Solo qualche giorno fa Berlinguer assicurava attraverso una nota polemica, di sopperire a presunte inadempienze della Provincia di Matera per assicurare il servizio di trasporto degli operai dalla città di Matera alla fiat di Melfi. Siamo al 12 agosto e nessun autobus è partito da Matera.
A denunciarlo in una nota sono Tancredi e Giordano dell’UGL. Di seguito la nota integrale.
Trasporto Sata, Tancredi e Giordano (Ugl): “Dalla Regione solo parole parole parole”.
“Parole parole parole è un singolo di Mina, pubblicato il 13 aprile 1972, canzone che dopo ben 42 anni cade bene in merito ad una grande dichiarazione pubblica: ‘Non dovranno più arrangiarsi da soli, tra mille difficoltà,gli operai della Sata che vivono nei centri del Materano: il Dipartimento Infrastrutture e mobilità paga i bus che potranno utilizzare per raggiungere il posto di lavoro’.Così spiegava l’Assessorato guidato da Aldo Berlinguer che garantiva di supplire alle carenze di fondi della Provincia di Matera garantendo il servizio di trasporto fino all’8 agosto e dal 18 al 22 dello stesso mese”.
E’ quanto denunciano i segretari regionali dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano per i quali, “al Presidente Pittella riferiamo che non c’e’ bisogno di spendere dei quattrini per pagare un Assessore regionale, a maggior ragione non eletto dai cittadini lucani, per ascoltare parole dal senso ‘prometto certo per venir meno sicuro’. L’Assessore tecnico ed esterno – concludono i segretari Ugl, Giordano e Tancredi – viene lautamente pagato dai cittadini per risolvere i problemi e non per formulare comunicati stampa inutili. A Pittella, l’Ugl chiede di prendere in mano la questione trasporti: siamo giunti a lunedì p.v. 18 agosto, si e’ letto sui giornali di aver trovato 70mila euro di risorse regionali per sopperire alle carenze di fondi della Provincia di Matera da garantire il servizio di trasporto fino all’8 agosto e dal 18 al 22 dello stesso mese per gli operai della zona industriale di Melfi. Fin’ora non si e’ visto ancora partire nessun pullman dal materano per portare operai a lavoro alla Sata Fiat ma, caro Pittella, i lavoratori hanno sentito solo, parole parole parole”.
Purtroppo a prescindere dal fatto che questo assessore non sia stato eletto dai cittadini lucani e che quindi nn è un lucano – ovviamente scelte nn condivisibili sotto ogni punto di vista – soprattutto si conferma ancora l’impossibilità di scelta di chi ci deve rappresentare, ma senza voler fare di un erba tutto un fascio, la politica fa promesse e poi come in questo caso nn mantiene; bla bla bla……………. Purtroppo sulla tematica dei trasporti in questa Regione da un trentennio e più vi è una visione del settore da parte di tutte le forze politiche e chi lo ha sempre rappresentato e lo rappresenta tutt’ora, non ad una opportunità di sviluppo e crescita delle potenzialità che il territorio offre e quindi ad un investimento produttivo, ma ad un costo da abbattere a prescindere da una riorganizzazione del sistema in chiave intermodale da poter abbattere gli sprechi ed inefficienze salvo evitare anche in questo settore traumi e tensioni sociali. C’è qualcuno di chi ci governa che saprebbe spiegare alla collettività come si giustifica il divario enorme che allo stato attuale esiste tra il costo del servizio offerto dalle FAL su gomma circa 4,70 euri e il servizio offerto dal CO TRA B. a soli 1,40 euri? Si offre un laudo compenso x una giustificazione plausibile.
e già! vediamo cosa accade a fine anno sperimo non finisca in gloria come è accaduto per la rimodulazione del TPL. Continuiamo a mantenere un livello di spesa superiore alle noste possibilità e l’ultima proroga non trova copertura salvo distrarre le risorse da altro