La neve raggiunge anche a Matera, regalando nuovamente l’atmosfera magica dei Sassi ricoperti da un manto bianco per la gioia di turisti. Non è andata bene invece ai ragazzi, perchè le scuole sono regolarmente aperte. Le previsioni parlano infatti di uno stop prima dell’ora di pranzo. Intanto alle ore 11 in Prefettura è in programma una riunione del Cov, Comitato operativo sulla viabilità per fare il punto sulle strade extraurbane e garantire il trasporto degli studenti fuori sede che in mattinata hanno raggiunto gli istituti scolastici superiori di Matera. Intanto il Comune di Matera fa sapere che la macchina spargisale è già in movimento. Si sta facendo un sopralluogo per verificare se è necessario aggiungere un’altra macchina spargisale. E’ iniziata anche la distribuzione del sale ai commercianti, affinchè lo possano spargere davanti alle proprie attività mentre i dipendenti delle cooperative addette allo sfalcio dell’erba stanno spalando davanti alle scuole e stanno distribuendo il sale agli istituti scolastici per evitare disagi agli alunni che usciranno dai plessi prima dell’ora di pranzo.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato diffuso intorno a mezzogiorno dal Comune di Matera per affrontare l’emergenza neve in città.
In relazione alla nevicata in corso si comunica che, già dopo i primi interventi della notte di ieri, il mezzo spargisale in dotazione del Comune di Matera continua ad operare su tutte le strade principali della città e su quei tratti che presentano forti criticità soprattutto dovute alla pendenza.
Inoltre, nel garage comunale è iniziata la distribuzione dei sacchetti di sale agli imprenditori commerciali per liberare gli accessi delle loro attività e nel frattempo, le cooperative sociali stanno distribuendo il sale alle scuole e stanno spalando la neve sugli accessi.
Si invita la cittadinanza a usare i propri mezzi solo in casi strettamente eccezionali, anche per facilitare l’azione dei mezzi spargisale.
Si raccomanda altresì agli automobilisti di muoversi con i propri mezzi, solo muniti di catene o di gomme appropriate, così come stabilito dalla normativa in materia, pena le sanzioni previste dal codice della strada.
La situazione, comunque, è costantemente monitorata ai fini della valutazione dei necessari interventi diretti a superare criticità che si dovessero riscontrare.
La fotogallery della situazione (foto www.SassiLive.it)