Visto il perdurare delle avverse condizioni meteo il coordinamento delle attività di emergenza insediato presso il Comune di Matera ha deciso di disporre il proseguimento delle operazioni di spargimento di sale lungo le arterie cittadine stanotte 30 dicembre. In particolare, saranno lasciati sacchetti di sale lungo la via principale dei Sassi e lungo le vie principali del centro storico per eventuali specifiche necessità di commercianti, albergatori, ristoratori e abitanti. Presso il palazzo di città nella sede del comando di Polizia Locale è attivo h 24 il presidio con agenti di Polizia che assicurano anche il pattugliamento con volanti. E’ sempre attivo il numero 0835241411 a cui ci si può rivolgere per qualsiasi emergenza o grave necessità. Il trasporto pubblico locale è garantito. Si invitano i cittadini a non fare uso del mezzo privato se non per estrema necessità e sempre con adeguato equipaggiamento di catene o pneumatici da neve.
Matera, 30 dicembre 2014 Svegliarsi sotto la neve a Matera. E poi magari affacciarsi da una delle finestre che offrono il panorama dei Sassi imbiancati. Un’immagine romantica e suggestiva per la città neo-designata capitale europea dellacultura per il 2019. Anche se inevitabilmente è destinata a complicare la circolazione dei mezzi di trasporto utilizzati da chi deve andare a lavorare o fare commissioni. Per evitare disagi l’amministrazione comunale ha già sollecitato l’intervento di mezzi spazzaneve.
A causa della emergenza neve il Comune ha attivato, d’intesa con la Prefettura di Matera, una serie di iniziative per ridurre al minimo i disagi dei cittadini. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e il vice sindaco, Sergio Cappella. Per questa ragione si è svolta stamane, in municipio, una riunione a cui hanno partecipato rappresentanti dell’ufficio tecnico comunale, della Polizia locale, Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Polizia di Stato e delle Associazioni di protezione civile Anpana, Aeopc, Gruppo Lucano Matera.
Al termine della riunione si è deciso di insediare, presso il Municipio in via Aldo Moro, il coordinamento delle attività. Per qualsiasi evenienza è possibile segnalare eventuali emergenze. Il numero telefonico è il seguente: 0835.241411.
Secondo le previsioni meteo il picco delle precipitazioni nevose dovrebbe verificarsi tra la serata di oggi, martedì 30 dicembre e la giornata di mercoledì 31 dicembre. Per questa ragione si invitano i cittadini a non percorrere strade secondarie ed isolate e comunque a non utilizzare l’automobile se non per estrema necessità e con adeguato equipaggiamento (catene da neve o pneumatici da neve) in modo da non creare pericoli e intralcio alla circolazione. A tal proposito sarà assicurato il trasporto pubblico in città che garantisce i collegamenti in piena sicurezza. Già nella mattinata di oggi 30 dicembre, il Comune di Matera ha assicurato lo spargimento di sale nei luoghi soggetti a maggiori difficoltà. In particolare, si è provveduto a garantire la viabilità sulle arterie cittadine principali e sui marciapiedi e l’accesso all’ospedale Madonna delle Grazie.
Le associazioni hanno messo a disposizione uomini e i loro mezzi attrezzati per interventi specifici in caso di particolari esigenze.
La prima nevicata arriva alla vigilia di San Silvestro e le previsioni meteo annunciano una nevicata ancora più corposa per l’ultimo giorno dell’anno, giusto in tempo per il Cenone di mezzanotte, con i materani che si divideranno tra cenoni e feste in discoteca e il rito dei brindisi in piazza, con destinazione via Ridola, location scelta dal comunie per la “One night in Europe”, il dj set con il dj materano Damiano Fragasso e due ospiti provenienti dalle città designate capitali europeee per il 2015, Alex Palmer, dj di Mons 2015 e dj Rudeboy, di Pilsen 2015.
Intanto, in attesa di sfidare il gelo per vivere comunque la notte di San Sivestro e festeggiare l’arrivo del 2015 chi aspettava la prima nevicata anche nella città dei Sassi è stato accontentato.
La fotogallery della prima nevicata a Matera con gli scatti in piazza Vittorio Veneto e sul belvedere Guerricchio e della conferenza di servizio al Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
Strade, Tancredi e Giordano (Ugl):’Maggiore attenzione per maltempo’.
“In Basilicata se nevica siamo al disastro. Dobbiamo evitare che centimetri di neve sulle strade lucane causino il blocco della circolazione dei mezzi con gravi ripercussioni per le attività economiche e per la sicurezza dei cittadini. Vanno attivate tutte le azioni utili a prevenire ed evitare il blocco del traffico merci attivando una corretta e pronta manutenzione delle strade con interventi preventivi di trattamenti con sale e con servizi rapidi di sgombero della neve per assicurare la loro percorribilità e per garantire la sicurezza stradale”.
E’ quanto denunciano i segretari dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi e Pino Giordano.
Per i sindacalisti, “quanto è accaduto ai dipendenti della Fiat Sata di Melfi dalla giornata di ieri, è veramente paradossale. Ora noi tutti potremmo pensare che non sia una cosa alquanto importante, ma provate a pensare per un secondo, di trovarci noi nel loro stato, ieri. Al freddo e senza alcun mezzo. La maggior parte di quei lavoratori attendeva di tornare a casa dalla propria famiglia, e invece no, hanno dovuto aspettare. Perché? Perché i pullman non arrivavano. La causa? Neve. E allora i pullman di Brindisi o Pescara, o altre città, dove ha nevicato molto più abbondantemente, cosa dovrebbero dire? Fatto sta che i lavoratori sono ancora li. Non sono tornati a casa perché non avevano un mezzo. Questa situazione spinge l’Ugl Basilicata a scrivere alla Regione affinché siano trasferite con urgenza specifiche risorse alle province di Potenza e di Matera per contribuire alle spese necessarie ad assicurare la percorribilità delle strade, per prevenire disagi e pericoli all’intera collettività regionale e per evitare gravi danni agli operai, alle aziende, ed a tutti quegli operatori economici che si troverebbero a dover pagare, a causa di mancate consegne nei tempi stabiliti, penali molto elevate, come peraltro avvenuto negli anni scorsi. Per l’Ugl – concludono Giordano e Tancredi – in definitiva è semplicemente vergognoso quanto accade in Basilicata ed non è certamente la prima volta, dove ad ogni minima esigenza atmosferica il tutto si paralizza come se vivessimo nelle favole incantate. Adesso è bastata una nevicata e ogni cosa si è bloccata”.
Ma anche sul maltempo i sindacati devono rompere i ….