Dopo la rivolta telematica del popolo di facebook e degli utenti di SassiLive anche l’assessore ai Sassi Ina Macaione critica l’intervento “avallato” dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta” che ha previsto una colata di cemento sui marcapiedi di via Madonna delle Virtù per mettere in sicurezza l’area che sarà frequentata da migliaia di visitatori in occasione del presepe vivente. Nel corso di un’intervista rilasciata al Quotidiano l’assessore ai Sassi aveva candidamente ammesso di non essere stata informata dal collega Trombetta e di non condividere la soluzione provvisoria adottata dall’ufficio tecnico competente. Macaione ha ammesso che c’è stato un difetto di comunicazione tra i due assessorati e che in ogni caso sarebbe opportuno fare maggiore attenzione prima di prendere decisioni affrettate che riguardano i Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1993.
Michele Capolupo
Enzo Di Pede, materano residente nella zona Ambito 20 dei rioni Sassi, interviene sulla vicenda che riguarda le colate di cemento sui marciapiedi inserite per mettere in sicurezza i passaggi pedonali nei Sassi di Matera in vista del presepe vivente che si terrà dal 27 al 29 dicembre 2013. Di seguito la nota integrale.
Non mentono sul cemento!
La notizia è di ieri. Si è diffusa sulla rete e si è subito gridato allo scandalo! Colate di cemento sui marciapiedi di via Madonna delle Virtù nei Rioni Sassi!
Increduli (ma neanche poi tanto visti i precedenti di S. Agostino, ponte di vico Commercio ed altri!) siamo andati a verificare.
Tutto vero! ma possiamo star tranquilli, ci dicono!
È un intervento provvisorio! Fa parte della “messa in sicurezza del percorso del Presepe”!
La cosa dovrebbe rassicurarci, ma in realtà fa nascere ben altri interrogativi.
Se il presepe è un’iniziativa già programmata da anni, perché intervenire sul percorso in tutta fretta 10 giorni prima dell’evento?
Davvero non c’è alternativa all’amato e rapido cemento?
Come mai la messa in sicurezza è strettamente collegata al presepe? forse i miseri mortali che ogni giorno percorrono queste strade non hanno diritto ad altrettanta sicurezza durante tutto l’anno?
E poi, siamo sicuri che il nuovo “look stile cemento” piacerà a tutti i “vip” che percorreranno le “vie del presepe”? e piacerà anche il look dell’eterna discarica recintata di Porta Pistola?
Certo noi non siamo dei tecnici, ma dopo anni ed anni di attesa, di richieste, di dinieghi e di indifferenza abbiamo imparato a fare da soli, a nostre spese e nel pieno rispetto delle regole. Un residente, di recente, ha messo in sicurezza il marciapiede antistante la propria abitazione utilizzando sabbione, cemento e pietre di fiume: costo 10 € a ml (posa in opera di 10 mt in un giorno).
Per la sola colata di cemento, per giunta provvisoria (forse!), la spesa a quanto pare ammonta a 4/5 mila €, senza contare le spese per lo smantellamento, se e quando ci sarà.
Chiediamo allora, perché gettare via con tanta superficialità il denaro pubblico (quindi anche nostro!) invece di prevedere seri interventi di manutenzione e recupero con i fondi già disponibili? Perché continuare ad intervenire a macchia di leopardo con interventi che sono “temporanei” solo nelle dichiarazioni di intenti?
Ci chiediamo tutto questo ricordando che alla base della tanto sbandierata cultura non c’è solo l’intellighenzia dei simposi e delle mostre, ma c’è innanzitutto il Rispetto. In questo caso rispetto per tutti i cittadini che ogni giorno, per diletto, necessità o lavoro percorrono le vie degli antichi rioni che, a quanto pare, non sono poi tanto sicure né per strade e marciapiedi, né per la pubblica illuminazione.
Enzo Di Pede, materano residente nella zona Ambito 20 dei rioni Sassi.
Matera, rioni Sassi, via Madonna delle Virtù. Nella città patrimonio mondiale dell’Umanità e candidata a capitale europea della cultura nel 2019 non c’è solo il ponte di ferro di via Commercio a far rabbrividire materani e turisti. Nel pomeriggio il materano Guido Galante ha postato su facebook uno scatto che documenta la modalità con cui l’Amministrazione Comunale di Matera ha deciso di ripristinare questo passaggio pedonale per mascherare evidentemente qualche buca di troppo. Una striscia di cemento piuttosto imbarazzante che ha già scatenato numerose reazioni sul noto social network. Ma cosa ne pensano i lettori di SassiLive? Attendiamo il vostro giudizio.
Michele Capolupo
Sulla vicenda si registra un intervento chiarificatore di Pio Abiusi.
La colata di cemento rappresenta una messa in sicurezza di emergenza. E’ quanto è stato fatto per la pavimentazione dove mancava.
Bisogna permettere alle persone di camminare con una certa sicurezza ed evitare, fin quando è possibile, che inciampino e ricorrano alle cure dei sanitari.
In occasione delle festività natalizie è previsto un bel afflusso di turisti e quindi bisognava fare presto.
E’ un intervento di pochi euro mentre nell’ambito del Fondo sociale di coesione è prevista la riqualificazione di quei marciapiedi con le solite chiacarelle che mi auguro non siano messe in modo sconnesso tale da far rimpiangere il cemento.
Pio Abiusi
Bisogna pur far campare il povero signor Pesenti, il padrone plurimiliardario del cementificio sulla Murgia…..
Colate e colate di cemento che cosa fanno? Arricchiscono i potenti e distruggono il paesaggio. Orribile la situazione nella città,ma almeno lasciate lontano da questo schifo almeno i Sassi!
finalmenteeee!!!
Pare sia una soluzione tampone per l’imminente presepe vivente. Non è’ una soluzione definitiva. Questo galante probabilmente non ha nulla da fare. Forse non ricorda cosa c’era prima del cemento. E poi mi risulta che a breve verranno pavimentati con le chiancarelle. Basta con le polemiche
mo mabde’ quonn o’ passe’ prim ca mittin u kiangon……
In effetti hai ragione, dovremmo fare tutti come te, talmente indaffarati da non accorgersi di prenderlo sempre nel ….!
Quello che c’era prima era già uno scempio di per se, ma forse dovremmo seguire ancora una volta il tuo saggio consiglio: cementificare tutto quello che non aggrada! … inziando dagli inetti politici e finendo a quelli come te!
dai segno di un neurone attivo non replicando!
GRAzIE
nessun commento a questo scempio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è una porcheria………..
credo che sia una cosa provissoria per permettere la manifestazione del presepe vivente
Al peggio non c’è mai fine.
E’ ragionevole pensare che sia un intervento provvisorio fatto per garantire la pedonabilità in occasione dell’allestimento del presepe vivente.
Volevo un bel regalo da BABBO NATALE!!!!…che mi facesse ritornare in vita tutti coloro che hanno contribuito in un passato lontanissimo, alla costruzione dei sassi di Matera. Poi il seguito lo lascio alla vosta immaginazione!!!!
Siete una massa di incapaci ed incompetenti….mi vergogno essere materano……i
Bellissimo!!!
La gettata di cemento contrasta molto bene con la roccia preistorica. Questa povera città è amministrata da cani!!!
I nostri avi con estrema pazienza e maestria hanno costruito i marciapiedi e le strade degli antichi sassi con pietra (chianche) nel rispetto di tutto il contesto storico e architettonico, ora invece arrivano sti 4 buffoni di grande CULTURA 2019 che in da 5 mnit foscn scttè n comiun d’ cment
e VAI!!!!!
Prot. n. 065343 Ord. n. 356 Matera, 16 dicembre 2013
Oggetto: istituzione temporanea del divieto di circolazione in Via Fiorentini, Via
Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù e Via Buozzi, dal 18 al 20
dicembre 2013, per lavori di messa in sicurezza.
Messa in sicurezza o no, le cose all’ultimo momento e non preventivate non basta una colata di cemento. Non è giustificabile e non ci crediamo che è una sistemazione provvisoria, visto il cervellino atrofizzato del primo cittadino.
E VI SCANDALIZZATE PER QUESTO??? RICORDATEVI CHE A MATERA IL NS CARO SINDACO ADDUCE STA CEMENTIFICANDO DI TUTTO E DI PIU’ E TRA UN PO ANCHE I NOSTRI CERVELLI….MANDIAMOLO A CASA!!!!
Cultura è anche contaminazione, cioè mischiare diversi stili artistici e urbanistici. Il cemento contrasta con tutto il resto e disturba e indispone l’occhio attento del cittadino. Essendo una delle città più “acculturate” del globo, dobbiamo essere consapevoli che quello che noi vediamo come scempio, per i nostri amministratori invece è normale routine buttare cemento qua e là per tappare le loro incompetenze. Siamo un popolo di pecore e ci meritiamo questo subendo l’arroganza e la sfacciataggine di omuncoli incapaci di allacciarsi le scarpe votati da altrettanti trogloditi leccaculo.
Era necessario farlo di fretta questo schifo? Era da mettere a posto da un po’ di mesi e si riducono a pochi giorni prima del Natale.Questo è inaccettabile, poi…poi…poi tutto poi…
è un intervento provvisorio per il presepe vivente, dopo di che verranno messe le chianche. Informatevi prima di parlare, caproni!
AH AHAH HA DETTO INTERVENTO PROVVISORIO!!!!!!!!!!!!
aH AH BELLA QUESTA!!!!!!!!!!!!!!!!
la solita indicibile vergogna… la favola del provvisorio ha stancato perchè divienne definitivo a Matera
Quanti frustrati in questa città!!!! Ma nn sapete leggere la nota di Pio Abiusi o seguire l’intervento fatto su TRM? Che popolo di caproni!!!!! L’hanno spiegato in mille modi: è un intervento provvisorio per le festività natalizie. Subito dopo, appena saranno disponibili i fondi FSC sarà riqualificata l’intera zona!!! Ma ci vuole tanto!!!! Poi i politici li ucciderei tutti e va be, ma per cose un pò più serie.
i cortigiani maleducati sono penosi
Forse era meglio mettere un po di breccia e compressa con un rullo…..visto che è provvisoria e costa pure meno del cemento e facilmente poi rimovibile giusto??…….tanto ci vuole?..
Bravo!
Sarebbe stato sufficiente un manto di breccia che non guasta con il paesaggio e che è effettivamente provvisoria e non il cemento che di provvisorio è solo nel cervello di chi ha tanti soldi (nostri) da spendere.
Vi immaginate che a Pompei, dove stanno crollando i muri, facessero i pilastri di sostegno “provvisori” in cemento?
giusto.. il cemento non è provvisorio
Non entro nel merito del cemento però voglio fare un paio di domande a tutti coloro che in questa notizia (e in molte altre) si lamentano sempre con l’amministrazione: CHI LI HA VOTATI, NOI MATERANI O UN ENTE SUPREMO??? LI VOLETE TUTTI A CASA, CHI METTERESTE AL LORO POSTO??? PERCHE’ NON PROPONETE UNA SOLUZIONE NEI VOSTRI COMMENTI??? Grazie tante
Questa è la città delle pezze, si mette una pezza su tutto e poi si vede; soltanto che le pezze a volte si vanno anche a rattottapare e ne viene fuori quello che tutti i santi giorni è sotto gli occhi di tutti.
Da ignorante quale mi ritengo non si poteva provvedere con anticipo visto che il presepe vivente viene organizzato circa un anno prima?
Ormai in questa città l’unico obbiettivo è la candidatura per il 2019 e contribuiscono solo mostre, simposi, presentazioni di progetti e passerelle delle solite facce, tutto il resto sono problemi secondari, soltanto che sono anche questi cultura soprattutto quando ci si vuole mettere sotto gli obbiettivi dei media, e fin’ora a parte il mondo dorato presentato dal nostro sindaco e company non è che si sia fatta una bella pubblicità visto i precedenti e gli ultimi interventi nel rione Sassi; potrei consigliare a questo punto di fare una bella colata di cemento sugli immobili ancora da recuperare cosi se ne esce prima da questo lungo calvario del recupero Sassi.
Scommettiamo che rimane così per sempre?
ma non avete altro da fare che commentare una notizia sulla quale ci sono già stati chiarimenti?Perchè polemizzare?Capisco DIPEDE che deve parlare male di Adduce perchè diventi sindaco uno dei suoi amici(braia), ma gli altri?
per DIPEDE: vogliamo verificare in comune tutti i provvedimenti dell’assessore all’urbanistica Mazzei(quota Antezza) circa la cementificazione della città?Prima di abbaiare alla luna e di svolgere i tuoi bravi compitini dettati dai tuoi amici, informati.
non mi far essere cattivo siamo nel periodo di Natale. comunque prima di connettere il cervello (sempre se ne hai) alle mani per poter scrivere le c…..te che hai scritto, informati da adduce e dala sua dirigenza, perché l’ing. mazzei è stato mandato via il due agosto di due anni fa?
sai quante cambiali di cemento sono state messe ora all’incasso dopo le elezioni regionali, per far quadrato su una persona?
chiedi ad esempio ai residenti di via Mattei che fine ha fatto la loro petizione?
mi fermo qui e ricordati che io a differenza tua non scrivo sotto dettatura, ma è farina del mio sacco.
AUGURI FAI BUONE FESTE – se paghi 5 euro durante il Presepe vivente, perchè il cittadino materano li deve pagare – passa da casa mia ti offro un caffè borbone. a te decaffeinato sei già nervoso!!!
menti e sai di mentire perchè conosci bene “la politica urbanistica ” dei tuoi sodali;siete un gruppo di opportunisti e voltagabbana e il consenso elettorale lo avete grazie allo sfruttamento dei bisogni della povera gente:a Matera lo sanno anche i sassi.
povero miserabile, stendo un velo pietoso su quello che hai detto. il consenso elettorale così enorme di certo non riviene dallo sfruttamento, in questa ultima competizione elettorale per eleggere un consigliere a matera c’è voluta tutta la nomenclatura del PD e di tutta la coalizione e comunque per pochi voti ha vinto. di certo nell’area dem nessuno ha avuto l’associazione a delinquere caduta in prescrizione per decadenza di termini. cioè caro antonio laqualunque C’ERA. senti ho appena finito di lavorare e sono stanco. ma una cosa ti dico io scrivo quando e come voglio senza padrini per te invece ho qualche perplessità. io mi chiamo enzo di pede e tu? AVAST NON VALE NEMMENO LA PENA RISPONDERE..
Però hai risposto… come vedi siamo tutti in piena confusione e ognuno di noi crediamo di custodire la verità assoluta. Cerchiamo di non essere distruttivi ma realistici. Il cemento è nel sangue di chi ci amministra, ammettiamolo.
Comunque sia Sig. Di Pede e Sig. Antonio, anzichè litigare se tu o lui a chi ha ragione, IL CEMENTO NEI RIONI SASSI NON VA MESSO per nessun motivo e per nessun tipo di opera lavorativa…ne oggi ne domani….CHIARO QUESTO?…..se continuate così farò per primo una lettera raccomandata ai vertici dell’unesco, spiegando la situazione……Così proprio non va cari politici..non và!!!!
C’è da commentare?!?!?! Questo è un eloquente biglietto da visita…anzi uno squallido biglietto da visita…povera Matera in quali mani è caduta…che violenze subisce…INVITEREI TUTTI, CITTADINI, ASSOCIAZIONI,ECC A FARE ATTENZIONE E SEGUIRE QUESTO CASO. A FINE PRESEPE VIVENTE IL TUTTO DEVE TORNARE COME PRIMA. NON FACCIAMOCI PASSARE LA MOSCA SOTTO IL NASO, STIAMO SU QUESTI INCOMPETENTI CON IL FIATO SUL COLLO!!!! E NON DIMENTICHIAMOCI DEL PONTE!!!!
La Macaione sembrava Scajola…ricordate la casa “regalata” ahahaha….E con il suo intervento ha “girato ancor più la m….”. Si è data con la zappa sui piedi…pensava forse di giustificare il tutto così?!?! e se fosse vero dovrebbe vergognarsi di più!!! E il “coordinatore degli assessori” che fa? anche lui era ignaro? possibile che non faccia sentire la sua voce?!?!?!
la macaione non sa mai nulla di ciò che avviene, anche se è di sua pertinenza…come nel caso del ponte della vergogna in ferro sotto vico commercio. Assessore macaione, faccia una cosa giusta, si DIMETTA per reiterata inefficacia ed impotenza.. non se ne può più delle cose a sue insaputa