Le previsioni meteo erano note da diversi giorni e anche al Comune di Matera erano a conoscenza che questa nevicata eccezionale avrebbe procurato disagi ai cittadini ma l’Amministrazione Comunale ha fatto quello che poteva fare: distribuire il sale dopo la prima nevicata sulle strade principali, attivare i bus navetta grazie alla disponibilità della Miccolis ma chi pensava di poter ritrovare lo spazzaneve di una volta sotto casa dovrà rassegnarsi, perchè lo spazzaneve non c’è più e non arriverà mai.
Un’altra riflessione merita l’emergenza neve che è scattata sopratutto in mattinata dopo la seconda nevicata consecutiva che ha ricoperto i Sassi con circa 40 centimetri di neve. Numerosi turisti, sopratutto stranieri, tedeschi, inglesi e australiani, sono rimasti bloccati in alberghi e b&b e ai proprietari delle strutture ricettive hanno chiesto perchè l’Amministrazione Comunale non aveva predisposto un altro servizio di spazzaneve con adeguati mezzi meccanici anche nei Sassi. In realtà un mezzo era stato avvistato nella serata dell’Epifani in via Buozzi ma nella notte la seconda nevicata ha mandato nuovamente in tilt tutta la città di Matera, compresi i due antichi rioni Sassi. E ai turisti che reclamavano un pronto intervento del Comune possiamo far notare che l’Amministrazione guidata dal sindaco De Ruggieri pur avendo predisposto un piano antineve per la città e nonostante il lavoro encomiabile dell’assessore Valeriano Delicio non ha risorse sufficienti per pulire tutte le strade della città nuova, figuriamoci di quella antica, il nostro patrimonio tutelato dall’Unesco. E allora non resta che confidare nell’attendibilità delle previsioni meteo, che annunciano già nelle prossime ore un progressivo aumento delle temperature, anche che resteranno sottozero fino a martedì prossimo. La neve molto presto si trasformerà in ghiaccio e sarà il sole a dare una grossa mano all’Amministrazione Comunale di Matera, che ha fatto quello che ha potuto (poco o molto lo possono dire i cittadini) di fronte a questa nevicata così abbondante, che non ripeteva dal 1980.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al Sasso Barisano, in particolare relativa a via Fiorentini coperta di neve (foto www.SassiLive.it)