicembre 2021 dovranno sottoscrivere un contratto ponte che avrà valenza fino al subentro del/i nuovo/i gestore/i a seguito dell’espletamento della procedura di affidamento da parte della Regione, Nel contratto ponte verrà riconosciuto uno adeguamento del prezzo a 1,80€ a Km e la rivisitazione di alcune corse, prima era interdetta la riprogrammazione del servizio. E’ necessario perciò la definizione e sottoscrizione di appositi Atti contrattuali da parte delle due Province mentre le risorse necessarie sono assicurate dalla Regione . Nelle more della sottoscrizione il prezzo è stato adeguato a decorrere dal 1 Luglio 2020 mentre la rivisitazione delle corse è sospesa. Nel nuovo programma che verrà sottoscritto sono incluse due corse giornaliere A/R per collegare Matera a Bari Palese ed una per congiungere l’aeroporto di Palese con Nova Siri Scalo passando via Matera. Sono tre corse istituite nel piano e quindi quelle con partenza da Matera saranno stabilizzate mentre prima non lo erano mentre quella con partenza da Nova Siri Scalo che non esisteva verrà istituita. E’ necessario che si faccia presto altrimenti il periodo estivo passa inutilmente.
Il Comune di Matera per integrare il servizio potrà prendere risorse ancora esistenti a valere sulla legge 205/2017 stanziate inizialmente nel CIS Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ma poi riassegnate alla Comune. Per economia di Bilancio è bene istituire inizialmente solo due corse A/R a carico del Comune perchè il servizio potrebbe andare ben oltre il 1 Dicembre 2021e le risorse disponibili si esaurirebbero inesorabilmente. Non bisogna dimenticare, inoltre , il collegamento per Ferrandina Scalo ed intercettare, così, il Bus istituito da Trenitalia e che collegherà quotidianamente Maratea allo Scalo di Ferrandina dal 1 Luglio al 31 Agosto dell’anno in corso.
Per fare tutto questo è sufficiente una procedura negoziata che abbia a prezzo base suscettibile di ribasso quello stabilito nel contratto di sevizio che la Provincia andrà a sottoscrivere con Cotrab e cioè 1,80€. E’ necessario per avere il servizio nel periodo estivo che il Comune e la Provincia di Matera si diano una sveglia altrimenti sprecheremo risorse scarse per avere un servizio inutile nel periodo autunnale.
x Associazione Ambiente e Legalità
Condivido pienamente l’analisi di Pio Abiusi.