A seguito delle abbondanti nevicate che da due giorni interessano anche la città dei Sassi il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri ha appena firmato l’ordinanza di stato di emergenza per eccezionale avversità atmosferica, la misura che precede la richiesta di riconoscimento della calamità naturale.
Il Comune prosegue la sua attività per fronteggiare l’eccezionale ondata di maltempo e nel corso di questa notte opererà con sette mezzi che percoreranno la cittá e spargeranno sale. Nel frattempo si apprende che la Prefettura ha convocato il Ccs e chiesto l’intervento dell’esercito.
La fotogallery che documenta lo stato in cui trova la città di Matera dopo la seconda nevicata registrata nella notte scorsa (foto www.SassiLive.it)
ARRIVANO I NOSTRI!!!!!!!!!!!! Io l’esercito l’ho visto e ci ho collaborato nel terremoto dell’80 e poi l’ho visto per l’alluvione del Bradano e del Basento nel marzo 2011 ma c’erano sfollati e si abbisognava anche di mezzi anfibi che i Vigili del Fuoco e la Protezione civile non avevano in quantità sufficiente, intervenne il Genio militare. Nel nostro caso serve del sale, delle pale e degli spalatori.li si chieda al Comune di Pisticci!
Bisognerebbe avvisare il Prefetto che non c’era bisogno di attivare le ZTL alle ore 2100 del 07/01/17,considerate ke notevoli difficoltà nella circolazione delle auto,sarebbe imbarazzante scoprire che si voglia fare cassa anche di fronte ai molteplici disagi che abbiamo subito.,spero che Il direttore di sassilive si faccia promotore per far annullare tutte le multe che saranno emesse
Mo mi devi spiegare che cacchio centra la neve con la ztl e quale necessità c’era di entrare nella ztl… mah…
S.E. Sig. Prefetto di Matera, ancora una volta ha saputo prendere le opportune decisioni per fronteggiare questo “evento” di natura eccezionale. Che poteva avere ricadute eccezionali lo aveva previsto e comunicato a chi è preposto a fronteggiare situazioni del genere. Constatata l’inadeguata risposta degli Enti interessati (Comune-Provincia-Consorzio industriale ecc.) si è egregiamente adoperata per fronteggiare concretamente il grave problema, producendo da subito risultati “visibili”. Ricordo che un’altra iniziativa affrontata e risolta, sempre con grande capacità decisionale e professionale, è stata ed è quella relativa all’abusivismo, contraffazione, evasione fiscale del commercio ambulante nel centro storico e, nella città in genere. Quindi se a problemi, anche di natura eccezionale, vengono date indicazioni giuste, i problemi si risolvono. E’ questione di “manico”.
nino silecchia
Nel 2017 si va ancora di pala quando ci sono i bobcat che in 2 secondi potrebbe fare tutto il lavoro e mettere in sicurezza almeno le strade principali!
Trenta persone in centro a spolverare la strada, turisti bloccati, disagi incredibili, e l’ organizzazione ha pensato di fronteggiare il tutto con le pale!