La neve frena le donazioni di sangue, appello di Avis Provinciale Matera
L’emergenza neve che ha “sepolto” questa settimana diversi comuni della Basilicata ha influito inevitabilmente anche sul numero medio delle donazioni di sangue fatte e sulla loro regolare continuità. Le AVIS comunali del Materano hanno trasferito in questi giorni diverse sacche di sangue per fronteggiare le situazioni più urgenti che si sono manifestate sul territorio potentino ma ovviamente a seguito di un minore afflusso di donatori anche sul territorio materano le AVIS comunali sono andate in difficoltà accusano adesso problemi di autosufficienza. L’AVIS provinciale di Matera rivolge pertanto un appello a tutti i cittadini per recuperare sangue.
L’esigenza è motivata dal fatto che “le raccolte programmate di sangue sul territorio sono saltate, determinando così una situazione di grossa carenza ematica”.
“Ci appelliamo alla consueta generosità e allo spirito di sacrificio dei donatori di sangue di Matera e dei Comuni della Provincia – afferma il presidente Luigi Gravela – affinché si presentino presso il Servizio Trasfusionale o nelle raccolte “rimaste” organizzate dall’AVIS nei Comuni, per l’effettuazione della donazione di sangue intero o di plasma.”