A distanza di circa 5 mesi dall’attivazione delle navette per l’aeroporto Palese di Bari ed i collegamenti del servizio autolinee con la Stazione ferroviaria di Ferrandina Scalo i sindacati Cgil e Uil con le categorie Filt Cgil e Uil-Trasporti, Federconsumatori, Adoc e Matera Ferrovia Nazionale hanno fatto il punto della situazione per verificare le ricadute di questo servizio e presentare proposte per rendere più efficiente il servizio e garantire la sua prosecuzione, tenuto conto che il 30 novembre 2019 è l’ultima giornata coperta da un finanziamento per il potenziamento del servizio con 400 mila euro per Ferrandina e 800 mila per Bari Palese.
Al tavolo Eustachio Nicoletti per la Cgil, Franco Coppola per la Uil e Nicola Pavese per Matera Ferrovia Nazionale.
Franco Coppola: “Il servizio è carente, c’è una totale assenza della politica, non c’è un’idea di sviluppo della Regoine Basilicata. Nel caso specifico delle navette non è pensabile che ci sia un’incongruenza o delle sovrapposizioni, quindi nonostante l’utilizzo delle risorse adeguate, c’è un insufficiente o qualche volta assente servizio ai turisti, pochi o tanti che siano. C’è un tema da affrontare con una priorità assoluta: rendere l’azione della Pubblica Amministrazione più efficace e più trasparente, sopratutto più partecipata.
Cosa chiedono i sindacati per scongiurare lo stop di questo servizio? “Ci sono due situazioni, il finanziamento scade il 30 novembre e quindi bisogna reperire le risorse visto che quello in scadenza arriva da obiettivi specifici legati a Matera 2019. Adesso bisogna lavorare subito affinchè non ci sia questo blocco dettato dalla mancanza di risorse. Le questioni devono essere affrontate dalla Regione in una conferenza di servizio che dovrà coinvolgere anche le aziende che gestiscono il servizio”.
Eustachio Nicoletti denuncia un caso eclatante che riguarda il potenziamento del servizio navette per la stazione ferroviaria di Ferrandina Scalo: “Il caso eclatante è quello del treno intercity delle 15.05 da Ferrandina Scalo per Roma per il quale la navetta arriva a Ferrandina 113 minuti in anticipo. Questo significa che quella navetta non ha alcuna utilità. Ma ci sono altri casi. Oggi abbiamo presentato in maniera scientifica tutta l’organizzazione che è partita alla fine di maggio con il potenziamento del servizio navette per Bari Palese e Ferrandina Scalo e abbiamo chiesto un incontro alla Provincia perchè noi vogliamo fare proposte e vogliamo che questo servizio sia efficiente in ragione dell’utenza e di ottimizzarlo. Se non saremo ricevuti in Provincia andremo in Prefettura perchè altrimenti questa materia non può chiudersi il 30 novembre. Matera deve essere collegata attraverso un servizio navette efficiente verso Ferrandina Scalo considerato il numero sempre più alto di bus che arriva nella città dei Sassi”.
Nicola Pavese denuncia anche le carenze per quanto riguarda la comunicazione del servizio navette: “Se non c’è un’adeguata campagna pubblicitaria la gente non è informata, che non significa affiggere un foglietto con lo scotch al muro. Se andiamo nelle grandi stazioni ferroviarie ci sono grandi quadri che evidenziano arrivi e partenze di treni, navi e aerei. Se vogliamo fare una cosa civile a Matera, Cotrab e Fal alla stazione di Matera e anche a Ferrandina occorre fare questo. Perchè se pensiamo che a Ferrandinae non c’è neanche un foglietto che informa sugli orari come può la gente non rimanere abbandonata”.
Pavese fa il punto sullo stato dell’arte dei lavori sul collegamento ferroviario Ferrandina-Matera. “Abbiamo un’interlocuzione costante con Rete Ferroviaria Italiana. Stanno lavorando, hanno appena finito la riprogettazione definitiva dell’opera per far arrivare i treni frecciarossa a Matera. All’inizio del 2020 è stato garantito che partiranno i lavori in superficie, a parte quelli già realizzati lungo la linea per l’adeguamento e quelli nella galleria di Miglionico per le vie di fuga grazie ad un ulteriore finanziamento di 50 milioni di euro assegnato dal Governo Conte nel marzo scorso. La linea sarà completata entro la fine del 2023 o all’inizio del 2024. L’importante è che Matera abbia questa infrastruttura che deve proseguire per Gioia del Colle, per arrivare verso nord, Bari e Foggia e verso sud, Taranto, Brindisi e Lecce. Il 95% dei turisti che vengono a Matera si dirigono a Lecce, questo la dice tutta”.
Michele Capolupo
Di seguito la nota congiunta inviata dai promotori della conferenza stampa
La Cgil e Uil della Provincia di Matera, a distanza di circa 5 mesi dall’attivazione delle navette per l’aeroporto Palese di Bari ed i collegamenti del servizio autolinee con la Stazione di Ferrandina Scalo che, seppur con ritardo, ha permesso di sopperire alla mancanza di collegamenti della Città di Matera con le direttrici di comunicazione aereoportuali e ferroviarie nell’anno della Capitale Europea della Cultura 2019, non avendo avuto riscontro alla richiesta di un incontro con l’Amministrazione provinciale per verificare le ricadute che tale servizio ha prodotto e, nel caso, procedere a degli adeguamenti per rendere più efficiente il servizio e garantirlo anche per i prossimi anni, presentano all’attenzione dell’opinione pubblica l’analisi della situazione rilevata.
Infatti, mentre l’introduzione di 10 navette giornaliere per l’aeroporto Palese di Bari sembra aver risolto quasi del tutto il servizio con la città di Matera, non si può dire la stessa cosa per quello relativo ai collegamenti con la Stazione Ferroviaria di Ferrandina Scalo.
Nonostante nell’ultimo trimestre si registri un incremento del movimento passeggeri nella stazione di Ferrandina Scalo che hanno raggiunto la Città di Matera, l’interscambio ferro-gomma per Matera presenta ancora delle incongruenze che vanno risolte per rendere più efficiente il servizio ed evitare l’uso del mezzo proprio.
In particolare sono stati utilizzati maggiormente il Frecciarossa per Milano in partenza alle ore 6,45 con ritorno (via Bologna-Firenze-Roma-Napoli) alle 23,03, gli Inter-city delle 9,04 e delle 14,58 per Roma Termini (con ritorno a Ferrandina alle11,51 e 20,54) e, soprattutto, dai turisti anche i treni per Napoli delle 11,15 e con ritorno dal capoluogo partenopeo alle 19,37 che tra l’altro consentono sia a Salerno che a Napoli di salire su Frecciarossa di Trentalia o su Italo della compagnia Nuovo Trasporto Viaggiatori per raggiungere le diverse città servite dall’Alta Velocità.
Per queste ragioni le OO.SS. continuano a ritenere necessario effettuare una verifica del servizio realizzato in questi due mesi considerando che permangono ancora dei disservizi non ancora risolti dalla Provincia e dal Comune di Matera dovuti alla mancata immediatezza delle coincidenze dei treni con i bus.
Tutto ciò anche in funzione dell’utilizzo appropriato delle risorse pubbliche destinate per Matera 2019 ai collegamenti su gomma da/per la Città dei Sassi.
Tanto perché, dall’analisi dei orari incrociati dei Treni Ferrovie dello stato e il servizio COTRAB e FAL si evincono diverse incongruenze e sovrapposizioni di orari e scarsa ottimizzazione delle risorse, ed in particolare:
- Coincidenze con i treni nazionali:
- in partenza da Ferrandina Sc
- 3 corse su 4 da Matera a Ferrandina arrivano con anticipo (mediamente 30’)
- 1 corsa su 4 da Matera a Ferrandina arriva con un netto anticipo (113 minuti);
- in arrivo alla stazione di Ferrandina Sc.
- 3 corse su 5 partono in media 25’ dopo l’arrivo del treno nazionale o regionale;
- 1 corsa su 5 parte con 30’ prima dell’arrivo dell’Intecity;
- 1 corsa su 5 trova la coincidenza con il bus sostitutivo proveniente da Salerno
SERVIZIO COLLEGAMENTO MATERA – STAZIONE DI FERRANDINA SCALO
PARTENZE dei Treni nazionali da Ferrandina Scalo
TRENI FERROVIE DELLO STATO | SERVIZIO MATERA – FERRANDINA SCALO (COTRAB) | SERVIZIO MATERA – FERRANDINA (FAL) | |||||
ore | Destinazione | Partenza Matera | Arrivo Ferrandina sc. | Note e precisazioni | Partenza Matera | Arrivo Ferrandina sc. | Note e precisazioni |
6,45 | Milano (Freccia rossa) | 6,10 | 6,40 | Tale collegamento è già assicurato dalle FAL partenza MT ore 5,50 – arrivo Ferrandina Sc. Ore 6,30 che omunque si sovrappone alle FAL proveniente da Ferrandina Sc. | 5,50 | 6,30 | Tale collegamento è sovrapposto da quello del COTRAB |
9,04 | Roma (Intercity) | 8,00 | 8,30 | Arriva troppo presto (34’ prima) rispetto all’Intercity per Roma delle 9,04 | 8,10 | 8,50 | Modifica dell’orario della corsa FAL per Pisticci Scalo che anticipando alle ore 8,10 garantirebbe il passaggio da Ferrandina Sc. alle ore 8,50 in coincidenza con l’Intercity per Napoli – Roma delle 9,04 |
11,15 | Salerno – Napoli (treno regionale) | 10,15 | 10,45 | Arriva troppo presto (34’ prima) rispetto al Treno Regionale per Salerno – Napoli delle 11,15 | 10,15 | 10,55 | Modifica dell’orario della Corsa FAL per Ferrandina Città che anticipando alle ore 10,15, garantirebbe il passaggio da Ferrandina Sc. Alle ore 10,55 per la coincidenza con il treno regionale Salerno – Napoli delle ore 11,15.
Da Ferrandina Sc. Proseguirebbe per Ferrandina Città, da dove ripartirebbe alle ore 11,35 per ritornare a Ferrandina Sc. In coincidenza con l’Intersity da Roma e da Napoli delle 11,51 |
15,05 | Roma (Intercity) | 13,15 | 13,45 | Arriva troppo presto (113’ prima) rispetto all’Intercity per Roma delle 14,58 | 14,10 | 14,45 | Modifica dell’orario della Corsa Bis FAL per Ferrandina Città che anticipando alle ore 14,10, garantirebbe il passaggio da Ferrandina Sc. Alle ore 14,45 in coincidenza con l’Intercity per Napoli – Roma delle ore 14,58 |
ARRIVI dei Treni nazionali a Ferrandina Scalo
TRENI FERROVIE DELLO STATO | SERVIZIO MATERA – FERRANDINA SCALO (COTRAB) | SERVIZIO MATERA – FERRANDINA (FAL) | |||||
ore | Arrivo da: | Partenza Ferrandina Sc. | Arrivo Matera | Note e precisazioni | Ora partenza Ferrandina sc | Ora arrivo Matera | Note e precisazioni |
11,51 | Roma (Intercity) | 12,20 | 12,50 | La corsa COTRAB parte tardi; 30’ dopo l’arrivo dell’Intecity proveniente da Roma delle ore 11,51 che comunque si sovrappone alle FAL proveniente da Ferrandina Sc. | 12,00 | 12,40 | Modifica dell’orario della corsa FAL proveniente da Ferrandina Città che i garantirebbe il passaggio da Ferrandina sc. alle ore 12,00 in coincidenza con l’Intercity proveniente da Roma delle ore 11,51 |
14,04 | Bus sostitutivo da Salerno | 14,10 | 14,40 | Corsa COTRAB utile per la coincidenza con Bus sostitutivo da Salerno che arriva alle ore 14,04 | |||
19,37 | Napoli – Salerno (Treno Regionale) | 20,00 | 20,30 | La corsa COTRAB parte tardi: 23’ dopo l’arrivo del Treno regionale da Napoli – Salerno delle ore 19,37 che comunque si sovrappone alle FAL proveniente da Ferrandina Sc. | 19,45 | 20,25 | Modifica dell’orario della corsa FAL con partenza da Ferrandina Città che anticipando alle ore 19,30 garantirebbe il passaggio da Ferrandina Sc. in coincidenza del treno regionale da Napoli – Salerno delle ore 19,37, per poi ripartire per Matera alle ore 19,45 |
20,55 | Roma (Intercity) | 20,25 | 20,55 | La Corsa COTRAB non serve perché parte 30’ prima dell’arrivo dell’Intercity da Roma delle ore 20,55 | 21,10 | 21,50 | Modifica dell’orario della corsa con partenza Pisticci Città (rientra a MT fuori servizio) che anticipando alle ore 20,15 garantirebbe il passaggio da Ferrandina Scalo, in coincidenza con l’Intercity per Roma – Napoli delle ore 20,55 |
23,05 | Milano (Frecciarossa) | 23,15 | 24,05 | Corda FAL in coincidenza con Frecciarossa proveniente da Milano delle ore 23,05; n.b. attesa per eventuale ritardo di 60’ |
Inoltre, il servizio COTRAB di collegamento su gomma per la Stazione di Ferrandina scalo presenta ulteriori incongruenze per i collegamenti con le corse dei Treni regionali e locali come si evince dalle tabelle che seguono:
- coincidenze con i treni regionali e locali
- 4 corse da Matera a Ferrandina Scalo non servono perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza;
- 4 corse da Ferrandina a Matera non servono perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza;
- 2 corse da coincidono con Treni locali poco utilizzati;
- 1 corsa non trova coincidenza perché il treno locale arriva dopo la partenza del Bus da Ferrandina a Matera;
- 2 corse arrivano con mezz’ora di anticipo rispetto alla partenza del treno locale;
Ulteriori corse del servizio COTRAB che non trovano utilità
Partenza Matera | Arrivo Ferrandina Sc. | Note e precisazioni |
Ore 6,55 | Ore 7,25 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza |
Ore 11,15 | Ore 11,45 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza |
Ore 12,50 | Ore 13,20 | Arriva presto (26’ prima) rispetto al bus sostitutivo per Napoli che parte alle ore 13,46 |
Ore 17,00 | Ore 17,50 | Non serve perchè non ci sono treni/bus sostitutivi |
Ore 18,30 | Ore 19,00 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi; il treno locale per Potenza parte alle ore 19,35 |
Ore 19,20 | Ore 19,50 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza |
Ulteriori corse del servizio COTRAB che non trovano utilità
Partenza Ferrandina Sc. | Arrivo Matera | Note e precisazioni |
Ore 8,05 | Ore8,35 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza; n.b. il Treno Locale da Potenza arriva alle ore 8,59; |
Ore 9,20 | Ore 9,50 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza |
Ore 14,25 | Ore 14,55 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivo in coincidenza |
Ore 15,35 | Ore 16,05 | Non serve perchè il Treno Locale per Potenza delle 15,32 è poco utilizzato |
Ore 18,25 | Ore 18,55 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivo in coincidenza |
Ore 18,40 | Ore 19,10 | Non serve perché non ci sono treni/bus sostitutivi in coincidenza; n.b. il Bus da Potenza delle ore 18,32 è poco utilizzato |
Per queste ragioni, ribadiamo la richiesta alla Provincia di Matera di attivare un tavolo di confronto per approfondire le problematiche legate al servizio di interscambio treni/bus per la Stazione di Ferrandina Scalo.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)